Flussi Uniemens: il vademecum con le istruzioni sul portale contributivo INPS

Rosy D’Elia - Consulenti del lavoro

Flussi Uniemens: la Direzione di coordinamento metropolitano di Roma dell'INPS e il Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno realizzato un vademecum con le istruzioni per le variazioni sul portale contributivo. 20 pagine di indicazioni con un glossario, mappe concettuali e circolari INPS.

Flussi Uniemens: il vademecum con le istruzioni sul portale contributivo INPS

Flussi Uniemens: le istruzioni per le variazioni dei dati e le indicazioni per orientarsi sulle pagine del portale contributivo in un vademecum realizzato dalla Direzione INPS di Coordinamento metropolitano di Roma e dal Consiglio provinciale di Roma dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Il lavoro è frutto di un protocollo d’intesa nato per offrire uno strumento di supporto ai professionisti che hanno ruolo di mediatori culturali tra l’ordinamento ed i cittadini”.

Così si legge nella premessa della pubblicazione, presentata durante l’evento I rapporti con l’INPS - L’INPS incontra i Consulenti organizzato a Roma da Hdemia delle Professioni lo scorso 19 giugno.

Flussi Uniemens: il vademecum con le istruzioni sul portale INPS

Nel dialogo tra aziende e istituzioni, i professionisti fungono da anello di congiunzione ma spesso non è semplice decifrare il linguaggio della pubblica amministrazione e far proseguire la comunicazione.

“Si è constatato come il gergo tecnico spesso rappresenti un ostacolo per la corretta comunicazione e complichi enormemente ogni scambio tra Istituto e professionisti. Abbiamo ripercorso l’iter del flusso Uniemens, riscrivendo mappe concettuali e flussi logici ed attribuendo ad ogni fase una denominazione comune affiancata dal relativo termine tecnico.”

Così si legge nella premessa della pubblicazione.

“L’adozione di un linguaggio comune, superando i tecnicismi non compresi da aziende e consulenti”.

Questo è l’obiettivo con cui nasce il vademecum per utilizzare il portale contributivo e procedere alle variazioni dei flussi Uniemens. A sottolinearlo è Maria Pistola, della Direzione INPS del coordinamento metropolitano di Roma.

Non è un caso, infatti, che tra le prime pagine dell’elaborato ci sia un glossario per acquisire una definizione condivisa di termini come “errore di quadratura”, “nota di rettifica” o “regolarizzazione”.

Flussi Uniemens, le istruzioni per le variazioni sul portale INPS: mappe concettuali, glossario e circolari

Mettere a confronto i due punti di vista è la ricetta utilizzata per abbattere le barriere comunicative.

“Abbiamo messo vicino i due sistemi operativi: cosa vede chi accede al portale (utenti) e cosa appare a chi lo vede dall’interno (INPS)”.

Continua Maria Pistola. Ma il lavoro portato avanti dal coordinamento metropolitano di Roma dell’INPS e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro non si sviluppa solo sulle parole, entra nel merito ed illustra anche gli aspetti più tecnici.

Con le mappe concettuali si ripercorre l’iter del flusso Uniemens, poi si passano a rassegna le variazioni possibili, e poi ancora si indicano le istruzioni per la quadratura di un DM virtuale.

Il vademecum ha l’aspetto di un libretto di istruzioni utile per i consulenti del lavoro che devono orientarsi nel portale contributivo INPS e procedere alle variazioni dei dati Uniemens.

Le indicazioni sono raccolte in 20 pagine e toccano diversi aspetti:

  • verifica stato DM dal punto di vista INPS;
  • DM Virtuali provvisori, anomali-non generabili;
  • procedura di accesso alle variazioni Uniemens sul portale INPS;
  • indicazioni generali per la quadratura di un DM virtuale squadrato;
  • variazioni dei flussi Uniemens, trasmessi e quadrati;
  • codifica codice errore;
  • circolari INPS.

La pubblicazione a cura della Direzione del coordinamento metropolitano di Roma dell’INPS e del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in versione integrale.

PDF - 1.7 Mb
INPS e Ordine Consulenti del Lavoro - Vademecum variazioni Uniemens
Scarica il vademecum variazioni Uniemens elaborato dalla Direzione INPS di Coordinamento metropolitano di Roma e dal Consiglio provinciale di Roma dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it