Lotteria degli scontrini, oggi l’estrazione annuale: l’annuncio del codice durante Italia Germania

Alessio Mauro - Fisco

Lotteria degli scontrini: oggi, 4 giugno, è la data della prima estrazione annuale relativa agli acquisti del 2021. In palio un premio di 5 milioni di euro per gli acquirenti e un milione di euro per gli esercenti. L'annuncio del codice vincente arriverà durante la partita della Nations League Italia Germania.

Lotteria degli scontrini, oggi l'estrazione annuale: l'annuncio del codice durante Italia Germania

Lotteria degli scontrini, arriva a sorpresa la data della prima estrazione annuale relativa agli acquisti del 2021: il premio di 5 milioni di euro sarà assegnato oggi, sabato 4 giugno.

A comunicarlo è l’Agenzia delle Dogane e Monopoli con una determinazione direttoriale e un comunicato stampa datati 3 giugno 2022.

L’annuncio del codice lotteria vincente arriverà durante l’intervallo della partita Nations League Italia Germania che si terrà a Bologna alle ore 20.45.

“La partecipazione a questo gioco sottende il principio del rispetto delle regole, che è uno dei valori assoluti di una società civile. Acquistare un bene senza che questo sia accompagnato da uno scontrino fiscale non deve apparire ininfluente, costituisce invece una privazione per la collettività poiché lo Stato può assicurare i servizi ai cittadini solo attraverso le entrate erariali. In questo senso, la lotteria degli scontrini si configura come strumento di garanzia per l’Erario a beneficio del Sistema Paese”.

Ha sottolineato il Direttore Generale dell’Agenzia ADM, Marcello Minenna.

Lotteria degli scontrini, oggi l’estrazione annuale: l’annuncio del codice lotteria durante Italia Germania

L’appuntamento di oggi, sabato 4 giugno, con l’estrazione annuale riguarda tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi registrati al Sistema Lotteria dal 1° febbraio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

In altre parole i cittadini e le cittadine che in questo arco temporale hanno effettuato acquisti con pagamenti tracciabili mostrando il codice lotteria possono sperare di vincere il premio da 5 milioni di euro.

Concorrono per la vittoria anche gli esercenti: a colui o colei che ha emesso lo scontrino vincente sarà assegnato un premio da un milione di euro.

Il codice vincitore si saprà intorno alle ore 21.30 durante l’intervallo della partita Nations League Italia Germania.

Come la lotteria tradizionale, da sempre associata a un evento televisivo, anche quella degli scontrini per l’estrazione annuale si accompagna a un appuntamento importante.

“Questa iniziativa sarà la prima di una serie di attività congiunte tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Federazione Italiana Giuoco Calcio oggetto di un più ampio protocollo d’intesa che ha come obiettivo principale la difesa e la promozione dei valori di legalità”.

Si legge nel comunicato stampa del 3 giugno.

La data dell’estrazione annuale è arrivata a sorpresa dopo mesi di attesa e incognite e infatti anche il portale dedicato alla lotteria degli scontrini nella mattinata di sabato 4 giugno non riporta alcuna notizia in merito.

Lotteria degli scontrini, estrazione annuale durante Italia Germania: come verificare il codice

L’appuntamento, in ogni caso, è ufficiale: anche l’account Twitter dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, da sempre uno dei canali ufficiali di comunicazione dei codici vincenti, segnala l’estrazione del super premio da 5 milioni di euro per chi ha acquistato dal febbraio a dicembre 2021 e di un milione di euro per l’esercente.

Tra il primo e il secondo tempo della partita Italia Germania che si terrà stasera alle ore 20.45 oggi, sabato 4 giugno, quindi, si conoscerà il codice lotteria vincente.

Il fortunato o la fortunata potranno verificare la vittoria nell’area riservata del portale della lotteria degli scontrini, dove apparirà un messaggio che resta visibile fino al ritiro del premio o fino alla scadenza dei 90 giorni, il tempo utile per reclamarlo.

Sempre online sarà possibile, al termine dell’estrazione, visualizzare lo scontrino cui corrisponde il biglietto estratto.

Inoltre per ogni vincita, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invia una comunicazione tramite PEC o raccomandata AR segnalando l’obbligo di recarsi presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale.

Lotteria degli scontriniPremio annualeModalità di comunicazionePagamento premi
Acquirente 5 milioni di euro tramite PEC (se l’indirizzo di posta elettronica certificata è stato fornito nella sezione “area riservata”) ovvero tramite raccomandata AR all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria Bonifico bancario o postale
Esercente 1 milione di euro individuati sulla base del numero di partita IVA memorizzato nella banca dati “Sistema Lotteria”, tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata disponibile sull’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC); tramite raccomandata AR al domicilio fiscale nel caso in cui l’indirizzo di posta elettronica certificata non risulti attivo o la casella risulti piena al momento della comunicazione Bonifico bancario o postale

Non resta, a questo punto, che attendere l’incontro Italia Germania col fiato sospeso. E non tanto, o non solo, per il risultato della partita.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network