Partite IVA, guida al concordato preventivo biennale 2024: dai requisiti ai vantaggi, le istruzioni utili per capire come funziona
Il concordato preventivo biennale è la principale novità prevista per le partite IVA nel 2024.
Di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi dell’adesione?
Partiamo ricordando che la scadenza per valutare l’impatto del concordato preventivo biennale ed eventualmente aderirvi è fissata al 31 ottobre 2024. Entro questa data le partite IVA interessate potranno firmare il “patto” con il Fisco, che consentirà di determinare in anticipo redditi e imposte dovute per il biennio 2024-2025.
Il concordato diventa però anche retroattivo, per effetto del condono (ravvedimento speciale) introdotto in sede di conversione del decreto Omnibus per gli anni dal 2018 al 2022: sarà possibile regolarizzare omissioni dichiarative versando una flat tax ridotta e super agevolata.
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Cos’è quindi e come funziona il concordato preventivo biennale?
Sulla base dei dati a disposizione dell’Agenzia delle Entrate verranno concordati il reddito e le imposte dovute nei due anni dal titolare di partita IVA, con possibilità di ulteriore rinnovo.
Il reddito aggiuntivo incassato non sarà soggetto a tassazione e, in caso di minori introiti superiori al 30 per cento, il MEF potrà prevedere ipotesi straordinarie di revoca del piano concordato.
Concordato preventivo biennale, come funziona? La guida completa
- Concordato preventivo biennale per le partite IVA dal 2024: come funziona e vantaggi
- Le scadenze del concordato preventivo biennale
- Concordato preventivo biennale, come funziona la flat tax per ISA e forfettari
- I requisiti d’accesso
- Gli effetti per chi accetta la proposta del Fisco
- Il concordato diventa retroattivo: come funziona il condono per gli anni dal 2018 al 2022
- Cause di cessazione e decadenza
- Concordato solo per il 2024 per i forfettari
- Imposte bloccate per chi aderisce al concordato preventivo biennale
Concordato preventivo biennale per le partite IVA dal 2024: come funziona e vantaggi
Il concordato preventivo biennale è parte delle misure previste dalla legge delega sulla riforma fiscale.
Il testo del decreto n. 13/2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 febbraio e fornisce il quadro chiaro delle regole alla base del nuovo strumento di compliance tra partite IVA e Fisco.
Il decreto legislativo n. 108/2024 ha completato il set delle disposizioni normative da conoscere per capire punto per punto come funziona il concordato preventivo biennale, con novità importanti sul fronte della tassazione del reddito proposto.
Il concordato preventivo biennale consisterà in una proposta che l’Agenzia delle Entrate farà ai titolari di partita IVA, sulla base dei dati in proprio possesso, al fine di stabilire preventivamente le imposte dovute.
Ad esserne coinvolte saranno le partite IVA che applicano gli ISA e i forfettari, e la misura rientra tra gli interventi volti a potenziare gli istituti per l’adempimento spontaneo.
L’Agenzia delle Entrate svilupperà la proposta sulla base dell’incrocio delle banche dati a propria disposizione, tra cui quelle relative agli ISA. Il piano preventivo consentirà quindi di stimare in anticipo le imposte sui redditi dovute e l’IRAP.
Non solo: sulla base delle modifiche proposte dai principali partiti di maggioranza, entra in campo l’ipotesi di applicare le regole del concordato anche sul passato. È in fase di discussione un emendamento al decreto Omnibus che consentirebbe di regolarizzare le omissioni dichiarative dal 2018 al 2023, con vantaggi sul fronte delle imposte dovute.
Una vera e propria pace fiscale sul pregresso, per la quale però si resta in attesa di conferme. Nell’attesa, vediamo di seguito le regole messe ad oggi nero su bianco.
- Decreto legislativo n. 13/2024
- Scarica il testo del decreto legislativo in materia di accertamento e concordato preventivo biennale pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 febbraio 2024
Le scadenze del concordato preventivo biennale
Entro il 15 marzo di ogni anno l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti specifici programmi per l’acquisizione dei dati utili all’elaborazione della proposta di concordato, termine che per il 2024 è stato fissato al 15 giugno per i soggetti ISA e al 15 luglio per i forfettari.
Questo il primo passo per la definizione del concordato biennale per le partite IVA, la cui proposta sarà messa a punto dall’Agenzia delle Entrate sia tenuto conto dei dati dichiarati dal contribuente che di una specifica metodologia predisposta per le diverse attività economiche, anche tenuto conto degli andamenti economici e dei mercati, così come degli ulteriori dati a propria disposizione, secondo la metodologia predisposta con il decreto MEF del 15 giugno.
