Bonus psicologo: 60 giorni per il primo utilizzo

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Le graduatorie dei beneficiari del bonus psicologo sono disponibili online. Chi ha ricevuto il contributo di massimo 1.500 euro ha 60 giorni di tempo per prenotare la prima visita e svolgere la sessione di psicoterapia

Bonus psicologo: 60 giorni per il primo utilizzo

Chi ha ottenuto il bonus psicologo 2025 deve rispettare precise scadenze per spenderlo.

Il contributo ricevuto, infatti, deve essere utilizzato entro due precise finestre temporali: una relativa al primo utilizzo, l’altra relativa alla spesa complessiva.

I cittadini e le cittadine inserite nelle graduatorie INPS con l’elenco dei beneficiari devono prenotare ed effettuare la prima seduta di psicoterapia entro 60 giorni a partire dal 5 dicembre, giorno di pubblicazione delle graduatorie.

L’intero contributo ricevuto deve invece essere speso interamente entro 270 giorni. In caso contrario le somme tornano all’INPS che provvederà allo scorrimento delle graduatorie, individuando nuovi beneficiari.

Bonus psicologo: 60 giorni per il primo utilizzo

Il 5 dicembre l’INPS ha pubblicato le attese graduatorie con l’elenco dei beneficiari del bonus psicologo 2025, individuati tra i cittadini e le cittadine con residenza in Italia e un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.

Come per le edizioni passate, le graduatorie sono diverse, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza e stilate dando precedenza al valore ISEE più basso e all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Il valore del contributo riconosciuto varia sulla base del valore ISEE come indicato nella tabella.

Limite ISEEImporto massimo spettante
inferiore a 15.000 euro 1.500 euro
compreso tra 15.000 e 30.000 euro 1.000 euro
compreso tra 30.000 e 50.000 euro 500 euro

Il contributo è riconosciuto per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta.

Per verificare l’esito della domanda è necessario collegarsi sul sito INPS, ma i beneficiari ricevono anche un SMS e/o e-mail.

Dalla pagina dedicata al bonus è possibile accedere all’area riservata e verificare l’esito della domanda presentata e, in caso di esito positivo, anche l’importo assegnato con il relativo codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia. Ricordiamo che i beneficiari del bonus non ottengono un accredito ma solo il codice univoco da presentare direttamente al professionista scelto.

A partire alla data di pubblicazione delle graduatorie, quindi dal 5 dicembre 2025, come detto, scattano due termini precisi per la fruizione del bonus. Il primo, già previso anche per le edizioni passate, riguarda la fruizione dell’intera somma ricevuta, mentre il secondo, la novità introdotta a partire da quest’anno, riguarda il primo utilizzo.

Il primo in linea temporale è quello che riguarda il primo utilizzo del codice univoco. I beneficiari, infatti, hanno 60 giorni di tempo per prenotare e svolgere la prima sessione di psicoterapia con il professionista scelto. Ci sarà tempo, quindi, fino al 3 febbraio 2026 per svolgere la prima seduta.

Bonus psicologo: il contributo va speso entro 270 giorni

Se il primo termine per l’utilizzo del bonus psicologo è abbastanza ravvicinato, per la fruizione dell’intera somma ricevuta c’è molto più tempo.

I beneficiari in graduatoria, infatti, hanno 270 giorni di tempo per spendere l’importo assegnato e quindi svolgere le sessioni di psicoterapia.

I 270 giorni si calcolano sempre a partire dalla pubblicazione delle graduatorie, il 5 dicembre 2025, quindi per utilizzare il codice univoco c’è tempo fino al 1° settembre 2026.

In entrambi i casi, cioè se non si svolge almeno una sessione nei primi 60 giorni oppure se non si spende tutta la somma ricevuta entro 270 giorni, il codice univoco viene annullato automaticamente e si perde il diritto all’agevolazione.

Questo significa che le risorse non impiegate tornano all’INPS che provvederà ad individuare nuovi beneficiari dopo lo scorrimento delle graduatorie. I nuovi destinatari del contributo dovranno rispettare le stesse scadenze.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network