Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge attività di gestione, accertamento fiscale e studi in materia di Fisco e Tasse.
L’Agenzia delle Entrate è una delle quattro agenzie fiscali istituite dalla riforma Bassanini del 1999 insieme all’Agenzia del territorio, all’Agenzia del Demanio ed all’Agenzia delle dogane.

L’Agenzia delle Entrate è soggetta all’attività di controllo da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze nel rispetto di una convenzione triennale nella quale vengono indicati tipologia e livelli di servizi da indicare ed obiettivi da raggiungere.

L’Agenzia delle Entrate è articolata in strutture centrali, regionali e provinciali.
A livello centrale sono presenti 10 direzioni centrali e un uffici di staff:

  • Direzione Centrale Gestione Tributi;
  • Direzione Centrale Accertamento;
  • Direzione Centrale Normativa;
  • Direzione Centrale Affari Legali, Contenzioso e Riscossione;
  • Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare;
  • Direzione Centrale Osservatorio Mercato Immobiliare e Servizi Estimativi;
  • Direzione Centrale del Personale;
  • Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo;
  • Direzione Centrale Audit;
  • Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione.

Le direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate sono 19 e hanno funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo per le mansioni delegate alle i rapporti con gli enti pubblici locali e svolgono, inoltre, attività operative di particolare rilevanza, come le verifiche e gli accertamenti nei confronti dei contribuenti di grandi dimensioni.
Le due direzioni delle Province autonome di Trento e Bolzano hanno un’autonomia e competenze simili a quelle regionali (pur rimanendo formalmente di livello provinciale); la Direzione della Valle d’Aosta assolve sia funzioni regionali che funzioni di direzione provinciale.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | ... | 49