Come scaricare l’elenco delle deleghe attive: il servizio online per gli intermediari

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Nell'area riservata del portale dell'Agenzia delle Entrate una panoramica delle deleghe attive: istruzioni su come scaricare l'elenco

Come scaricare l'elenco delle deleghe attive: il servizio online per gli intermediari

In questa fase di passaggio tra vecchie e nuove modalità per concedere le chiavi d’accesso dei servizi online a CAF, professionisti e professioniste, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli intermediari un servizio online per scaricare l’elenco delle deleghe attive.

La procedura unica debutterà l’8 dicembre e fino al prossimo venerdì si potrà ancora seguire la vecchia strada.

Delega unica servizi online AdE e AdERDate da ricordare
Nuovi servizi online per contribuenti e intermediari Dall’8 dicembre 2025
Attivazione di un servizio ad hoc contribuenti-intermediari in seguito alla convenzione con l’AdE Data da definire
Fermo dei servizi per la comunicazione delle deleghe 6 e 7 dicembre 2025
Scadenza per l’utilizzo delle vecchie procedure 5 dicembre 2025
Termine ultimo dell’efficacia delle vecchie deleghe 28 febbraio 2027

Come scaricare l’elenco delle deleghe attive: istruzioni per gli intermediari

La novità, adottata nell’ambito dei lavori di riforma fiscale, interessa direttamente tutti i cittadini e le cittadine aprono le porte della loro area riservata, ma riguarda soprattutto gli addetti ai lavori, chiamati ad adeguarsi e a informare delle innovazioni anche i loro clienti.

Per avere un quadro chiaro in questo periodo transitorio ogni intermediario dalla propria area riservata potrà accedere a un file in formato csv con le deleghe che risultano attive e con le relative scadenze sia sul portale dell’Agenzia delle Entrate che su quello della Riscossione.

Fino al 5 dicembre 2025 la lista sarà riferita alla consultazione del cassetto fiscale dei propri clienti e a quelle per i servizi del portale “Fatture e corrispettivi”, si legge nella guida dedicata.

Una volta effettuato l’accesso, è necessario selezionare il percorso che segue:

  • il tuo profilo
  • deleghe
  • intermediari
  • gestisci le tue deleghe
  • gestisci le deleghe conferite da un cliente
  • esporta elenco.

Dall’8 dicembre, con la delega unica i contribuenti potranno scegliere se attivare l’abilitazione direttamente dall’area riservata grazie al servizio online dedicato o affidarsi agli intermediari anche per la procedura.

Delega unica: i servizi che si possono affidare a CAF e professionisti
I servizi relativi al portale Fatture e Corrispettivi, con possibilità di selezione tra:

  • Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici;
  • Consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA;
  • Registrazione dell’indirizzo telematico;
  • Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche;
  • Accreditamento e censimento dispositivi favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti.



Il servizio di consultazione del “Cassetto fiscale delegato”.

Il servizio di “Acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale”.

Il servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Dall’8 dicembre il nuovo elenco con le deleghe attive per gli intermediari

CAF, professionisti e professioniste potranno ottenere le chiavi d’accesso ai servizi online dei propri clienti trasmettendo all’Agenzia delle Entrate un file xml generato tramite l’apposito software e sottoscritto dal contribuente con le seguenti modalità:

  • firma digitale;
  • Firma elettronica avanzata (FEA) CIE;
  • FEA realizzata utilizzando certificati digitali, anche non qualificati, conformi con quanto indicato nelle specifiche tecniche.

A regime sarà possibile attivare anche un servizio web ad hoc da realizzare sulla base di una convenzione stipulata con le Entrate.

Le deleghe, una volta comunicate nelle modalità attualmente disponibili, sono attive con effetto immediato. Contribuenti e professionisti riceveranno nella loro area riservata la notizia e tutte le informazioni saranno comunicate al contribuente anche tramite notifica sull’App IO.

Anche dall’8 dicembre in poi l’intermediario potrà avere una panoramica di tutte le deleghe attive: sempre accedendo all’area riservata dovrà seguire il percorso “Il tuo profilo – Deleghe – Intermediari – Chi mi ha delegato”.

Tutti i dettagli saranno, poi, visualizzabili cliccando sul codice fiscale del delegante. Dalla lista sarà, inoltre, possibile comunicare la modifica, il rinnovo, la revoca da parte del delegante e la rinuncia da parte dell’intermediario.

Agenzia delle Entrate - Guida alla delega unica
Aggiornata a novembre 2025

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network