Planimetrie catastali, consultazione online per gli agenti immobiliari con delega dell’intestatario

Diego Denora - Imposte di registro, ipotecarie e catastali

Planimetrie catastali, gli agenti immobiliari potranno effettuare la consultazione online, con la delega dell'intestatario. Le istruzioni sono fornite dall'Agenzia delle Entrate nel provvedimento del 20 maggio 2022. La delega avrà validità 30 giorni.

Planimetrie catastali, consultazione online per gli agenti immobiliari con delega dell'intestatario

Planimetrie catastali, consultazione online per gli agenti immobiliari con delega dell’intestatario.

Lo prevede il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 maggio 2022.

L’accesso tramite il sistema telematico sarà consentito anche ai soggetti iscritti al REA, repertorio delle notizie economiche e amministrative tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari.

I soggetti dovranno essere dotati di delega da parte dell’intestatario, valevole per 30 giorni.

Planimetrie catastali, consultazione online per gli agenti immobiliari con delega dell’intestatario

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 maggio 2022 stabilisce le modalità per la consultazione online delle planimetrie catastali, da parte degli agenti immobiliari.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 20 maggio 2022
Accesso alla consultazione telematica delle planimetrie catastali agli agenti immobiliari, in attuazione di quanto disposto dall’art. 27, comma 2-undecies, del decreto legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.

Come specificato nel provvedimento, l’accesso tramite il sistema telematico sarà consentito anche ai:

“soggetti iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari.”

Tali soggetti devono essere muniti di delega da parte di uno degli intestatari catastali.

Tale delega potrà essere conferita compilando il modulo allegato al provvedimento e seguendo le relative istruzioni.

L’efficacia del documento è di 30 giorni e dovrà essere conservato, in originale, per un periodo di cinque anni da parte del soggetto delegato.

Planimetrie catastali, la delega per l’agente immobiliare

Nel recente documento di prassi l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni su come delegare un agente immobiliare al servizio telematico di consultazione delle planimetrie catastali.

Il delegante deve comunicare all’Agenzia delle Entrate il conferimento della delega, attraverso l’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del portale istituzionale.

In alternativa, il delegante può consegnare direttamente la documentazione a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale territoriale - Territorio dell’Amministrazione finanziaria.

Un’ulteriore ipotesi riguarda la possibilità di trasmette la delega attraverso la posta elettronica certificata, PEC. In questo caso il documento può essere firmato digitalmente oppure firmato in copia cartacea e scannerizzato.

In questa seconda ipotesi è necessario allegare alla comunicazione una copia del documento di identità del delegante.

La stessa documentazione può essere trasmessa anche dal soggetto delegato, attraversi l’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta ultimata la prima parte della procedura, il delegato può accedere all’area privata del portale dell’Agenzia delle Entrate e compilare la richiesta per la consultazione della planimetria.

A seguito della richiesta, l’Amministrazione finanziaria verificherà la completezza e la correttezza della documentazione e la coerenza della delega con i dati della richiesta di consultazione.

Dopo la verifica verrà attivato il servizio di estrazione e copia della planimetria richiesta, che sarà quindi a disposizione del delegato (nella propria area riservata).

Il via libera alla consultazione verrà notificato anche al delegante:

  • tramite email, con una comunicazione all’indirizzo indicato in sede di consegna della delega;
  • nell’area riservata del delegante.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network