Il Cassetto Fiscale è il servizio che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti abilitati all'accesso ai servizi online. Ecco cos'è, istruzioni e come accedere.
Il Cassetto Fiscale è il servizio telematico che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti in possesso del Pin personale Fisconline.
Consente di visualizzare le proprie informazioni fiscali su, ad esempio, dichiarazioni dei redditi, rimborsi d’imposta e versamenti effettuati.
In base alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate l’accesso al Cassetto Fiscale può essere delegato dal contribuente ad un massimo di due intermediari.
Sia il contribuente che l’intermediario al quale è stata concessa la delega, possono utilizzare il Cassetto Fiscale tutti i giorni, inclusi i festivi, fatta esclusione per la fascia oraria compresa tra le 5 e le 6.
Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali Fisconline: possono essere richieste presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. L’accesso è consentito anche utilizzando il codice personale Entratel desumibile dalla terza busta per quanto riguarda i professionisti delegati.
Ecco tutte le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per accedere e consultare il proprio Cassetto Fiscale o del contribuente per il quale è stata concessa la delega.
Cassetto Fiscale: istruzioni Agenzia delle Entrate
Cos’è il Cassetto Fiscale? Si tratta di un utile strumento telematico che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti.
Attraverso il Cassetto Fiscale i contribuenti in possesso delle credenziali e i loro delegati possono consultare le proprie informazioni fiscali, ovvero:
- dati anagrafici;
- dati delle dichiarazioni fiscali;
- dati di condono e concordati;
- dati dei rimborsi;
- dati dei versamenti effettuati tramite Modello F24 e F23;
- dati patrimoniali (atti del registro).
Come accedere al Cassetto Fiscale
L’accesso al Cassetto Fiscale è consentito a tutti i contribuenti che sono in possesso delle credenziali Fisconline per l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Per accedere al Cassetto Fiscale è necessario seguire le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate e per chi non fosse in possesso del Pin personale Fisconline è possibile presentare richiesta sia in modalità telematica che presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti nel proprio territorio.
Il Cassetto Fiscale è raggiungibile previo accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per cercare di chiarire le istruzioni per l’accesso al servizio riportiamo di seguito la schermata che ci si troverà di fronte dopo aver inserito il proprio user name, password e pin personale:
Per utilizzare i servizi messi a disposizione dal Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate è necessario identificarsi nell’apposita sezione del portale del Fisco.
Cassetto Fiscale: istruzioni per la delega agli intermediari
Come abbiamo già ricordato è possibile delegare fino a due intermediari per l’accesso al proprio Cassetto Fiscale. Per inserire la delega all’utilizzo dei dati fiscali messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate è necessario seguire un’apposita procedura.
Ci sono due modalità per effettuare la delega all’accesso al Cassetto Fiscale all’intermediario, ovvero al commercialista o al consulente del lavoro:
- online, consegnando il modulo di delega all’intermediario in formato pdf con allegato il documento d’identità il quale procederà poi all’attivazione del servizio. L’Agenzia delle Entrate invierà, tramite posta, il codice di attivazione direttamente al contribuente, il quale dovrà consegnarlo al professionista\i incaricato\i;
- consegnando la delega fisicamente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Cassetto Fiscale: tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Il Cassetto Fiscale al quale, seguendo le istruzioni sopra indicate, possono accedere tutti gli utenti in possesso di credenziali d’accesso Fisconline, si suddivide in diverse sezioni:
- Dati del CONTRIBUENTE, dove sono contenuti i dati anagrafici e qualora presenti, i dati sui rappresentanti, sulle rappresentanze, sui depositari e sui depositanti e sulle società confluite.
- Dati delle DICHIARAZIONI FISCALI, dove sono contenuti i dati delle dichiarazioni a partire dall’anno d’imposta 1998, nonché le comunicazioni che ti vengono inviate.
- Dati di CONDONO e CONCORDATI, dove sono contenuti i dati delle dichiarazioni di Condono (articoli 8, 9, 9-bis e 14 delle legge 27 dicembre 2002, n.289) e le comunicazioni di Concordato (articolo 7 delle legge 27 dicembre 2002, n.289) e Concordato Preventivo Biennale.
- Dati dei RIMBORSI, dove sono contenuti i dati dei rimborsi erogati a seguito della liquidazione della dichiarazione dei redditi per gli anni di imposta dal 1994, ed i dati dei rimborsi automatizzati scaturiti da dichiarazioni ed istanze di tipo IVA.
- Dati dei VERSAMENTI, dove sono contenuti i dati dei versamenti effettuati tramite i modelli F23 e F24, nonché le quietanze degli F24.
- Dati PATRIMONIALI, dove sono contenuti i dati relativi agli atti registrati presso gli uffici finanziari a partire dal 1986.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cassetto Fiscale: cos’è? Istruzioni Agenzia delle Entrate