Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, si apre la partita delle novità della Legge di Bilancio 2024

Un nuovo bonus elettrodomestici fino a 200 euro per l'acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica: questa una delle novità al vaglio del MEF, in vista della messa a punto della Legge di Bilancio 2024

Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, si apre la partita delle novità della Legge di Bilancio 2024

Un bonus ad hoc per gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Questa una delle novità al vaglio del MEF e che potrebbe trovare posto nella Legge di Bilancio 2024, per un totale di 400 milioni di euro annui da stanziare.

Il progetto di legge è già stato presentato e porta la prima firma del Presidente della Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera, Alberto Gusmeroli.

È stato lo stesso Gusmeroli a parlare di lavori in corso circa la possibilità che il nuovo bonus elettrodomestici trovi spazio nella Legge di Bilancio 2024, nel corso del convegno “Rifiuti elettronici. Istituzioni e filiera a confronto per incrementare la raccolta”, tenutosi il 28 settembre a Roma.

Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, si apre la partita delle novità della Legge di Bilancio 2024

L’obiettivo è favorire l’incremento dell’efficienza energetica in ambito domestico e la riduzione dei consumi, con benefici che interesserebbero non solo gli acquirenti ma anche la filiera di imprese produttrici e del riciclo.

Il primo firmatario della proposta di legge, l’Onorevole Alberto Gusmeroli della Lega, parla di lavori in corso con il titolare del MEF, Giancarlo Giorgetti, per inserire la novità in Legge di Bilancio 2024. Questo quanto emerso nel convegno promosso dal Centro di coordinamento RAEE tenutosi il 28 settembre a Roma.

Come funzionerebbe quindi la nuova agevolazione?

Stando a quanto previsto dal testo del progetto di legge, il bonus elettrodomestici verrebbe riconosciuto in caso di acquisto e contestuale smaltimento di prodotti ormai obsoleti.

Il contributo economico verrebbe attribuito in caso di acquisto di elettrodomestici a maggior efficienza energetica e, in particolare:

  • di classe A per le lavatrici e lavasciuga;
  • di classe C per le lavastoviglie;
  • di classe D per i frigoriferi e i congelatori.

L’importo del bonus elettrodomestici sarebbe pari al 30 per cento del costo d’acquisto dello stesso, con un massimo di 100 euro e fino a 200 euro per i contribuenti con ISEE fino a 25.000 euro.

Ad essere incentivato però sarebbe un solo acquisto tra quelli sopra elencati.

Bonus elettrodomestici ad alta efficienza energetica - il testo della proposta di legge
Scarica il testo della proposta di legge presentata in Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera

Bonus elettrodomestici in Legge di Bilancio 2024, servono 400 milioni all’anno

Le valutazioni circa le novità che potranno effettivamente trovare spazio nella Legge di Bilancio 2024 saranno condizionate dalla scarsità di risorse a disposizione del Governo, che ha già evidenziato quelle che saranno le priorità da perseguire.

Aiuti alle famiglie e taglio della pressione fiscale sono due dei focus della Manovra in divenire, mentre si restringe il campo per ulteriori novità.

Per quel che riguarda il bonus elettrodomestici, stando a quanto previsto dal progetto di legge presentato in Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera, servirebbe uno stanziamento pari a 400 milioni di euro all’anno.

Al Ministro dell’Economia spetta quindi il compito di definire se sarà possibile estendere il raggio d’azione della Legge di Bilancio 2024 ed includervi anche nuovi incentivi finalizzati al risparmio energetico in ambito domestico.

Il bonus per gli acquisti a maggior efficienza si intreccerebbe poi con la già vigente detrazione del 50 per cento per arredi ed elettrodomestici, che spetta però solo in caso di contestuale accesso al bonus ristrutturazioni.

Le due agevolazioni andrebbero quindi in parte a sovrapporsi, seppur con le specifiche differenze previste in merito a valore e requisiti d’accesso alle stesse.

Bisognerà quindi attendere la messa a punto della Legge di Bilancio 2024, non solo per capire se ci sarà spazio per un nuovo bonus elettrodomestici ma anche per capire quale sarà, eventualmente, il rapporto tra i due contributi.

Resta quantomai necessario attendere che il Governo approvi e presenti in Parlamento il disegno di legge di bilancio. La deadline è fissata al 20 ottobre.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network