Bonus gas anche per gli over 75, prezzi ridotti nel Decreto Aiuti bis: cosa cambia

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Un bonus gas anche per gli over 75, inclusi nella platea dei clienti vulnerabili nei confronti dei quali si applicheranno prezzi ridotti. Le novità sono previste dal Decreto Aiuti bis e si applicheranno dal 1° gennaio 2023.

Bonus gas anche per gli over 75, prezzi ridotti nel Decreto Aiuti bis: cosa cambia

Uno specifico bonus gas anche per gli over 75, i quali saranno inclusi nella platea dei clienti vulnerabili.

La novità è contenuta nel testo del Decreto Aiuti bis e si inserisce nel solco delle misure previste per la riduzione dei prezzi dell’energia.

In parallelo all’estensione del bonus sociale per i mesi di chiusura del 2022, il provvedimento si porta avanti e introduce specifiche tutele a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Gli over 75, accanto ai titolari di ISEE basso e i soggetti con disabilità ai sensi della Legge 104 beneficeranno di prezzi ridotti per la fornitura del gas, che dovranno essere praticati dai fornitori sulla base dei costi per l’approvvigionamento.

Bonus gas anche per gli over 75, prezzi ridotti nel Decreto Aiuti bis: cosa cambia

È l’articolo 2 del decreto legge n. 115 del 9 agosto 2022 ad introdurre un’agevolazione specifica anche in favore degli over 75. Un bonus gas che non si traduce in un taglio dei costi in bolletta, bensì nell’applicazione di prezzi ridotti secondo specifici criteri che verranno fissati dall’ARERA.

Nello specifico, il Decreto Aiuti bis introduce misure per la tutela dei clienti vulnerabili in merito ai prezzi del gas, e in questa categoria rientreranno i clienti civili:

  • in condizioni economiche svantaggiate che consentono di accedere al bonus sociale;
  • con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104;
  • con utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse;
  • con utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • di età superiore a 75 anni.

Gli over 75, in parallelo agli altri clienti vulnerabili individuati dalla norma, a partire dal 1° gennaio 2023 avranno diritto all’applicazione di prezzi ridotti da parte dei fornitori.

Si tratta degli stessi soggetti che dalla data in cui terminerà il mercato tutelato, ossia dal 1° gennaio 2024, avranno diritto all’applicazione di prezzi ridotti anche sulle bollette dell’energia elettrica secondo quanto previsto dall’articolo 11 del Decreto legislativo 210/2021.

Bonus gas agli over 75, prezzi ridotti dal 2023 e dal 2024 per l’energia elettrica

Le due tutele si applicheranno quindi a tempi sfalsati, a partire dalle forniture di gas per uso civile.

Cosa cambierà a livello operativo?

In merito al bonus bollette, il Decreto Aiuti bis dispone che fornitori ed esercenti del servizio di ultima istanza saranno tenuti ad offrire ai clienti vulnerabili la fornitura di gas naturale:

“a un prezzo che rifletta il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) con uno o più provvedimenti e periodicamente aggiornati.”

Saranno sostanzialmente previsti prezzi ridotti per la fornitura di gas, sulla base del costo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, così come sulla base di quanto verrà disposto dall’ARERA dovranno essere applicati costi di servizio e condizioni contrattuali agevolate.

Uno specifico bonus “indiretto” che dal 1° gennaio 2023 si applicherà quindi agli utenti over 75 ma anche ai soggetti con disabilità e, tra gli altri, a chi beneficia del bonus sociale. Dal 1° gennaio 2024 le misure di tutela saranno estese anche alle bollette dell’energia elettrica.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network