Bonus occhiali 2021, il voucher di 50 euro ancora inaccessibile dopo quasi un anno

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Bonus occhiali 2021, non ci sono novità: il voucher di 50 euro destinato alle famiglie con ISEE fino a 10.000 euro dopo quasi un anno resta ancora inaccessibile. L'agevolazione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, ma il decreto attuativo non è mai stato approvato.

Bonus occhiali 2021, il voucher di 50 euro ancora inaccessibile dopo quasi un anno

Il bonus occhiali 2021 è una delle agevolazioni nate con la Legge di Bilancio dello scorso anno, ma rimaste solo una promessa.

Dopo 10 mesi dall’approvazione della Manovra, nessuna famiglia con ISEE, Indicatore della Situazione Economia Equivalente, fino a 10.000 euro ha ricevuto il voucher di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. E non ci sono particolari novità.

La misura, infatti, non è mai diventata operativa perché non è stato ancora approvato il decreto attuativo.

Bonus occhiali 2021, il voucher di 50 euro ancora inaccessibile dopo quasi un anno

A definire i confini dell’agevolazione sono i commi dal 437 al 439 dell’articolo 1 della Legge n. 178/2020.

Il testo prevede l’approvazione di un decreto del Ministero della Salute da adottare di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per definire i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del bonus occhiali.

Si tratta di una delle 144 misure non autoapplicative inserite nella Legge di Bilancio 2021. Vale a dire che rientra tra gli strumenti e le agevolazioni che, una volta approvate, hanno bisogno di un ulteriore passaggio per diventare concrete e arrivare ai destinatari.

Per compierlo spesso i Ministeri impiegano mesi: secondo i dati raccolti il 5 ottobre il 43 per cento delle novità dello scorso anno non ha ancora preso vita.

E il voucher per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto ne è un chiaro esempio. Il testo che ha introdotto la misura non ha fissato una data di scadenza per l’approvazione del decreto attuativo, che in ogni caso non rappresenta la garanzia di un intervento più celere, e da gennaio la misura esiste solo sulla carta.

“Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è stato istituito un Fondo con 5 milioni di euro per il 2021, 2022 e il 2023.

E il primo anno, quello in cui la necessità legata alla pandemia è viva e tangibile, si è quasi concluso senza nessun voucher per le famiglie.

Bonus occhiali 2021, voucher di 50 euro per le famiglie con ISEE fino a 10.000 euro

Chi ha dovuto acquistare degli occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive nel corso dell’anno lo ha fatto sicuramente senza il voucher di 50 euro promesso dalla Legge di Bilancio 2021.

Non si tratta, infatti, di un acquisto di piacere ma di una necessità che nella maggior parte dei casi non può essere rimandata a data da destinarsi.

Il decreto attuativo del bonus occhiali che dovrà essere approvato potrà eventualmente prevedere un meccanismo retroattivo, lo stesso che è stato utilizzato per il bonus bici o che sarà utilizzato dal bonus idrico 2021, altra misura rimasta congelata per mesi e non ancora ufficialmente operativa. Ma non è la stessa cosa.

Se si considera che l’agevolazione nasce per sostenere i membri di nuclei familiari con un ISEE fino a 10.000 euro, è chiaro che avere a disposizione un voucher di 50 euro per effettuare un acquisto rappresenta un sostegno concreto mentre l’idea di poter ottenere il contributo o, se previsto, il rimborso quando sarà approvato il decreto lascia il tempo che trova.

Il bonus occhiali 2021 è uno dei tanti piccoli strumenti di supporto economico adottati con la pandemia, ma il ritardo nell’attuazione, che accomuna molte agevolazioni, rischia di vanificare la sua introduzione.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network