Domanda rottamazione quinquies al via sul sito AdER

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Puntuale, arriva dall'Agenzia delle Entrate Riscossione il servizio per fare domanda di rottamazione quinquies. C'è tempo fino al 30 aprile 2026

Domanda rottamazione quinquies al via sul sito AdER

Domanda di rottamazione quinquies al via: l’Agenzia delle Entrate Riscossione attiva sul proprio portale la procedura per accedere alla definizione agevolata.

Da oggi, 20 gennaio, e fino al 30 aprile 2026, sarà possibile presentare l’istanza. L’invio è ammesso esclusivamente in modalità telematica e nella domanda sarà possibile selezionare le cartelle da inludere nella rottamazione.

L’AdER affianca al servizio per fare domanda anche un prospetto informativo dei carichi definibili affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime agevolazioni e novità fiscali, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Simulatore Rottamazione-quinquies

Risparmio e Piano Rateale 2026

Calcolatore realizzato dalla redazione di Informazione Fiscale

Risparmio Totale (Sanzioni/Interessi):
Totale Netto da Versare:
Importo singola rata (stima):
* Il calcolo è indicativo. L'importo preciso sarà comunicato dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) entro i termini di legge dopo la presentazione della domanda.

Domanda rottamazione quinquies al via: online sul sito AdER il servizio per l’adesione

Non si è fatta attendere la procedura per fare domanda di rottamazione quater e, in linea con le tempistiche previste dalla Legge di Bilancio 2026, l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha predisposto e aperto il servizio per l’adesione.

Dal 20 gennaio e fino alla scadenza ultima del 30 aprile parte quindi la finestra temporale per accedere alla definizione agevolata. Nel perimetro della rottamazione quinquies rientrano le cartelle affidate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023.

Due le modalità per l’invio della domanda:

  • online in area riservata: compilando il form e selezionando le cartelle di pagamento e/o avvisi di addebito dell’INPS da inserire nella definizione agevolata.
  • online in area pubblica: compilando il form e inserendo i documenti di riconoscimento e l’email per ricevere la riceduta.

In caso di presentazione della domanda in area pubblica, sarà inviato un link da convalidare entro le successive 72 ore. Si tratta di un passaggio fondamentale per confermare la richiesta di adesione e superato il tempo massimo a disposizione la richiesta sarà automaticamente annullata.

Chi può fare domanda di rottamazione quinquies

Chiaro e ben definito il novero dei debiti inclusi. La rottamazione quinquies non sarà per tutti ma si applicherà solo per le cartelle relative a debiti derivanti:

  • dall’omesso versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività di cui agli articoli 36-bis e 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e agli articoli 54-bis e 54-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633;
  • dall’omesso versamento di contributi previdenziali dovuti all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento.

Ammessi i decaduti da precedenti definizioni agevolate. Porte chiuse invece per chi alla data del 30 settembre 2025 risultava in regola con la rottamazioe quater.

Nella domanda le modalità di pagamento: rottamazione quinquies fino a 9 anni

Nella domanda di rottamazione il contribuente dovrà indicare le modalità di pagamento. Le somme dovute, che verranno comunicate dall’AdER entro il 30 giugno 2026, potranno essere versate in un massimo di 54 rate a cadenza bimestrale, e quindi fino a 9 anni in tutto.

Per ciascuna quota non sarà in ogni caso possibile scendere sotto i 100 euro di importo: un versamento minimo che determina quindi il numero massimo di rate sulla base del debito complessivo.

In ogni caso, il 31 luglio 2026 sarà la prima scadenza da annotare per il versamento.

DataEvento
30 Aprile Termine ultimo per l’invio della domanda di adesione
30 Giugno L’AdER comunica l’importo totale dovuto e il piano delle rate
31 Luglio 2026 Scadenza della prima rata (o dell’unica soluzione)
2026 (altre rate) 30 Settembre e 30 Novembre
Dal 2027 al 2034 6 rate annue (Gennaio, Marzo, Maggio, Luglio, Settembre, Novembre)
Maggio 2035 Conclusione del piano di rientro (ultime rate: Gen, Mar, Mag)

Prospetto informativo delle cartelle ammesse alla rottamazione quinquies

Non solo il servizio per la presentazione della domanda. L’Agenzia delle Entrate Riscossione, in linea con le prescrizioni della Manovra 2026, mette a disposizione dei contribuenti un prospetto informativo dei carichi definibili affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023.

All’interno del documento sarà riportato l’elenco delle cartelle di pagamento e/o avvisi di addebito dell’INPS inclusi nella rottamazione e l’importo delle somme dovute in caso di adesione (al netto di eventuali diritti di notifica, spese per procedure esecutive e degli interessi di dilazione previsti in caso di pagamento rateale).

Sarà possibile richiederlo online nell’area riservata, ma anche nell’area pubblica e quindi senza necessità di preventivo accesso.

Gli intermediari potranno richiederlo per i propri assistiti direttamente dall’area riservata EquiPro.

Selezionando il codice fiscale dell’intestatario dei carichi, all’indirizzo email indicato verrà inviato l’elenco delle cartelle ammesse alla rottamazione quinquies. Un servizio che diventa un “filtro” utile per individuare i debiti ammessi ed esclusi dalla definizione agevolata.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network