Appuntamento a Milano in presenza e in live streaming il 6 novembre con il XIV Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia. Focus su riforma Fiscale, cooperative Compliance e Intelligenza Artificiale: nuove prospettive per imprese e professionisti
Tutto pronto per la nuova edizione del Forum Fiscale, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con il CNDCEC, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal titolo “Riforma fiscale, cooperative compliance e intelligenza artificiale: nuove prospettive per imprese e professionisti”.
L’appuntamento è per il 6 novembre 2025, dalle 14.00 alle 19.00, a Milano, presso il MUDEC, Museo delle Culture, in via Tortona 56.
La XIV edizione rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità nel panorama tributario.
Si parlerà di Riforma Fiscale, Cooperative Compliance e Intelligenza Artificiale, analizzando le nuove prospettive per Imprese e Professionisti.
In particolare, l’attenzione, durante il panel istituzionale di apertura, sarà focalizzata sullo stato di attuazione della legge delega in materia fiscale. Successivamente, nei due tavoli tecnici, l’approfondimento si focalizzerà su:
- le recenti novità in tema cooperative compliance, dall’abbassamento delle soglie di accesso, alla costruzione e poi alla certificazione del tax control framework;
- i recenti sviluppi in materia di rapporti tra tecnologia e fisco, dalla tassazione dell’intelligenza artificiale, alle digital service tax, agli impatti su procedimento e processo, sui dipartimenti fiscali delle società e sugli strumenti di ricerca ed elaborazione per professionisti.
Il programma della giornata di lavori
Questo il programma della giornata di lavori:
14:00 - Accredito partecipanti e welcome coffee
14:30 - Saluti di benvenuto di:
- Giulietta Lemmi, CEO Wolters Kluwer Italia;
- Marco Bitossi, General Management Wolters Kluwer Italia;
- Marco Natali, Presidente di Confprofessioni.
14:45 - Tavolo istituzionale – Attuazione della Delega di Riforma Fiscale: gli interventi da completare
Moderatore sarà Gianfranco Ferranti, docente della Scuola nazionale dell’amministrazione, avvocato, direttore scientifico delle riviste “Il Corriere Tributario” e “Il fisco”.
Interventi di:
- Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze;
- Vincenzo Carbone, Direttore Agenzia delle Entrate;
- Luigi Vinciguerra, Generale di Brigata - Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza;
- Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
15:45 - Tavolo tecnico – Cooperative compliance e nuovo Fisco
- Approfondimento sull’evoluzione dell’adempimento collaborativo, innovativo modello di relazione tra amministrazione fiscale e contribuente;
- Esperti e professionisti analizzeranno vantaggi, criticità e buone pratiche per promuovere trasparenza, fiducia reciproca e dialogo costruttivo.
Moderatore sarà Piergiorgio Valente, Chairman GTAP Global Tax Advisers Platform; Presidente CFE Tax Advisers Europe; Taxation Committee Member BIAC presso l’OCSE.
Interventi:
- Nuovo paradigma e opportunità nel rapporto Fisco-Contribuente. Dialogo trasparente e collaborativo. Gestione delle controversie. Profili internazionali, unionali e comparati, Piergiorgio Valente;
- Proposte migliorative del sistema. Profili applicativi in ambito sanzionatorio. Opportunità e punti aperti per il regime opzionale per le imprese di medie dimensionali, Giulia Abruzzese, Direttore Area Politiche Fiscali Confindustria, Avvocato;
- Monitoraggio interno e governance fiscale. Rafforzamento dei sistemi di controllo interni e adempimenti fiscali. Rapporto di fiducia con l’Amministrazione fiscale e gli organi interni, Massimo Ferrari, Head of Tax, Pirelli;
- La nuova cooperativa compliance tra modelli standard e personalizzazioni. Spunti critici sulle linee guida, Eleonora Briolini, Tax Partner BDO Italia.
17:10 - Tavolo tecnico – Intelligenza Artificiale e fisco
L’evoluzione tecnologica, e in particolare l’intelligenza artificiale, ha ed avrà un ruolo cruciale nel rapporto di imposta e nella gestione dei processi fiscali: dalla “tassazione dei robot” all’uso di strumenti predittivi nella giustizia tributaria, fino alla semplificazione del rapporto fisco-cittadino.
Modera: Antonio Tomassini, DLA Piper, Membro del Professional Board One FISCALE
Interventi:
- Tassazione dei “robot” e della digital economy: a che punto siamo, Antonio Tomassini;
- Intelligenza artificiale e tecnologia nella gestione della fiscalità delle multinazionali, Giuseppe Zingaro, Group Head of Tax Affairs, Unicredit;
- Digitalizzazione e intelligenza artificiale a supporto delle ricerche e delle elaborazioni in campo tributario, Antonella Loporchio, VP Product & Marketing Wolters Kluwer LR Italy e Sergio Boaretto, Product Strategy Director Wolters Kluwer Italia;
- Lotta all’evasione, procedimento e processo tributario, cosa cambia con l’intelligenza artificiale, Sebastiano Zanette, Consigliere Giunta UNGDCEC.
18:30 - Chiusura dei lavori – aperitivo
Crediti Formativi
L’evento è accreditato dal CNDCEC per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dal COA di Milano per Avvocati per la versione aula.
È stata inoltrata la richiesta al CNF per la versione online.
Modalità di partecipazione
Per partecipare in presenza presso la sede MUDEC, Museo delle Culture, in via Tortona 56, Milano, è necessario:
- Compilare il modulo selezionando la modalità Sede: MUDEC, Museo delle Culture;
- Completata la registrazione, riceverai una prima mail che ti conferma la corretta registrazione;
- Qualche giorno prima dell’evento riceverai una seconda e-mail da “[email protected]” contenente il QR-code da presentare in sede di evento.
La sala ha una capienza limitata.
Modalità in live streaming
Per partecipare all’evento online:
- compila il modulo selezionando la modalità Online;
- completata la registrazione, riceverai una prima mail di conferma dell’iscrizione.
- qualche giorno prima dell’evento riceverai una seconda e-mail con le indicazioni per seguire l’evento in live streaming.
È possibile l’iscrizione solo a una delle due modalità: in presenza o live streaming.
Per qualsiasi informazione, contatta il servizio clienti Wolters Kluwer al telefono +39 02.824.761.00 o all’indirizzo e-mail [email protected].
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: XIV Forum Fiscale di Wolters Kluwer il 6 novembre