Sconti fiscali, in 13 punti le agevolazioni in dichiarazione dei redditi 2023

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazione dei redditi

Sconti fiscali in chiaro: arriva dall'Agenzia delle Entrate una raccolta in 13 punti dei documenti di prassi relativi alle agevolazioni fruibili in dichiarazione dei redditi 2023. Dalle spese sanitarie al superbonus, tutte le istruzioni di riferimento

Sconti fiscali, in 13 punti le agevolazioni in dichiarazione dei redditi 2023

Sconti fiscali, una guida a colori e suddivisa per punti per agevolare i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi 2023.

A pubblicarla l’Agenzia delle Entrate, con la raccolta che dal 12 luglio illustra in 13 punti le indicazioni operative utili per la fruizione delle agevolazioni fiscali nel modello 730 e Redditi.

La raccolta dei documenti di prassi si affianca e riprende i contenuti della consueta maxi circolare in materia di dichiarazione dei redditi che, per il 2023, è stata suddivisa in tre pubblicazioni per un totale di 570 pagine di istruzioni.

Sconti fiscali, in 13 punti le agevolazioni in dichiarazione dei redditi 2023

Si parte dalle regole generali, per poi arrivare al cuore delle indicazioni utili per la fruizione del variegato panorama di sconti fiscali che è possibile inserire nella dichiarazione dei redditi 2023.

La guida per punti e a colori predisposta dall’Agenzia delle Entrate per il periodo di presentazione del modello 730 e del modello Redditi suddivide le agevolazioni in 13 parti, dall’ampia categoria delle spese sanitarie detraibili fino ad arrivare alle istruzioni per beneficiare del superbonus in dichiarazione.

Lo strumento, che riprende i contenuti delle tre circolari n. 14/E, 15/E e 17/E predisposte con il contributo della Consulta nazionale dei CAF, è pensato per agevolare la lettura ai contribuenti, racchiudendo in moduli separati le diverse agevolazioni.

Per ogni sconto fiscale sarà quindi possibile consultare lo specifico fascicolo predisposto e, nel dettaglio, lo strumento è così strutturato:

  1. Aspetti generali;
  2. Le spese sanitarie;
  3. Gli interessi passivi dei mutui;
  4. Le spese d’istruzione;
  5. Le erogazioni liberali;
  6. I premi di assicurazione;
  7. I contributi previdenziali e assistenziali;
  8. Le altre detrazioni e deduzioni;
  9. I crediti d’imposta;
  10. Il recupero del patrimonio edilizio;
  11. La riqualificazione energetica;
  12. Il bonus mobili ed elettrodomestici;
  13. Il Superbonus.

Sconti fiscali 2023, la raccolta a colori tenta la via della semplificazione

Parola chiave: semplificazione. Questo il leitmotiv delle pubblicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione dei redditi 2023, adempimento che si fa di anno in anno più complesso alla luce delle numerose voci di spesa che è possibile inserirvi, ma non solo.

Si pensi ad esempio alle regole di calcolo del trattamento integrativo per i lavoratori dipendenti, scisso in due in base al reddito percepito, così come alle esenzioni e alle agevolazioni che vanno ad incidere sull’IRPEF dovuta.

Fare la dichiarazione dei redditi non è certo semplice, e il progetto del modello 730 precompilato fa fatica a decollare del tutto proprio per via delle numerose istruzioni operative da conoscere per evitare di commettere errori.

La raccolta sugli sconti fiscali pubblicata dall’Agenzia delle Entrate di pone quindi l’ambizioso obiettivo di fornire un ulteriore strumento utile ai contribuenti che scelgono la via del fai da te, ma rappresenta un vademecum importante anche per gli addetti ai lavori.

La pubblicazione a colori mira quindi a facilitare la consultazione di istruzioni e documenti di prassi relativi alle diverse detrazioni e deduzioni fiscali fruibili in dichiarazione dei redditi. Un piccolo passo nel cammino tortuoso per la semplificazione.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network