Conferenza stampa Meloni: novità e agevolazioni fiscali in arrivo

Francesco Oliva - Fisco

Conferenza stampa di inizio anno della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha parlato delle novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 e quelle che è intenzione del Governo introdurre nei prossimi mesi. Novità e agevolazioni fiscali che riguarderanno casa, energia, lavoro e investimenti

Conferenza stampa Meloni: novità e agevolazioni fiscali in arrivo

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare si sta tenendo in questo momento presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari a Roma.

Inevitabilmente si sta parlando anche di fisco, imposte, tasse, agevolazioni fiscali e lavoro.

Qui il video in diretta:

Finanza privata da record, finanza pubblica in sicurezza ma l’economia reale va male

Il direttore del quotidiano Milano Finanza Roberto Sommella ha evidenziato come la finanza privata sia da record (la Borsa di Milano nel 2025 è andata meglio di Wall Street), la finanza pubblica sia in sicurezza (con lo spread ai minimi storici) ma, parallelamente, l’economia reale vada male, soprattutto guardando ai numeri della produzione industriale (in calo da quasi tre anni) e del PIL (sostanzialmente stagnante e, secondo molti osservatori, positivo solo grazie agli effetti del PNRR).

La Presidente del Consiglio risponde che fa piacere che le agenzie di rating stiano premiando l’Italia.

Al tempo stesso, evidenzia come alcuni dati siano oggettivamente incoraggianti: i dati sull’occupazione, quelli sul potere d’acquisto e quelli dei dati di crescita prospettici.

Tuttavia, secondo la premier, la crescita dell’Italia risente tantissimo della frenata dell’economia della Germania, in recessione da più di un anno.

Secondo Giorgia Meloni sono tre le linee direttrici da seguire per sostenere la crescita:

  • incentivare l’occupazione (in realtà qui andrebbe evidenziato come i bonus assunzioni 2026 siano attualmente bloccati);
  • abbassare i prezzi dell’energia, con un apposito decreto in arrivo;
  • favorire gli investimenti, grazie alla reintroduzione dell’ iper ammortamento. Sugli investimenti, tuttavia, andrebbe fatto notare come ci sia stata molta confusione lo scorso anno, che ha portato, per esempio, alla mancata conferma dell’IRES premiale.

Rispetto agli investimenti la Meloni ha affermato che secondo lei il modello da seguire è quello della ZES unica del Mezzogiorno, anche provando ad estenderla a tutto il territorio nazionale.

Emergenza abitativa: Piano Casa 2026 in arrivo

Per l’emergenza abitativa la Presidente annuncia che il Piano Casa è in dirittura d’arrivo.

Arriverà un decreto già nelle prossime settimane.

È un progetto a cui la Premier sta lavorando in stretta collaborazione con il vice premier Salvini e la collaborazione di diverse associazioni di categoria, tra le quali Confindustria e CEI.

La premier anticipa l’obiettivo: mettere in campo un progetto che possa mettere a disposizione 100.000 nuovi appartamenti a prezzi calmierati nei prossimi 10 anni, al netto delle case popolari.

Il nodo produttività

Marco Galluzzo, giornalista del Corriere della Sera, ha evidenziato il tema della produttività, riportando alcuni dati analitici.

Nel 2023 e nel 2024 la produttività dell’Italia è stata negativa, mentre negli ultimi 20 anni è stata di circa lo 0,2%, contro l’1% della media UE.

Quindi, secondo lo stesso Galluzzo, è un paradosso che la Meloni evidenzi i dati positivi su crescita e occupazione, mentre il PIL italiano risulti poi stagnante.

Nella risposta la premier ha evidenziato come la ragione sia storica, legata alle poche grandi aziende presenti, alle difficoltà di accesso al credito, al livello di burocrazia troppo alto e che il Governo sta cercando di semplificare.

Per risolvere la questione produttività, secondo la premier, occorre investire di più in formazione, soprattutto sulle materie STEM e incentivare la produttività mediante la detassazione, come avvenuto per i premi di produttività.

Inchiesta fiscale sulla casa della Premier

Reazione stizzita della premier è arrivata nei confronti di una giornalista del Domani sull’inquadramento catastale della nuova casa di Giorgia Meloni.

L’inchiesta principale del quotidiano Domani su Giorgia Meloni e la sua casa riguarda la classificazione catastale dell’immobile, acquistato come villino ma definito dal giornale una villa di lusso, sollevando dubbi sulla tassazione e il valore reale, cosa che ha scatenato un’aspra polemica e un’accusa di diffamazione da parte della Premier verso il direttore Emiliano Fittipaldi, poi ritirata, mentre il quotidiano ha continuato a pubblicare approfondimenti sulla vicenda e altri temi legati alla sua vita privata, delle quali però nessuna al momento ha prodotto conseguenze pratiche o legali reali.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network