Redazione del bilancio, FNC e CNDCEC: l’approfondimento sulle disposizioni emergenziali

Tommaso Gavi - Bilancio e principi contabili

Redazione del bilancio, l'informativa Valutazioni e Controlli di FNC e CNDCEC, pubblicata il 31 dicembre 2020 e diffusa con il comunicato stampa del 4 gennaio 2021, approfondisce i principali provvedimenti legislativi adottati dagli organismi nazionali e di categoria durante l'emergenza coronavirus.

Redazione del bilancio, FNC e CNDCEC: l'approfondimento sulle disposizioni emergenziali

Redazione del bilancio, con l’approfondimento del 31 dicembre 2020, diffuso con il comunicato stampa del 4 gennaio 2021, il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili si soffermano sui principali provvedimenti legislativi adottati dagli organismi nazionali e di categoria, in risposta all’emergenza coronavirus.

Il nuovo numero dell’informativa periodica “Valutazione e Controlli” approfondisce diversi aspetti tra i quali la sospensione degli ammortamenti.

Vengono inoltre inseriti suggerimenti per la valutazione delle imprese per cui non è possibile preservare la continuità aziendale.

Una parte del documento di studio si concentra sull’elaborazione di un separato principio di revisione dedicato, appunto, alla revisione delle imprese di minori dimensioni.

Redazione del bilancio, FNC e CNDCEC: l’approfondimento sulle disposizioni emergenziali

La redazione del bilancio, con le disposizioni emergenziali, è il tema principale della nuova pubblicazione della Fondazione e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il nuovo numero dell’informativa periodica “Valutazione e Controlli” del 31 dicembre 2020, diffuso con il comunicato stampa del 4 gennaio 2020, si concentra sui principali provvedimenti legislativi adottati dagli organismi nazionali e di categoria, per rispondere all’emergenza coronavirus.

FNC e CNDCEC - Documento di studio del 31 dicembre 2020, diffusa con il comunicato stampa del 4 gennaio 2021
Informativa periodica "Valutazione e Controlli".

Gli aspetti affrontati nel documento di studio sono diversi.

La prima parte è dedicata ai principi contabili nazionali: viene riportato l’intervento legislativo sulla sospensione degli ammortamenti, previsto dalla legge n. 126/2020, ovvero la legge di conversione del decreto Agosto.

Ancora nella parte iniziale è presente il richiamo alla bozza del documento Interpretativo OIC n. 8 “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio”.

Tale documento è la risposta OIC sul quesito relativo alla classificazione di partecipazioni acquisite con l’intento di una futura rivendita, la bozza del documento Interpretativo OIC n. 7, Legge 13 ottobre 2020, n. 126 “Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni”.

Redazione del bilancio, i temi dell’informativa di FNC e CNDCEC

Oltre all’approfondimento sull’intervento legislativo sulla sospensione degli ammortamenti, nella sezione sull’OIV del documento viene proposto un abstract relativo ad un articolo pubblicato dalla rivista “La Valutazione delle aziende” dell’Organismo Italiano di Valutazione.

Tale articolo, dal titolo “Principi e formula generale di valutazione delle imprese a rischio di non sopravvivenza”, ha come scopo quello di offrire suggerimenti per la valutazione delle imprese per cui non è possibile preservare la continuità aziendale.

Vengono formulati 24 principi chiave, alcuni dei quali sono richiamati nell’informativa di FNC e CNDCEC.

La terza sezione dell’approfondimento è dedicata ai principi di revisione.

Un focus è dedicato all’aggiornamento sull’attività dell’Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) - comitato dell’International Federation of Accountants (IFAC).

Tale attività ha come obiettivo l’elaborazione di un separato principio di revisione dedicato, appunto, alla revisione delle imprese di minori dimensioni o imprese meno complesse.

In questa sezione viene anche richiamato il corso e-learning sulla revisione legale dei conti, organizzato dal CNDCEC e messo a disposizione gratuitamente sul portale “Concerto”.

In ultimo, nella sezione dedicata ai Controlli Interni, parte del documento è dedicata al collegio sindacale delle società non quotate.

Vengono approfonditi i riferimenti di giurisprudenza (Corte di Cassazione, sez. I civ., 11 dicembre 2020, n. 28375) ed un documento di prassi (Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate).

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network