Rimborso Agenzia delle Entrate, come procedere in caso di importo maggiore o minore della richiesta?

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Rimborso Agenzia delle Entrate, può accadere che l'importo a cui si ha diritto sia minore o maggiore della richiesta. Come procedere in questi casi? Le istruzioni da seguire in caso di incongruenze.

Rimborso Agenzia delle Entrate, come procedere in caso di importo maggiore o minore della richiesta?

Rimborso Agenzia delle Entrate, non sempre l’importo a cui si ha diritto corrisponde alla richiesta presentata. Può accadere che l’importo da ricevere sia minore o maggiore delle aspettative: come procedere in questi casi?

Le istruzioni da seguire per ottenere l’accredito corretto o chiedere chiarimenti in merito alle somme erogate.

Stando ai dati pubblicati nel Rapporto di verifica dei risultati della gestione, sull’esercizio 2020, il totale dei rimborsi fiscali dell’anno scorso ha sfiorato i 57 miliardi di euro: non sempre, però, le cifre comunicate dai contribuenti corrispondono a quelle che risultano all’Amministrazione finanziaria.

Rimborso Agenzia delle Entrate, importo maggiore o minore della richiesta: le istruzioni

Può accadere che, in seguito ai controlli, l’importo del rimborso che l’Agenzia delle Entrate deve erogare al contribuente risulti diverso rispetto a quello che è stato richiesto con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Se la cifra emersa è maggiore, quindi, il soggetto interessato ha diritto a una cifra più alta dell’importo ricevuto, dall’Amministrazione finanziaria arriva una comunicazione con l’avvertenza di un possibile maggior credito risultante dalle operazioni di liquidazione automatizzata delle dichiarazioni.

Due sono le opzioni per fruirne:

  • sotto forma di credito per la dichiarazione successiva;
  • nuovo rimborso per l’anno di riferimento.

In ogni caso, se ci sono incongruenze sull’importo del rimborso dell’Agenzia delle Entrate, quindi anche nel caso in cui la somma ricevuta sia più bassa, è possibile rivolgersi direttamente all’Amministrazione finanziaria per ottenere informazioni tramite diversi canali:

  • 800.90.96.96 da telefono fisso;
  • 0696668907 da cellulare;
  • +39 0696668933 se dall’estero;
  • prendere un appuntamento presso un ufficio territoriale.

Rimborso Agenzia delle Entrate, come si riceve l’importo richiesto

In linea generale, i contribuenti ricevono le somme a cui hanno diritto tramite bonifico su conto corrente bancario o postale.

Per ottenere i rimborsi fiscali, infatti, è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate le coordinate del conto corrente bancario o postale, in particolare l’IBAN, e le eventuali variazioni.

Le informazioni possono essere comunicate in due modalità:

  • in qualsiasi momento tramite l’applicazione dedicata disponibile al seguente percorso:
    • servizi per richiedere;
    • accredito rimborso e altre somme su c/c;
  • compilando il modello disponibile sul portale istituzionale al seguente percorso:
    • Cittadini;
    • Pagamenti e Rimborsi;
    • Rimborsi;
    • Accredito rimborsi su conto corrente;
    • Modello e istruzioni.
Agenzia delle Entrate - Comunicazione dati per i rimborsi fiscali
Modello per la richiesta di accreditamento su conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali riservato alle persone fisiche.

Il modulo deve essere inviato come allegato al messaggio PEC da un indirizzo di uso esclusivo dell’interessato o presentato presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia allegando la copia di un documento di identità.

Se, però, l’Amministrazione finanziaria non riceve i dati utili per il pagamento, gli importi del rimborso vengono corrisposti alle persone fisiche tramite titoli di credito a copertura garantita (assegni vidimati) emessi da Poste Italiane e si hanno 60 giorni a disposizione per versarlo sul conto corrente postale o bancario o per incassarlo in contanti.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network