Accogliendo le richieste degli addetti ai lavori, il decreto legislativo correttivo in materia di accertamento e concordato preventivo biennale, approvato in Consiglio dei Ministri del 20 giugno e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 6 agosto, ridisegna le scadenze per l’adesione alla proposta elaborata dall’Agenzia delle Entrate.
I titolari di partita IVA avranno tempo fino al 31 ottobre 2024, stessa data per l’invio della dichiarazione dei redditi.
In sostanza, la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, dovuto entro il termine del 31 luglio in luogo del 30 giugno, seguirà le regole ordinarie mentre le imposte determinate sulla base della proposta di concordato andranno versate in sede di secondo acconto.
Ai fini del calcolo delle imposte da versare entro il 30 novembre, con il decreto correttivo è stata introdotta una novità importante in caso di calcolo degli acconti con metodo storico.
Chi sceglierà il metodo storico potrà versare l’imposta dovuta applicando sul differenziale tra il reddito concordato per il 2024 e il reddito 2023 una maggiorazione del 15 per cento, che scende al 12 per cento per i forfettari e al 4 per cento per le nuove attività.
Sul fronte dell’IRAP, l’imposta sostitutiva da applicare sarà pari al 3 per cento.
Concordato preventivo biennale, come funziona la flat tax per partite IVA che applicano gli ISA e forfettari
Il decreto correttivo ha introdotto anche una flat tax a tre aliquote al fine di ridurre l’impatto del maggior reddito che verrà proposto dal Fisco.
Per i soggetti ISA la flat tax è determinata nella seguente misura:
- nel caso di punteggio tra 8 e 10 è del 10 per cento;
- nel caso di punteggio tra 6 e 8 è del 12 per cento;
- nel caso di punteggio inferiore a 6 è del 15 per cento.
Per i forfettari è al 10 per cento, al 3 per cento per quelli che applicano il regime per i primi 5 anni.
In caso di rinnovo, l’imposta sostitutiva si applica sulla differenza tra il reddito effettivo dichiarato nel periodo d’imposta precedente e la relativa proposta.
I requisiti d’accesso
Sul fronte dei requisiti, per i soggetti ISA è stato cancellato il vincolo del punteggio pari almeno a 8 nel periodo d’imposta precedente, previsto in una primissima versione del decreto legislativo.
Resta invece la condizione di regolarità fiscale e in particolare l’adesione al concordato preventivo biennale sarà riservata ai titolari di partita IVA che non hanno debiti tributari ovvero hanno estinto quelli che tra essi sono d’importo complessivamente pari o superiori a 5.000 euro per tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate, compresi interessi e sanzioni, ovvero per contributi previdenziali definitivamente accertati con sentenza irrevocabile o con atti impositivi non più soggetti a impugnazione.
Nel decreto correttivo viene stabilito che i debiti tributari o contributivi da considerare sono quelli definitivamente accertati o che derivano da atti impositivi non più impugnabili, comunque, inferiori a 5.000 euro.
Non si considerano i debiti oggetto di provvedimento di sospensione o di rateazione fino a decadenza dei relativi benefici.
Saranno esclusi dall’accesso alla proposta di concordato preventivo biennale i contribuenti che presentino una delle seguenti cause di esclusione:
- mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in relazione ad almeno uno dei tre periodi d’imposta precedenti a quelli di applicazione del concordato, in presenza dell’obbligo ad effettuare tale adempimento;
- condanna per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, dall’articolo 2621 del codice civile, nonché dagli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter 1 del codice penale, commessi negli ultimi 5 tre periodi d’imposta antecedenti a quelli di applicazione del concordato. Alla pronuncia di condanna è equiparata la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti.
Questi alcuni dei punti specifici contenuti nel decreto legislativo n. 13/2024.
Il decreto correttivo introduce nuove cause di esclusione.
Resteranno fuori dal patto con il Fisco le partite IVA che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito redditi esenti, esclusi o non concorrenti alla base imponibile superiori al 40 per cento del reddito derivante dall’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni.
Stop inoltre ai nuovi forfettari: il decreto correttivo mette nero su bianco l’esclusione per le partite IVA che nel 2024 hanno aderito al regime agevolato di tassazione.
Esclusi inoltre società ed enti interessati nel 2024 da operazioni di fusione, scissione, conferimento e società di persone e associazioni interessate da modifiche alla compagine sociale.
Gli effetti per chi accetta la proposta del Fisco
Chi accetterà la proposta elaborata dall’Agenzia delle Entrate sarà tenuto a dichiarare gli importi concordati in dichiarazione dei redditi e IRAP dei due periodi d’imposta.
Le eventuali somme non versate relative ad imposte dovute a seguito dell’adesione al concordato saranno iscritte a ruolo.
