Comunicazione spese ristrutturazione condomini 2020: scadenza e istruzioni

Comunicazione spese ristrutturazione condomini 2020: la scadenza per l'invio dei dati per le spese sostenute nel 2019 è fissata al 28 febbraio. Di seguito le istruzioni per gli amministratori di condominio e le regole sull'invio telematico all'Agenzia delle Entrate.

Comunicazione spese ristrutturazione condomini 2020: scadenza e istruzioni

Comunicazione spese ristrutturazione condomini, scadenza il 28 febbraio 2020: si avvicina il termine per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.

L’invio telematico delle spese sostenute dai condomini è uno degli adempimenti degli amministratori di condominio che, come altri professionisti ed imprese, sono impegnati in questi mesi nell’invio delle informazioni utili per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Dopo le spese sanitarie, il 28 febbraio 2020 toccherà non solo agli amministratori di condominio, ma anche alle università, pubbliche e private, tenute alla trasmissione dei dati relativi alle spese di frequenza sostenute nel 2019.

Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle spese di ristrutturazione sostenute dai condomini sono state recentemente aggiornate, con il provvedimento del 20 dicembre 2019, in virtù delle novità relative allo sconto in fattura per ecobonus e al sismabonus.

Analizziamo quindi di seguito le modalità e regole tecniche di trasmissione dei dati relativi alle spese che danno diritto a bonus ristrutturazioni, mobili, ecobonus e sismabonus che dovranno essere inviate dagli amministratori di condominio entro la scadenza del 28 febbraio 2020.

Comunicazione spese ristrutturazione condomini, scadenza il 28 febbraio 2020

È il decreto MEF datato 01/12/2016 a fissare al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento la scadenza per la comunicazione delle spese di ristrutturazione e riqualificazione energetica dei condomini.

Sono stati diversi i quesiti sollevati in merito al termine di trasmissione telematica per il 2020, considerando che quello in corso è un anno bisestile. Non avendo ancora a disposizione lo scadenzario di febbraio dell’Agenzia delle Entrate, è guardando al decreto citato sopra che è possibile chiarire qual è il corretto termine di scadenza.

Se per alcuni adempimenti telematici la trasmissione viene fissata all’ultimo giorno del mese, in tal caso è chiaramente individuata al 28 febbraio la scadenza per l’invio. Non dovrebbero esservi dubbi quindi sul termine ultimo per adempiere; nel caso di sviluppi vi terremo aggiornati.

Comunicazione spese ristrutturazione condomini 2020, istruzioni invio telematico: pubblicato il software delle Entrate

La pubblicazione del software di compilazione e controllo dell’Agenzia delle Entrate, avvenuta l’8 gennaio 2020, dà ufficialmente il via alla comunicazione dei dati.

Il software gratuito Comunicazione da Amministratori Condominio dall’anno 2019 consente agli amministratori la compilazione delle comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali.

Per il controllo della comunicazione e per verificare la conformità alle specifiche tecniche dei file relativi alla comunicazione dei dati è necessario installare il Desktop Telematico, che accoglie le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, File Internet e moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Il controllo di conformità dei file contenenti le comunicazioni è obbligatorio e dovrà essere effettuato prima dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.

Comunicazione spese ristrutturazione condomini 2020: istruzioni compilazione ed invio telematico

Per le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuate sulle parti comuni dei condomini, l’amministratore è tenuto a trasmettere esclusivamente in modalità telematica una comunicazione con i dati delle quote a carico di ciascun condominio.

Le specifiche tecniche per l’invio sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 20 dicembre 2019, e i software per la compilazione e il controllo della comunicazione sono stati messi a disposizione nella versione definitiva l’8 gennaio 2020.

La comunicazione è obbligatoria per i lavori sostenuti nel 2019 che consentiranno al contribuente (condomino) di accedere a:

  • bonus ristrutturazioni;
  • ecobonus;
  • sismabonus;
  • bonus mobili ed elettrodomestici.

All’interno del file telematico bisognerà indicare i dati delle spese sostenute al 31 dicembre 2019, prendendo come riferimento le fatture emesse dalla ditta che ha effettuato i lavori di ristrutturazione, quelli ammessi alla detrazione per risparmio energetico e i documenti che attestano il sostenimento della spesa per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

All’interno della comunicazione sarà necessario indicare i dati del condominio (nominativo dello stabile e codice fiscale, qualora sia presente in Anagrafe Tributaria) e dell’amministratore. Per i condomini minimi sarà necessario flaggare l’apposita voce.

Le specifiche tecniche e le istruzioni per la compilazione sono state aggiornate con il provvedimento che si allega di seguito:

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Agenzia delle Entrate - Provvedimento numero 1432213 del 20 dicembre 2019
Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017.

Per ulteriori dettagli si rimanda alle istruzioni specifiche fornite dall’Agenzia delle Entrate, con tutte le novità da considerare in sede di compilazione.

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