Come modificare il 730 precompilato dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Redazione - Modello 730

A partire dal 2 maggio è possibile modificare il modello 730 precompilato 2018 sul sito dell'Agenzia delle Entrate: ecco come fare per accedere, integrare e inviare la dichiarazione dei redditi online.

Come modificare il 730 precompilato dal sito dell'Agenzia delle Entrate

Il modello 730 precompilato 2018 pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate potrà essere modificato a partire da oggi, 2 maggio 2018.

Per poter modificare la dichiarazione precompilata sarà necessario accedere a Fisconline, modificare e integrare i dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate per poi procedere all’invio entro la scadenza del 23 luglio 2018.

I contribuenti che potranno accedere al modello 730 precompilato saranno lavoratori dipendenti e pensionati che direttamente, ovvero tramite il proprio commercialista o il CAF, potranno inviare la dichiarazione dei redditi online in maniera semplice e veloce.

Per inviare il modello precompilato 730/2018 bisognerà accedere a Fisconline, anche tramite il sito appositamente predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Per modificare la dichiarazione sarà tuttavia necessario essere in possesso delle credenziali di accesso.

Fondamentale è quindi essere innanzitutto in possesso di pin e password personali. In tal caso, si potrà procedere in maniera facile e veloce e di seguito illustreremo la procedura corretta da eseguire per modificare il modello 730/2018 online per inserire i dati corretti da portare in detrazione fiscale.

Ricordiamo che dopo aver modificare il modello 730 precompilato è possibile inviarlo all’Agenzia delle Entrate entro il 23 luglio 2018, scadenza che è invece fissata al 31 ottobre per chi usa il modello Redditi PF 2018.

Ecco una guida pratica e semplice a come modificare il modello 730/2018 precompilato dal sito dell’Agenzia delle Entrate e come visualizzare su Fisconline i dati della propria dichiarazione dei redditi online.

Modello 730/2018 precompilato: come modificare i dati da Fisconline

A partire dal 2 maggio 2018 tutti i contribuenti che hanno accesso alla dichiarazione dei redditi online possono modificare il modello 730/2018 precompilato su Fisconline; la dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate è messa a disposizione a partire dal 16 aprile.

Accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata e modificare il modello 730/2018 su Fisconline è molto semplice se si conoscono i corretti passaggi da effettuare per integrare la dichiarazione dei redditi precompilata.

Prima di analizzare e spiegare come scaricare, visualizzare e modificare il modello 730/2018 precompilato su Fisconline è bene ricordare che elemento fondamentale è essere in possesso delle credenziali Fisconline, Inps, Spid o Carta nazionale dei servizi.

Le modalità di accesso sono state fornite dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 9 aprile 2018.

In tutti i casi la procedura per ottenere le credenziali è abbastanza semplice: la richiesta può essere effettuata sia online che presso gli uffici competenti per territorio.

Per poter modificare il modello 730/2018 precompilato bisogna seguire la seguente procedura:

Una volta effettuato l’accesso alla precompilata sarà possibile visualizzare tutti i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate, modificarli o integrarli, scaricare il modello 730/2018 e inviare la dichiarazione dei redditi.

I lettori interessati a guide specifiche sulle detrazioni fiscali da inserire nel modello 730/2018 precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate possono prendere visione delle guide dettagliate suddivise per tipologia di agevolazione.

Modello 730/2018 precompilato: visualizzare, modificare e scaricare i dati da Fisconline

Una volta effettuato l’accesso alla dichiarazione precompilata modello 730/2018 bisognerà effettuare cinque passaggi.

La pagina che ci si troverà di fronte elenca in alto (striscia blu) quelle che sono le azioni necessarie per modificare, visualizzare e scaricare il modello 730/2018 da Fisconline.

Capire quali sono i passaggi da effettuare è abbastanza facile e intuitivo; il portale dell’Agenzia delle Entrate per l’accesso al modello 730/2018 precompilato e per modificare i dati online è così suddiviso:

HomeVisualizza i datiScegli il modelloCompila ed InviaDichiarazione InviataEsci
Riepilogo dati anagrafici e storico ricevute e accessi Controlla che i dati utilizzati per predisporre la tua dichiarazione siano completi e corretti Scegli il modello per predisporre la tua dichiarazione. Scegli se accettare o modificare la dichiarazione precompilata Modifica o accetta i dati della tua dichiarazione. Visualizza, stampa e invia la tua dichiarazione Consulta le dichiarazioni inviate, le ricevute degli invii. Effettua i versamenti F24 Esci dalla tua area riservata

In sostanza, i passaggi fondamentali da effettuare per visualizzare e modificare il modello 730/2018 precompilato e per scaricare la dichiarazione sono i seguenti:

  • Visualizza i dati: i contribuenti potranno visualizzare l’elenco dei dati utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per la messa a punto del modello 730/2018 precompilato, tra cui le spese sanitarie e i redditi conseguiti nell’anno d’imposta 2017;
  • Scegli il modello: nella sezione a destra della pagina contenente i dati è necessario cliccare sul link ipertestuale che rimanderà alla seconda pagina, in cui bisognerà scegliere il modello di dichiarazione da utilizzare, nel nostro caso il modello 730/2018. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche una guida opzionale alla scelta del modello di dichiarazione utile alla propria situazione reddituale;
  • Visualizzare il modello 730/2018 precompilato: dopo aver confermato la scelta sarà possibile visualizzare la propria dichiarazione dei redditi precompilata, scaricarla in pdf o in versione testuale.

Ultimata questa prima procedura sarà già possibile scaricare il modello 730/2018 precompilato e visualizzare la correttezza dei dati inseriti su Fisconline dall’Agenzia delle Entrate.

Al fine di inviare e integrare con modifiche la dichiarazione precompilata bisognerà procedere in questo modo:

  • Modificare o Accettare il modello 730/2018 precompilato, ovvero preparare la dichiarazione congiunta o integrare i dati della precompilata oppure accettare il modello 730/2018 così come precompilato dall’Agenzia delle Entrate.
  • Compila ed invia, ovvero integrare il modello 730/2018 precompilato dall’Agenzia delle Entrate o inviarlo così come predisposto;
  • Dichiarazione Inviata, ultimo passaggio per la verifica dell’invio corretto del modello 730/2018 precompilato.

Ricordiamo che è possibile modificare e scaricare il modello 730/2018 a partire dal 2 maggio 2018, giorno in cui l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei lavoratori dipendenti e pensionati la piattaforma per integrare i dati di spesa sostenuti nel 2017 da portare in detrazione fiscale con la precompilata su Fisconline.

La dichiarazione inviata potrà essere annullata entro il 20 giugno e solo per una volta.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Modello 730/2018: istruzioni, scadenza e novità.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento e/o di confronto su come modificare, visualizzare e scaricare la precompilata su Fisconline e su tutte le tematiche relative al 730 i lettori possono altresì fare riferimento al nostro gruppo Facebook “Informazione Fiscale”: qui verrà promosso il confronto con altri lettori e/o con i redattori del nostro sito.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network