Intrastat 2026, novità da febbraio: sale la soglia per gli acquisti IntraUE

Alessio Mauro - Dichiarazioni e adempimenti

La scadenza degli elenchi Intrastat del 25 febbraio 2026 accoglie le semplificazioni adottate da Dogane, Entrate e Istat. Sale la soglia relativa all'invio mensile dei dati degli acquisti IntraUE

Intrastat 2026, novità da febbraio: sale la soglia per gli acquisti IntraUE

Intrastat 2026, novità al debutto a partire dalla scadenza del 25 febbraio.

Con determinazione direttoriale dell’Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate e Istat, sale la soglia da monitorare per l’invio mensile degli elenchi riepilogativi degli acquisti intracomunitari di beni.

Per l’invio del modello INTRA 2bis mensilmente il limite sale a 2.000.000 euro, mentre non cambiano al momento regole operative per la trasmissione telematica.

Intrastat 2026, novità da febbraio: sale la soglia per l’invio mensile degli acquisti

La Determinazione Direttoriale n. 84415 del 3 febbraio 2026 introduce un’importante semplificazione per gli operatori che effettuano acquisti di beni all’interno dell’Unione Europea.

La novità principale riguarda l’innalzamento della soglia per l’obbligo di presentazione del modello INTRA 2-bis (acquisti intracomunitari di beni).

L’obbligo di invio degli elenchi Intrastat con periodicità mensile scatterà già dal mese in corso solo se l’ammontare totale trimestrale dei propri acquisti di beni è stato uguale o superiore a 2.000.000 di euro per almeno uno dei quattro trimestri precedenti.

Rispetto alla soglia d 350.000 ero a trimestre, con l’aumento del limite disposto dalle Dogane si restringe il numero di partite IVA tenute all’invio degli elenchi Intrastat per gli acquisti già dal prossimo appuntamento in calendario, fissato al 25 febbraio.

Un avviso per l’invio degli Intrastat esclusivamente tramite le Dogane

I modelli per la rappresentazione dei dati di natura fiscale e statistica da ricomprendere negli elenchi Intrastat delle operazioni intracomunitarie e le relative specifiche tecniche restano quelli adottati con la determinazione n. 493869/RU del 23 dicembre 2021.

Come indicato dalle Dogane, eventuali variazioni dei modelli e delle specifiche tecniche saranno pubblicate con preventivo avviso sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Con il medesimo avviso sarà comunicata la data a partire dalla quale gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari saranno trasmessi esclusivamente attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Agenzia delle Dogane - determinazione del 3 febbraio 2026
Intra2-bis: sale a 2.000.000 la soglia per l’invio mensile

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network