Rottamazione quater, prima mini proroga automatica del 2026

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

Arriva la prima mini proroga automatica dell'anno per la rottamazione quater: tra tolleranza e fine settimana si paga entro la scadenza del 9 marzo. Un tempo rilevante per l'ipotesi della riapertura

Rottamazione quater, prima mini proroga automatica del 2026

La prossima rata della rottamazione quater si potrà pagare fino alla scadenza del 9 marzo 2026.

L’appuntamento con il pagamento è previsto per il 28 febbraio, ma grazie all’incrocio dei 5 giorni canonici di tolleranza con i fine settimana, arriva la prima proroga automatica dell’anno.

I tempi supplementari sono funzionali anche all’ipotesi di riapertura dei termini per i riammessi ancora in campo nei lavori di conversione in legge del Decreto Milleproroghe.

Rottamazione quater, si paga fino al 9 marzo: prima mini proroga automatica dell’anno

Diversamente da quanto accadrà con i versamenti dovuti dalla rottamazione quinquies, la definizione agevolata delle cartelle attualmente in corso concede 5 giorni extra per procedere con i pagamenti.

Complice il calendario, può accadere, come per la prossima rata, che i tempi supplementari diventino ben più lunghi.

Come di consueto, sono diverse le strade per versare le somme dovute: dal servizio Paga online disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione alla possibilità di rivolgersi a Poste, ricevitorie, tabaccai, utilizzando il bollettino previsto dalla Comunicazione delle somme dovute, che si può sempre scaricare direttamente dal portale istituzionale.

Nonostante il termine di fine febbraio, chi ha aderito alla pace fiscale del 2023 potrà pagare fino a lunedì 9 marzo, restando in regola con il piano di rate.

Questa volta la mini proroga automatica generata dalla combo tra termine di tolleranza e fine settimana è particolarmente rilevante.

Rottamazione quater, la mini proroga automatica lascia in campo l’ipotesi di riapertura

Dal Decreto Milleproroghe potrebbe arrivare per i contribuenti riammessi alla rottamazione quater la possibilità di versare la rata non pagata entro il 30 novembre entro la scadenza del 28 febbraio.

Di fatto, quindi, per rientrare nel perimetro della definizione agevolata si dovrebbero versare due tranche insieme.

L’emendamento che prevede questa novità è ancora in campo.

Il testo del DL Milleproroghe dovrà essere convertito entro il 1° marzo e il tempo concesso dal termine di tolleranza sulla scadenza di fine mese, in caso di approvazione della novità, garantirebbe ai contribuenti interessati circa una settimana per beneficiare della riapertura dei termini.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network