Agenzia delle Entrate, concorsi per 2.660 assunzioni tra funzionari e assistenti nel 2022

Anna Maria D’Andrea - Pubblica Amministrazione

L'Agenzia delle Entrate si prepara a bandire nuovi concorsi nel 2022. A comunicarlo è l'avviso pubblicato il 28 febbraio, che rende noti i profili ricercati: sono 2.660 le assunzioni in programma per funzionari tecnici e tributari e per assistenti tecnici e informatici.

Agenzia delle Entrate, concorsi per 2.660 assunzioni tra funzionari e assistenti nel 2022

Nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate.

Nel primo e nel secondo semestre 2022 saranno banditi nuovi concorsi per l’assunzione di un totale di 2.660 figure, tra funzionari e assistenti. Numeri diffusi dalla stessa Agenzia delle Entrate, che con l’avviso pubblicato il 28 febbraio rende noti i bandi in programma per le nuove procedure concorsuali.

I nuovi concorsi, predisposti sulla base del “Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale”, saranno banditi una volta acquisite le autorizzazioni necessarie.

L’avviso pubblicato sul portale dell’Agenzia delle Entrate aiuta intanto a delineare i profili richiesti e consente ai potenziali candidati di programmare la fase di studio.

I lettori interessati alle novità in materia di concorsi pubblici Agenzia delle Entrate, INPS ed altri enti possono iscriversi al gruppo Facebook Informazione Fiscale. Qui verrà promosso il confronto tra gli iscritti e con i professionisti e i giornalisti della redazione.

Agenzia delle Entrate, concorsi per 2.660 assunzioni tra funzionari e assistenti nel 2022

Sarà un 2022 di nuove assunzioni per l’Agenzia delle Entrate, che con l’avviso del 28 febbraio delinea il piano dei concorsi in programma per il primo e per il secondo semestre dell’anno.

Si partirà con il concorso per il reclutamento di circa 100 funzionari tecnici, che dovranno occuparsi si curare atti che richiedono elevate specializzazioni, difficoltà e complessità, nell’ambito di processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

Al concorso per funzionari tecnici potranno partecipare professionisti iscritti alla sezione A dell’albo di ingegnere o architetto e le prove del concorso verteranno sulle seguenti materie:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I 100 nuovi funzionari saranno affiancati da circa 500 assistenti tecnici, chiamati a fornire supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’OMI.

Al concorso, che verrà bandito sempre nel corso del primo semestre 2022 potranno partecipare gli abilitati all’esercizio della professione di geometra o perito industriale.

Le materie d’esame saranno le stesse previste per il concorso dedicato ai funzionari, fatta eccezione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Agenzia delle Entrate - avviso concorsi 2022
Avviso del 28 febbraio 2022 - Programmazione di pubblicazione di bandi di concorso per l’anno 2022

Concorso all’Agenzia delle Entrate per 2000 funzionari tributari nel secondo semestre 2022

Terminate le selezioni per il reclutamento di funzionari e assistenti tecnici, l’attenzione dell’Agenzia delle Entrate si concentrerà sulla ricerca di una nuova squadra di funzionari tributari.

Sono circa 2.000 i posti in palio per funzionari esperti in materia fiscale e con conoscenza specifica in materia tributaria e contabilità aziendale, per i quali nel secondo semestre 2022 saranno banditi uno o più concorsi.

Potranno partecipare alle selezioni i titolari di lauree di tipo giuridico-economiche, che dovranno affrontare prove aventi ad oggetto le seguenti materie:

  • diritto tributario;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • organizzazione e gestione aziendale;
  • scienza delle finanze;
  • elementi di statistica.

Concorso all’Agenzia delle Entrate per 60 assistenti informatici con diploma

Basterà avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado per partecipare alla quarta ed ultima procedura concorsuale prevista dall’Agenzia delle Entrate, finalizzata al reclutamento di 60 assistenti informatici da inquadrare nelle seconda area F3.

L’Agenzia delle Entrate, dopo il concorso per funzionari informatici effettuato lo scorso anno, cerca tecnici per la gestione e manutenzione del proprio sistema informatico locale, che dovranno fornire supporto agli utenti in ambito tecnico e applicativo.

I 60 assistenti informatici che verranno selezionati mediante concorso saranno quindi chiamati ad abilitare gli utenti ad accedere alle applicazioni, dovranno gestire e monitorare i malfunzionamenti, si occuperanno degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT e presidieranno e supporteranno gli interventi di manutenzione e potenziamento effettuati da fornitori esterni.

Le materie d’esame saranno le seguenti:

  • Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
  • Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
  • Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
  • Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.

In ogni caso, l’avviso del 28 febbraio specifica le prove d’esame delle diverse procedure concorsuali potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.

Tutti i dettagli verranno stabiliti dai singoli bandi che verranno pubblicati nel primo e nel secondo semestre 2022.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network