Comunicazione medico competente, dati allegato 3B: sospensione per il 2021

Tommaso Gavi - Leggi e prassi

Comunicazione medico competente, l'invio dei dati dell'allegato 3B è sospeso per tutto l'anno 2021. A renderlo noto è l'INAIL con la notizia del 19 gennaio 2021 che richiama la nota del Ministero della Salute del 14 gennaio.

Comunicazione medico competente, dati allegato 3B: sospensione per il 2021

Comunicazione medico competente, arriva la sospensione per l’invio dei dati dell’allegato 3B è sospesa per tutto l’anno 2021.

Lo rende noto la notizia del 19 gennaio 2021, pubblicata sul sito dell’INAIL.

L’Istituto diffonde quanto stabilito, con la nota prot. n. 1330 del 14 gennaio 2021, dal Ministero della Salute.

A causa dell’emergenza coronavirus viene sospeso il termine per l’invio delle informazioni relative ai dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2020.

Comunicazione medico competente, sospensione dell’invio dei dati dell’allegato 3B per tutto il 2021

L’invio dei dati dell’allegato 3B, attraverso la piattaforma “Comunicazione medico competente è sospesa per tutto l’anno 2021.

A farlo sapere è l’INAIL, con la notizia del 19 gennaio 2021.

La sospensione del termine è stata stabilita dal Ministero della Salute, con la nota prot. n. 1330 del 14 gennaio 2021.

MINISTERO DELLA SALUTE - Nota del 14 gennaio 2021
Sospensione dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40 (1) del D.lgs. 81/2008.

Il termine era inizialmente fissato entro il primo trimestre dell’anno.

L’invio dei dati aggregati sanitari e di rischio, dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2020, doveva essere effettuato tramite l’apposita piattaforma informatica INAIL.

L’obbligo è previsto dall’articolo 40 del d.lgs. 81/2008, ovvero il testo unico della sicurezza sul lavoro.

Comunicazione medico competente: i dettagli di quanto stabilito dal Ministero della Salute

L’invio dei dati dell’allegato 3B, tramite la piattaforma “Comunicazione medico competente” dell’INAIL è stata sospesa per ragioni collegate all’emergenza coronavirus.

I dettagli sono all’interno della nota del Ministero della Salute con oggetto “Sospensione dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40 (1) del D.lgs. 81/2008.”

Tale richiamo normativo prevede che:

“Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in ALLEGATO 3B”

Il termine ordinario, per l’anno corrente, era fissato al 31 marzo 2021.

La nota sottolinea l’importanza dell’invio dell’allegato 3B. L’adempimento amministrativo consente infatti il monitoraggio della sorveglianza sanitaria a cui sono sottoposti i lavoratori.

A tal fine è stato istituito uno specifico gruppo tecnico per il miglioramento della richiesta e raccolta dati da parte dei medici.

L’obiettivo iniziale del gruppo di lavoro composto da istituzioni e società scientifiche era quello di pubblicare i dati entro la primavera del 2021.

Come sottolineato nel comunicato:

“Tuttavia l’attuale situazione emergenziale non consente il congruo invio dei dati né una loro elaborazione critica e conseguente pubblicazione.”

A tal proposito già una nota precedente del 31 marzo 2020 aveva prorogato l’invio al 31 luglio successivo, dei dati relativi al 2019.

La presente nota, invece, spiega che:

“tuttavia, alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell’emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, si ritiene opportuno sospendere l’invio dell’allegato 3B per tutto il 2021.”

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network