Rottamazione quater verso la prima scadenza: come scaricare i bollettini di pagamento

Anna Maria D’Andrea - Dichiarazioni e adempimenti

Per la rottamazione quater delle cartelle si avvicina la prima scadenza per il pagamento delle somme dovute. I bollettini sono allegati alla comunicazione delle somme dovute inviata dall'AdER, ed è possibile scaricarli online accedendo alla propria area riservata del portale

Rottamazione quater verso la prima scadenza: come scaricare i bollettini di pagamento

Rottamazione quater, parte il countdown per i pagamenti.

Alla fine del mese di ottobre è fissata la prima scadenza della rottamazione delle cartelle e i contribuenti che hanno presentato domanda e hanno ricevuto la comunicazione di accoglimento da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione dovranno pagare utilizzando i bollettini trasmessi.

Le operazioni di invio ai contribuenti della comunicazione delle somme dovute si concluderanno il 30 settembre 2023 ma sono già molti quelli che hanno ricevuto la missiva dell’AdER, contenente l’esito dell’istanza e i primi dei bollettini da utilizzare, che è possibile scaricare online nella propria area riservata.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità su fisco e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Rottamazione quater verso la prima scadenza: come scaricare i bollettini di pagamento

È in allegato alla comunicazione delle somme dovute che l’Agenzia delle Entrate Riscossione mette a disposizione dei contribuenti i bollettini per il pagamento delle rate della rottamazione quater delle cartelle esattoriali.

Il documento che sarà trasmesso entro il 30 settembre 2023 tramite posta ordinaria o a mezzo PEC contiene i primi 10 bollettini di versamento. Successivamente saranno trasmessi gli ulteriori moduli da utilizzare per pagare le restanti rate.

Chi non ha ancora ricevuto la lettera dell’AdER contenente l’esito della domanda e i bollettini di versamento per le cartelle incluse nella rottamazione quater, in caso di accoglimento totale o parziale, può consultare la propria area riservata sul portale online.

L’accesso si effettua secondo le consuete modalità previste per i siti della Pubblica Amministrazione, ossia mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, e dopo aver effettuato il login al portale dell’AdER bisognerà accedere alla sezione denominata “Definizione agevolata”.

Alla voce “Comunicazione delle somme dovute” sarà quindi possibile scaricare la copia della lettera predisposta dall’Agenzia, contenente oltre al dettaglio delle cartelle incluse nella rottamazione anche i relativi bollettini di versamento.

Il primo (o l’unico qualora non si sia optato per il versamento a rate) dovrà essere pagato entro la scadenza del 31 ottobre. Seguono poi le ulteriori scadenze previste.

La seconda è fissata alla fine del mese di novembre, per poi passare a febbraio, maggio, luglio e novembre degli anni successivi, dal 2024 e fino al 2027 qualora il contribuente abbia optato per il versamento nel numero massimo delle 18 rate previste.

Rottamazione delle cartelle, bollettini da pagare online o tramite i servizi PagoPA

Sono sostanzialmente immutate le modalità di pagamento dei bollettini relativi alle rate della rottamazione quater.

I moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute potranno essere versati online, tramite il servizio disponibile sul portale dell’AdER, così come mediante i canali telematici di banche, Poste e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al nodo PagoPA.

All’interno dell’area riservata del portale è inoltre disponibile il servizio per l’attivazione della domiciliazione bancaria, mediante il quale si potrà scegliere di attivare (ovvero revocare) l’addebito diretto delle rate sul proprio conto corrente o su quello intestato ad un altro soggetto, previa autorizzazione.

I bollettini potranno inoltre essere pagati presso banche, Poste, ricevitorie e tabaccai, così come sarà possibile rivolgersi agli sportelli AdER previo appuntamento.

Regole che quindi non cambiano rispetto alle ordinarie modalità di versamento delle cartelle esattoriali.

Una novità sarà tuttavia prevista nel corso del mese di settembre, quando come si legge sul portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione sarà lanciato un nuovo servizio che, qualora si decidesse di pagare solo alcune delle cartelle ammesse alla rottamazione quater, consentirà di chiedere nuovi moduli di pagamento con l’adeguamento degli importi da corrispondere.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network