Concorso Agenzia delle Entrate 2021: assunzioni a tempo indeterminato di funzionari e data analyst

Rosy D’Elia - Fisco

Concorso Agenzia delle Entrate 2021: assunzioni a tempo indeterminato di funzionari, data analyst e altre figure con profilo informatico. Sono 2420 i posti a disposizione. Candidature entro la scadenza del 30 settembre 2021. Requisiti e modalità di domanda nei due bandi pubblicati il 13 agosto 2021.

Concorso Agenzia delle Entrate 2021: assunzioni a tempo indeterminato di funzionari e data analyst

Concorso Agenzia delle Entrate 2021: se il Fisco diventa sempre più digitale, anche le nuove risorse da inserire nell’Amministrazione finanziaria devono essere al passo con i tempi.

Con l’avviso pubblico del 13 agosto, si creano i presupporti per nuove assunzioni a tempo indeterminato di funzionari informatici, in particolare saranno 100, tra data scientist, data analyst e analisti di infrastrutture di sicurezza informatica, le figure professionali da selezionare.

Ma le opportunità non vengono solo dall’innovazione. Con un secondo bando pubblicato nello stessa data, vengono messi a disposizione 2320 nuovi posti di funzionari per attività amministrativo tributaria.

Le candidature devono essere presentate in entrambi i casi entro la scadenza del 30 settembre alle ore 23.59.

La selezione avverrà in più fasi nel rispetto delle regole previste per i concorsi pubblici in questo periodo di emergenza coronavirus:

  • una prova scritta di tipo oggettivo-attitudinale;
  • una prova scritta di carattere tecnico-professionale;
  • un tirocinio teorico-pratico (con valutazione sul campo dei tirocinanti);
  • una prova orale finale.
Scadenza domande 30 settembre 2021
Dettagli sulle prove 15 ottobre 2021

Concorso Agenzia delle Entrate 2021: assunzioni a tempo indeterminato di funzionari e data analyst

I bandi di concorso pubblicati dall’Agenzia delle Entrate il 13 agosto 2021 sono due per un totale di 2420 posti.

La selezione pubblica per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 funzionari per attività amministrativo-tributaria, in particolare:

  • 370 da impiegare presso le Strutture Centrali:
    • 20 per attività di controllo di gestione;
    • 10 per attività connesse alla protezione dei dati;
    • 70 per attività legale;
    • 220 per attività fiscale;
    • 50 per attività di fiscalità internazionale;
  • 1950 per le Direzioni Regionali per attività amministrativo tributaria.
Agenzia delle Entrate - Bando del 13 agosto 2021 per la selezione di 2320 funzionari con profilo tributario
Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria

Mentre una seconda selezione pubblica per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 100 funzionari informatici:

  • 25 data analyst in ambito fiscale;
  • 25 analisti infrastrutture e sicurezza informatica;
  • 50 data scientist.
Agenzia delle Entrate - Bando del 13 agosto 2021 per la selezione di 100 funzionari con profilo informatico
Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale Funzionario informatico, di cui 25 unità di analista dati fiscale, 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale e 50 di funzionario data scientist.

In entrambi i casi, nel testo del bando si legge:

“Ciascun candidato, in presenza dei requisiti di accesso, può partecipare ad una o più procedure sopra riportate e identificate con apposito codice”.

Il 10 per cento dei posti disponibili è riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla seconda area funzionale, in possesso dei requisiti previsti.

Concorso Agenzia delle Entrate 2021: requisiti per le candidature entro la scadenza del 30 settembre

Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate, è necessario presentare la propria candidatura online entro la scadenza del 30 settembre 2021, alle ore 23.59, dopo essersi registrati sulla piattaforma online dedicata.

I requisiti da rispettare per accedere alla selezione sono diversi in base alle specifiche figure professionali da reclutare, ma in linea generale possono presentare domanda i soggetti che presentano le caratteristiche che seguono:

  • titoli di studio riportati nelle tabelle di riferimento presenti nei due bandi;
  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

Risulta valido anche il titolo di studio conseguito all’estero, o il titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi ad una delle lauree richieste; anche se la procedura è ancora in corso, a patto che si possa dimostrare di aver presentato la richiesta.

Al contrario sono esclusi tutti coloro che si trovano nelle condizioni riportate di seguito:

  • coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici;
  • coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito tramite la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Una volta presentata la candidatura, per conoscere ulteriori dettagli sulle modalità e sulle date di svolgimento della prova oggettiva attitudinale e tecnico professionale bisognerà attendere il 15 ottobre 2021.

A pubblicare tutte le informazioni, anche sull’eventuale strumentazione tecnica di cui dotarsi per partecipare alla selezione, sarà l’Agenzia delle Entrate.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network