Cedolare secca negozi, adesione anche in sede di proroga del contratto

Anna Maria D’Andrea - Cedolare secca sugli affitti

Cedolare secca negozi con possibilità di adesione anche in sede di proroga del contratto di locazione: apertura da parte dell'Agenzia delle Entrate, con la risposta all'interpello numero 184/2020.

Cedolare secca negozi, adesione anche in sede di proroga del contratto

Cedolare secca negozi anche in sede di proroga del contratto di locazione commerciale: l’esercizio dell’opzione è ammesso presentando il modello RLI entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità.

L’apertura alla possibilità di esercitare l’opzione per la cedolare secca commerciale, di fatto cancellata a partire dal 1° gennaio, è contenuta nella risposta all’interpello n. 184 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 giugno 2020.

Non solo in sede di stipula e registrazione del contratto, ma anche in sede di proroga si potrà comunicare di voler applicare la tassazione agevolata del 21%, in luogo di quella ordinaria per aliquote e scaglioni Irpef.

Cedolare secca negozi, adesione anche in sede di proroga del contratto

A chieder chiarimenti è un contribuente che nel 2019, anno di vigenza del regime della cedolare secca commerciale, ha stipulato un contratto di locazione per un locale di tipologia S1 (non abitativo).

La domanda posta all’Agenzia delle Entrate è chiara e concisa: si può applicare la cedolare secca sui redditi derivanti dalla locazione del negozio in sede di proroga del contratto?

La risposta fornita all’interpello n. 184 è affermativa ma, prima di spiegare le motivazioni a supporto della propria apertura, l’Agenzia delle Entrate riepiloga normativa e prassi di riferimento.

Esclusivamente per l’anno d’imposta 2019, la cedolare secca è stata estesa anche alle unità immobiliari di categoria C\1, a patto di non superare i 600 metri quadrati di superficie.

Una possibilità di assoluto vantaggio, considerando l’opportunità di tassare al 21% il reddito derivante dall’affitto dei negozi.

Il regime della cedolare secca commerciale era precluso per i contratti stipulati nel 2019 qualora alla data del 15 ottobre 2018 fosse in corso un contratto non scaduto, tra gli stessi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto in anticipo rispetto alla scadenza naturale.

Agenzia delle Entrate - risposta all’interpello n. 184 del 12 giugno 2020
Cedolare secca in sede di proroga del contratto

Cedolare secca in caso di proroga del contratto anche per i negozi

Sull’esercizio dell’opzione per la cedolare secca commerciale nel caso di proroga del contratto l’Agenzia delle Entrate richiama a quanto già previsto con la circolare n. 26/E/2011, secondo cui:

“in caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione, l’opzione per il regime della cedolare secca deve essere esercitata entro il termine di versamento dell’imposta di registro tramite la presentazione del modello per la richiesta di registrazione degli atti e per gli adempimenti successivi.”

Una possibilità prevista anche per la proroga dei contratti di affitto di negozi.

Se non è stata esercitata l’opzione per la tassazione sostitutiva del 21% in sede di registrazione del contratto, la possibilità di adesione è prevista per le annualità successive,

“entro il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente sull’ammontare del canone relativo a ciascun anno (30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità). Entro lo stesso termine è possibile revocare l’opzione per il regime della cedolare.”

Cedolare secca, esercizio opzione con modello RLI

Restano quelle ordinarie le modalità di esercizio dell’opzione per la cedolare secca:

  • utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web);
  • presentando il modello RLI, debitamente compilato, allo stesso Ufficio dove è stato registrato il contratto.

L’istante, che non ha esercitato l’opzione per il regime della cedolare secca nel corso del 2019, potrà manifestare l’opzione per tale regime, con riferimento alle annualità successive a quella di stipula del contratto di locazione presentando il relativo modello RLI entro trenta giorni dalla scadenza di ciascuna annualità.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network