Nulla cambia sul fronte degli ordinari adempimenti contabili e dichiarativi e in materia di IVA e sarà in ogni caso necessaria la comunicazione dei dati ai fini degli ISA.
Passando alle conseguenze in termini di vantaggi ed eventuali effetti negativi dell’accettazione della proposta di concordato, il testo del decreto legislativo prevede che in caso di “maggiori o minori redditi effettivi, o maggiori o minori valori della produzione netta effettivi, rispetto a quelli oggetto del concordato”, non saranno previste modifiche sul fronte del calcolo delle imposte e dei contributi dovuti.
In sostanza, in caso di aumento o diminuzione del reddito effettivo rispetto a quanto concordato preventivamente con l’Agenzia delle Entrate, non subiranno modifiche i calcoli già effettuati in sede di adesione alla proposta.
Ecco quindi che emerge chiaro il principale vantaggio del concordato preventivo biennale: per le partite IVA che incasseranno più di quando dichiarato, le somme eccedenti non saranno tassate. Di contro, nessuna modifica in diminuzione anche in caso di reddito effettivo inferiore.
Su quest’ultimo punto si prevede che:
“in presenza di circostanze eccezionali, individuate con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, che determinano minori redditi effettivi o minori valori della produzione netta effettivi, eccedenti la misura del 30 per cento rispetto a quelli oggetto del concordato, quest’ultimo cessa di produrre effetti a partire dal periodo di imposta in cui tale differenza si realizza.”
Così come disposto dal decreto attuativo del MEF, gli effetti del concordato verranno meno in caso di minori redditi effettivi o minori valori della produzione netta effettivi in presenza delle seguenti circostanze eccezionali:
- eventi calamitosi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e altri eventi straordinari;
- liquidazione ordinaria, liquidazione coatta amministrativa o giudiziale;
- cessione in affitto dell’unica azienda;
- sospensione dell’attività ai fini amministrativi dandone comunicazione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
- sospensione dell’esercizio della professione dandone comunicazione all’ordine professionale di appartenenza o agli enti previdenziali e assistenziali o alle casse di competenza.
Il provvedimento stabilisce, inoltre, le regole per l’adeguamento della proposta di concordato relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2024, tenendo conto di possibili eventi straordinari comunicati dal contribuente per una riduzione dei redditi e della produzione netta rispetto a quanto proposto.
Percentuale di riduzione concordato | Condizioni |
---|---|
10 per cento | eventi straordinari che hanno comportato la sospensione dell’attività economica per un periodo compreso tra 30 e 60 giorni |
20 per cento | Eventi straordinari che hanno comportato la sospensione dell’attività economica per un periodo superiore a 60 giorni e fino a 120 giorni |
30 per cento | Eventi straordinari che hanno comportato la sospensione dell’attività economica per un periodo superiore a 120 giorni |
Gli eventi a cui fare riferimento per l’adeguamento sono tutti quelli menzionati in precedenza a parte la liquidazione ordinaria, liquidazione coatta amministrativa o giudiziale e la cessione in affitto dell’unica azienda.
Non cambiano le regole su adempimenti IVA, contabilità e obblighi dichiarativi.
Il concordato diventa retroattivo: come funziona il condono per gli anni dal 2018 al 2022
Con il concordato preventivo biennale arriva una pace fiscale ultra agevolata. Per le partite IVA che entro il 31 ottobre aderiranno al patto con il Fisco, entra in campo la possibilità di sanare irregolarità dichiarative per gli anni dal 2018 al 2022.
La novità è in particolare contenuta in un emendamento della maggioranza al decreto Omnibus, che prevede l’avvio di un ravvedimento speciale in caso di adesione al concordato preventivo biennale.
La flat tax per regolarizzare le omissioni dichiarative è pari al:
- 10 per cento, se nel singolo periodo d’imposta il livello di affidabilità fiscale è pari o superiore a 8;
- 12 per cento, se nel singolo periodo d’imposta il livello di affidabilità fiscale è pari o superiore a 6 ma inferiore a 8;
- 15 per cento, se nel singolo periodo d’imposta il livello di affidabilità fiscale è inferiore a 6.
Per gli anni del Covid-19, ossia 2020 e 2021, l’imposta sostitutiva è ridotta del 30 per cento.
La sanatoria riguarda anche l’IRAP, dovuta nella misura fissa del 3,9 per cento.
La base di calcolo dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali è costituita dalla differenza tra il reddito d’impresa o di lavoro autonomo già dichiarato in ciascuna annualità e l’incremento dello stesso calcolato nella misura del:
- 5 per cento per i soggetti con punteggio ISA pari a 10;
- 10 per cento per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore ad 8 e inferiore a 10;
- 20 per cento per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 6 e inferiore a 8;
- 30 per cento per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 4 e inferiore a 6;
- 40 per cento per i soggetti con punteggio ISA pari o superiore a 3 e inferiore a 4;
- 50 per cento per i soggetti con punteggio ISA inferiore a 3.
