Contratto di apprendistato 2020: sgravio contributivo del 100% per micro imprese

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Contratto di apprendistato di primo livello 2020: sgravio contributivo del 100% per le micro imprese che assumono giovani dai 15 ai 25 anni. La novità si inserisce nel testo della Manovra con un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.

Contratto di apprendistato 2020: sgravio contributivo del 100% per micro imprese

Contratto di apprendistato di primo livello 2020, novità per le micro imprese: i datori di lavoro hanno diritto a uno sgravio contributivo pari al 100% per l’assunzione di giovani dai 15 ai 25 anni.

Con un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio del Senato, l’agevolazione pensata per favorire l’occupazione giovanile si inserisce tra le novità della Manovra 2020.

Il beneficio collegato al contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore dura tre anni.

Contratto di apprendistato 2020: sgravio contributivo del 100% per micro imprese

La Legge di Bilancio 2020 recupera un’agevolazione già prevista in passato per le micro imprese:

  • dal 2012 e fino al 2016, infatti, le aziende con un numero pari o inferiore a 9 addetti vedevano abbattersi totalmente il peso della contribuzione per il contratto di apprendistato di primo livello;
  • dal 2016 in poi lo sgravio contributivo totale si è trasformato nella possibilità di beneficiare di aliquote contributive ridotte, in tre scaglioni, partendo dal primo e più basso pari all’1,5% fino ad arrivare al 10%.

Stando alle ultime novità inserite nella Manovra, per le micro imprese si ripristina la versione più vantaggiosa.

Nel testo dell’emendamento si legge che per l’anno 2020, per i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, si riconosce ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove, uno sgravio contributivo del 100%, per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto.

Dopo i tre anni il testo specifica: resta fermo “il livello di aliquota del 10% per i periodi contributivi maturati negli anni di contratto successivi al terzo”.

Sgravio contributivo del 100% per contratto di apprendistato di primo livello dal 2020: come funziona

Le micro imprese, con un numero di addetti pari o inferiore a 9, dal prossimo anno possono beneficiare dell’agevolazione introdotta per l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, o apprendistato di primo livello, la tipologia contrattuale prevista dall’articolo 43 del Decreto Legislativo numero 81/2015.

Si tratta di una formula che si può utilizzare in tutti i settori di attività a condizione che gli apprendisti abbiano tra i 15 e i 25 anni.

Se il rapporto lavorativo si intraprende nella fascia d’età in cui le ragazze e i ragazzi sono ancora soggetti all’obbligo scolastico, la micro impresa deve sottoscrivere un protocollo con l’Istituto scolastico o formativo di riferimento.

Si tratta di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato che ha come caratteristica peculiare il dovere per il datore di lavoro di formare i giovani apprendisti in modo che acquisiscano competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro e per ottenere una qualificazione professionale.

La durata del contratto, infatti, si stabilisce tenendo conto della qualifica o del diploma da conseguire: in ogni caso non può essere superiore a tre anni oppure quattro nel caso di diploma professionale quadriennale.

Il rapporto può essere trasformato anche in apprendistato professionalizzante. In questo caso, come si legge nel messaggio INPS del 10 aprile 2019, l’aliquota di contribuzione a carico del datore di lavoro è pari al 10%.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it