Legge di Bilancio 2019, testo definitivo in Gazzetta Ufficiale. Le novità

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Legge di Bilancio 2019, testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ecco le novità previste dalla Manovra e la versione del provvedimento in formato pdf da scaricare.

Legge di Bilancio 2019, testo definitivo in Gazzetta Ufficiale. Le novità

Legge di Bilancio 2019, testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 1° gennaio. Facciamo il punto sulle novità previste dopo il travagliato iter della Manovra.

Il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2019 conferma l’avvio del reddito di cittadinanza e della quota 100 in materia di pensioni, due delle novità promesse da Lega e M5S ma i contenuti della Manovra sono diversi e variegati.

Nella versione definitiva del provvedimento, che di seguito si mette a disposizione in formato pdf, viene confermato l’avvio della flat tax mediante la revisione delle regole per l’accesso al regime forfettario dal 1° gennaio 2019.

Sono molte le novità fiscali previste e una di quelle maggiormente attese è la pace fiscale per i contribuenti in difficoltà economica: saldo e stralcio delle cartelle con tre aliquote ed in base al valore del modello ISEE, misura che si aggiunge a quanto previsto in merito dal Decreto Legge fiscale 2019.

Tra le agevolazioni confermate vi è la proroga dei bonus casa (ristrutturazioni, mobili ed ecobonus), nonché la revisione dell’iperammortamento per le imprese.

Numerose le novità anche in materia di lavoro: il testo della Legge di Bilancio 2019 dà il via al taglio dei premi INAIL per le imprese, norma volta a ridurre il costo del lavoro, ed introduce nuovi bonus per le assunzioni, tra cui quello per le giovani eccellenze.

Importanti novità anche per le famiglie: la versione ufficiale della Manovra cambia le regole per il congedo di maternità (si potrà restare al lavoro fino al 9° mese), proroga il congedo di paternità (pari a 5 giorni più un giorno di astensione facoltativa) ed introduce un nuovo bonus per il terzo figlio.

Per analizzare tutte le misure previste dalla Legge di Bilancio 2019 bisogna necessariamente partire dalla consultazione del testo ufficiale. Ecco di seguito il provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale in formato pdf da scaricare.

Legge di Bilancio 2019, ecco il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale

PDF - 2.5 Mb
Testo Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Scarica il testo della Manovra in formato pdf pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2018

Le novità nel testo della Legge di Bilancio 2019

Nel corso dell’iter che ha portato all’approvazione del testo della Legge di Bilancio 2019 sono state introdotte importanti novità, con la presentazione di un maxi-emendamento da parte del Governo che ha in parte stravolto la prima versione del provvedimento.

Le misure contenute nel testo possono essere racchiuse in due diversi capitoli: le novità fiscali e le novità in materia di lavoro e famiglia.

Novità fiscali Legge di Bilancio 2019

La principale misura in materia fiscale prevista dalla Manovra è la flat tax del 15%, che sarà introdotta attraverso l’estensione a 65.000 euro delle soglie per l’accesso al regime forfettario e all’avvio dell’imposta sostitutiva del 20% a partire dal 2020.

Flat tax anche per i pensionati residenti all’estero che si trasferiscono nel Sud Italia e che dovranno versare un’imposta sostitutiva Irpef pari al 7% del reddito prodotto.

Tra le novità contenute nel testo definitivo della manovra si segnala:

Legge di Bilancio 2019: le novità sul lavoro nel testo ufficiale

Anche sul fronte del lavoro sono previste importanti novità in Legge di Bilancio 2019: sia la riforma delle pensioni che il reddito di cittadinanza si faranno ma nella Manovra vengono stanziati soltanto i fondi per le due misure. Sarà entro il mese di gennaio che verranno pubblicati i due decreti attuativi per l’avvio ufficiale della misura.

Reddito e pensioni sono soltanto due delle novità previste. Ecco alcune delle misure contenute nella Manovra:

Per una panoramica completa delle novità previste si invita a consultare il testo completo della Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it