FNC e CNDCEC, l’analisi delle misure del Governo in risposta all’emergenza

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

FNC e CNDCEC, il nuovo aggiornamento delle analisi delle risposte del Governo all'emergenza Coronavirus si sofferma sulle misure legate al mondo del lavoro ed al sostegno dell'occupazione. Vengono analizzati i decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio e diversi aspetti tra i quali il reddito di emergenza, la sorveglianza sanitaria e il lavoro agile.

FNC e CNDCEC, l'analisi delle misure del Governo in risposta all'emergenza

FNC e CNDCEC, continua l’analisi delle misure del Governo in risposta all’emergenza Coronavirus.

Al centro del documento diffuso attraverso il comunicato stampa del 23 giugno 2020 ci sono i principali interventi economici dell’Esecutivo per contrastare la crisi dell’occupazione: i decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio.

All’interno dello strumento sono racchiuse le principali novità introdotte dalle nuove azioni messe in campo e i più recenti chiarimenti della prassi amministrativa in materia.

FNC e CNDCEC, l’analisi delle misure del Governo in risposta all’emergenza

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti presentano un’analisi approfondita sugli interventi messi in campo dal Governo in risposta all’emergenza Coronavirus.

Con il comunicato stampa del 23 giugno 2020, viene diffuso il nuovo documento dal titolo “Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da Covid-19”.

FNC e CNDCEC - Documento di studio diffuso con il comunicato del 23 giugno 2020
Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da Covid-19 (D.L. Cura Italia n. 18/2020 convertito, D.L. Liquidità n. 23/2020 convertito, D.L. Rilancio n. 34/2020 e D.L. n. 52/2020).

Al centro della pubblicazione ci sono le principali misure economiche dell’Esecutivo: i decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio.

Nello specifico vengono analizzate le misure per contrastare la crisi dell’occupazione.

Allo studio le novità introdotte e i più recenti chiarimenti della prassi amministrativa in materia.

Oltre ai principali decreti, uno spazio viene inoltre dedicato al decreto numero 52/2020 sulle ulteriori misure in materia di integrazione salariale.

FNC e CNDCEC, le misure a sostegno del lavoro

Il nuovo aggiornamento pubblicato da FNC e CNDCEC si sofferma sul tema del lavoro e sulle misure messe in campo dal Governo per limitare al massimo la crisi occupazionale.

Il documento è suddiviso in quattro sezioni:

  • estensione delle misure speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale;
  • norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori;
  • disposizioni in materia di sospensione e proroga dei termini di presentazione delle domande di trattamenti previdenziali e assistenziali;
  • altre misure urgenti in materia di lavoro e politiche sociali del decreto Rilancio.

Tra gli argomenti oggetto dell’approfondimento ci sono il reddito di emergenza, la sorveglianza sanitaria e il lavoro agile.

Nella parte finale del documento sono presenti degli schemi riepilogativi dei principali interventi per il sostegno al lavoro.

Questo sito contribuisce all'audience di Evolution ADV Network Logo Evolution adv