Contributi a fondo perduto: effettuati i pagamenti automatici del decreto Natale

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

Contributi a fondo perduto, l'Agenzia delle Entrate rende noto di aver effettuato bonifici automatici per 628 milioni di euro, sulla base del decreto Natale. Secondo i dati del comunicato stampa del 9 gennaio 2021 le somme erogate, nel complesso, superano i 10 miliardi di euro.

Contributi a fondo perduto: effettuati i pagamenti automatici del decreto Natale

Contributi a fondo perduto: i pagamenti automatici del decreto Natale sono stati effettuati.

Lo rende noto il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 9 gennaio 2021: nel complesso sono stati effettuati bonifici per il valore di oltre 628 milioni di euro per i titolari di partita IVA che svolgono attività che sono state interessate dalle chiusure del periodo natalizio, per contenere i contagi da coronavirus.

Stando ai dati diffusi dall’Amministrazione finanziaria, con l’ultima porzione dei pagamenti si raggiunge la somma di 10 miliardi di euro, accreditati attraverso 3,3 milioni di bonifici automatici sui conti correnti dei beneficiari.

Le somme sono state stanziate sulla base dei provvedimenti emergenziali del Governo, che si sono susseguiti: decreto Rilancio, decreto Agosto, decreti Ristori e decreto Natale.

Contributi a fondo perduto: effettuati i pagamenti automatici del decreto Natale

628 milioni di euro è la somma complessiva accreditata dell’ultima tranche dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto Natale per i titolari di partita IVA interessati dalle restrizioni del periodo di festività.

A rendere noto il dato è il comunicato stampa del 9 gennaio 2021 dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 9 gennaio 2021
Inviati tutti i bonifici automatici del “Decreto Natale” per oltre 628 mln di euro In totale l’Agenzia ha erogato più di 10 miliardi di euro di ristori e contributi a fondo perduto.

L’invio è stato effettuato attraverso 221 mila bonifici bancari automatici, che potrebbero salire ancora visto che la scadenza per le domande è fissata per metà gennaio.

Nel mese in corso, infatti, è previsto un doppio appuntamento:

  • il 14 gennaio è fissato il termine per la presentazione della domanda per i contributi a fondo perduto Centri Storici;
  • il 15 gennaio è la data di scadenza della domanda dei contributi a fondo perduto del decreto Ristori.

Stando ai dati diffusi dall’Amministrazione finanziaria, sono stati effettuati pagamenti per 10 miliardi di euro dall’inizio del periodo emergenziale.

Il totale dei bonifici effettuati ammonta invece a circa 3,3 milioni.

Contributi a fondo perduto: effettuati i pagamenti automatici del decreto Natale

Il comunicato stampa del 9 gennaio 2021 aggiorna i dati già diffusi dall’Agenzia delle Entrate sul pagamento dei contributi a fondo perduto, a quasi un mese di distanza da quello del 10 dicembre scorso.

Ai bonifici previsti sulla base del decreto Natale, si aggiungono quelli per i centri storici delle città turistiche italiane: quasi 35 mila pagamenti per complessivi 87 milioni di euro.

Ci sono poi i bonifici inviati sulla base del decreto Ristori, decreto Ristori bis, decreto Ristori ter e decreto Ristori quater (in attesa del prossimo decreto Ristori del mese di gennaio 2021).

Nel complesso, per le misure previste dai vari decreti Ristori sono stati accreditati circa 2,66 miliardi di euro, attraverso un numero complessivo di 672 mila bonifici.

Circa 2,36 miliardi sono stati erogati in automatica, mentre 300 milioni sono stati erogati ai nuovi soggetti che hanno presentato domanda, circa 59 mila beneficiari.

La prima tranche di aiuti era tuttavia stata prevista dal decreto Rilancio, per il quale l’Agenzia delle Entrate ha emesso bonifici in favore di circa 2,4 milioni di soggetti, per un importo complessivo di 6,6 miliardi di euro.

I dati sono riepilogati nella tabella contenuta nel comunicato stampa che viene di seguito riportata.

Provvedimento del Governo Numero di pagamenti Importo in milioni di euro
decreto Rilancio 2.393.018 6.636
decreti Ristori 613.087 pagamenti automatici 2357
decreto Natale 220.702 pagamenti automatici per servizi di ristorazione 628
totale decreti Ristori (pagamenti automatici) 833.789 2.985
totale decreti Ristori a seguito di istanza 58.912 300
totale dei decreti Ristori (pagamenti automatici e istanze) 892.701 3.285
decreto Agosto (contributo per i centri storici) 35.151 87
totale contributi e ristori 3.320.870 10.008

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network