Esame Consulenti del Lavoro 2021, pubblicato il bando: domanda, sedi e prove

Eleonora Capizzi - Consulenti del lavoro

Esame di abilitazione Consulenti del Lavoro 2021: pubblicato il 29 gennaio 2021 il bando per l'esperimento degli esami di abilitazione. Ecco tutte le informazioni utili: date, sedi, istruzioni per presentare domanda, materie da studiare e modalità di svolgimento delle prove.

Esame Consulenti del Lavoro 2021, pubblicato il bando: domanda, sedi e prove

Esame abilitazione Consulenti del Lavoro 2021: il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio.

Al suo interno sono disciplinate le modalità di presentazione della domanda, per la quale bisognerà essere muniti di credenziali SPID, le sedi in cui si svolgerà l’esame di abilitazione e le prove da affrontare.

La scadenza per fare domanda di partecipazione all’esame di abilitazione per i Consulenti del Lavoro è fissata al 16 luglio 2021.

Andiamo a vedere, più nel dettaglio, cosa prevede il Decreto con cui è stata indetta la sessione di prove d’esame riferita a quest’anno.

Esame Consulenti del Lavoro 2021, pubblicato il bando per l’abilitazione: la domanda di ammissione

Il Decreto direttoriale n. 3 del 21 gennaio 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 29 gennaio 2021 (4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami), definisce, tra le altre previsioni, le modalità di inoltro della domanda, i requisiti di partecipazione, le materie di studio, le modalità di svolgimento delle prove d’esame e il sistema di valutazione dei candidati.

Per quanto riguarda la domanda di ammissione all’esame, dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro mezzanotte di venerdì 16 luglio 2021.

Dall’8 febbraio 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornirà, sul proprio sito internet istituzionale, la relativa procedura per la compilazione e l’invio della domanda.

A questa procedura, specifica il Decreto, si potrà accedere attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o mediante CIE (Carta di Identità Elettronica).

Il Ministero del Lavoro, fra l’altro, fornisce un modello domanda di ammissione.

Ministero Lavoro - modello domanda esame abilitazione consulenti del lavoro 2021
Ministero Lavoro - modello domanda esame abilitazione consulenti del lavoro 2021

Esame Consulenti del Lavoro 2021: sedi d’esame

Gli esami di abilitazione, secondo quanto stabilito dal Decreto direttoriale, si terranno presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano Venezia, Roma e Napoli;

Tra le sedi vi sono inoltre gli Ispettorati Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Torino e Trieste.

E ancora, gli esami si svolgeranno presso la Regione Sicilia - Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative, presso le province Autonome di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro) e di Trento (Servizio lavoro).

Esame Consulenti del Lavoro 2021: le prove

Il Ministero del Lavoro comunica, inoltre, le modalità di svolgimento della sessione: l’esame è composto da due prove scritte e di una prova orale.

In particolare, le prove scritte, si svolgono con le seguenti modalità:

  • il 6 settembre 2021 stesura di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • il 7 settembre 2021 prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario.

Viceversa, la prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento e deontologia professionale.

Per la consultazione di modalità di valutazione e requisiti si rimanda al Decreto direttoriale n. 3 del 21 gennaio 2021, di seguito allegato.

Ministero Lavoro _ decreto direttoriale del 21 gennaio 2021 esame di abilitazione consulenti del lavoro 2021
Ministero Lavoro _ decreto direttoriale del 21 gennaio 2021 esame di abilitazione consulenti del lavoro 2021

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network