Ai fini IRAP, la base imponibile è costituita dalla differenza tra il valore della produzione netta già dichiarato in ciascuna annualità e l’incremento dello stesso calcolato secondo le percentuali di cui sopra.
Il meccanismo premia quindi le partite IVA più affidabili, sulla base del punteggio ISA, non solo sul fronte del valore della flat tax dovuta ma anche sulla quota di reddito tassabile.
In ogni caso, per l’adesione al ravvedimento è previsto un minimo di 1.000 euro da pagare, ai fini della regolarizzazione dei redditi evasi. Prevista la possibilità di rateizzazione, con un massimo di 24 quote.
Cause di cessazione e decadenza
Sarà immediata la cessazione del concordato preventivo se, nel periodo d’imposta, si verifica una delle seguenti condizioni:
- il contribuente modifica l’attività svolta nel corso del biennio rispetto a quella esercitata nel periodo d’imposta precedente il biennio stesso. La cessazione non si verifica se per le nuove attività è prevista l’applicazione del medesimo indice sintetico di affidabilità fiscale;
- il contribuente cessa l’attività.
Da annotare anche le ipotesi di decadenza.
La prima riguarda i casi in cui a seguito di accertamento, risultano “attività non dichiarate o l’inesistenza o l’indeducibilità di passività dichiarate”, di valore superiore al 30 per cento dei ricavi dichiarati. Una soglia di tolleranza non indifferente sarà quindi prevista in caso di scostamenti.
Decadenza anche a seguito di modifiche integrazioni della dichiarazione dei redditi che comportano una quantificazione diversa dei redditi o del valore della produzione netta rispetto a quelli in base ai quali è avvenuta l’accettazione della proposta di concordato.
Piano di pagamento anticipato cancellato anche in caso di omesso versamento delle imposte.
Concordato solo per il 2024 per i forfettari
Per quel che riguarda i titolari di partita IVA che applicano il regime forfettario, l’accesso al concordato preventivo non sarà possibile per i contribuenti che hanno iniziato l’attività nel periodo d’imposta precedente o nel corso del 2024.
Il 2024 sarà in ogni caso un anno di avvio sperimentale per questa categoria di contribuenti. La proposta elaborata dall’Agenzia delle Entrate varrà per un solo periodo d’imposta, e quindi limitatamente all’anno in corso.
Non cambiano gli effetti dell’accettazione della proposta, la non rilevanza di eventuali maggiori o minori redditi effettivamente incassati rispetto a quelli oggetto di concordato, così come non mutano gli adempimenti fiscali previsti.
L’adesione al concordato preventivo biennale è partita dal 15 luglio e dovrà essere effettuata con il modello Redditi 2024, anche mediante le funzionalità del portale dedicato alla dichiarazione precompilata.
Imposte bloccate per chi aderisce al concordato preventivo biennale
I titolari di partita IVA che aderiranno al concordato preventivo biennale sapranno quindi in anticipo le imposte dovute per il 2024 e per il 2025.
Saranno considerati irrilevanti gli eventuali maggiori (o minori) redditi incassati rispetto a quelli oggetto di concordato, mentre resterà obbligatorio rispettare gli adempimenti contabili e dichiarativi.
Così come previsto dalla legge delega sulla riforma fiscale, per le partite IVA minori quindi il concordato preventivo biennale prevederà:
- l’impegno del contribuente, previo contradditorio con modalità semplificate, ad accettare e a rispettare la proposta per la definizione biennale della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP formulata dall’Agenzia delle entrate anche utilizzando le banche dati e le nuove tecnologie a sua disposizione ovvero, secondo una norma introdotta al Senato, anche sulla base degli indicatori sintetici di affidabilità per i soggetti a cui si rendono applicabili;
- l’irrilevanza ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP nonché dei contributi previdenziali obbligatori di eventuali maggiori o minori redditi imponibili rispetto a quelli oggetto del concordato, fermi restando gli obblighi contabili e dichiarativi;
- l’applicazione dell’IVA secondo le regole ordinarie, comprese quelle riguardanti la trasmissione telematica dei corrispettivi e la fatturazione elettronica.
Per i periodi d’imposta oggetto di concordato verranno sospese le ordinarie attività di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Rilevante inoltre la specifica relativa al reddito da considerare per l’accesso ad agevolazioni e bonus fiscali: non si terrà conto di quanto concordato ma del reddito effettivo, che sarà considerato anche ai fini ISEE.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concordato preventivo biennale 2024: come funziona e vantaggi