Antiriciclaggio, segnalazioni tramite la piattaforma dei commercialisti ArSOS

Alessio Mauro - Fisco

Nuovamente attivo il sistema che permette ai commercialisti di inviare le segnalazioni di operazioni sospette all'UIF, in linea con il codice antiriciclaggio. Si deve usare la piattaforma ArSOS, disponibile sul sito del CNDCEC

Antiriciclaggio, segnalazioni tramite la piattaforma dei commercialisti ArSOS

In tema di antiriciclaggio, i commercialisti potranno inviare segnalazioni di operazioni sospette all’UIF, l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia tramite l’apposita piattaforma ArSOS.

A renderlo noto è l’informativa numero 116 del 15 settembre 2023 del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con cui vengono spiegate le funzionalità di tale piattaforma.

Il sistema, nuovamente attivo, è raggiungibile tramite l’homepage del sito del Consiglio nazionale.

Nell’allegato all’informativa vengono spiegati i dettagli operativi sul funzionamento della piattaforma.

Antiriciclaggio, segnalazioni tramite la piattaforma dei commercialisti ArSOS

È nuovamente attivo il sistema di segnalazione di operazioni sospette all’UIF, in linea con quanto disposto dall’articolo 37, commi 1 e 2 del D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, ovvero il codice antiriciclaggio.

I professionisti dovranno utilizzare la piattaforma ArSOS, così come comunicato nell’informativa numero 116 del 15 settembre 2023 del CNDCEC.

CNDCEC - Informativa numero 116 del 15 settembre 2023
Antiriciclaggio: piattaforma ArSOS - Trasmissione delle segnalazioni di operazioni sospette all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per il tramite del CNDCEC

Tale piattaforma permette ai commercialisti di effettuare una SOS e di mantenere l’anonimato nei confronti dell’UIF.

La piattaforma è sempre attiva, la possibilità di utilizzo è però garantita nella fascia compresa tra le 9.00 e le 18.00, dal lunedì al venerdì.

Le funzioni presenti all’interno della piattaforma sono le seguenti:

  • compilazione di una SOS, secondo il format definito dall’UIF, con controlli formali e sostanziali diretti a minimizzare la possibilità di errori;
  • l’invio della SOS all’UIF;
  • l’invio delle informazioni cifrate da e verso l’UIF, compresi gli eventuali riscontri a richieste di integrazione ovvero di sostituzione delle SOS effettuate;
  • la ricezione degli esiti dei controlli effettuati dall’UIF.

I dettagli operativo sono presenti all’interno dell’allegato all’informativa numero 116/2023.

Eventuali richieste di assistenza possono essere inviate all’indirizzo email [email protected].

Antiriciclaggio, segnalazioni tramite la piattaforma dei commercialisti ArSOS

Le informazioni sul funzionamento della piattaforma ArSOS sono contenute nell’allegato all’informativa del CNDCEC.

CNDCEC - Piattaforma ArSOS
Allegato all’informativa numero 116/2023.

Per prima cosa è necessaria la registrazione, attraverso l’utilizzo di un nome utente e una password, che viene rilasciata al momento della registrazione e che deve essere cambiata al primo accesso.

Una volta effettuato il login sono tre le possibili applicazioni da utilizzare:

  • Compilatore SOS, con il quale si può predisporre la SOS;
  • Portale invii, da utilizzare dopo la predisposizione del file della SOS;
  • Integrazione, con il quale, in seguito ad eventuale espressa richiesta dell’UIF, è possibile decifrare e cifrare le risposte alle eventuali richieste di chiarimenti sulle SOS già inviate all’UIF.

A livello operativo il commercialista dovrà procedere alla compilazione del SOS, inserendo le informazioni richieste nel format. La piattaforma contiene informazioni per guidare l’utente al corretto inserimento dei dati. Al termine dell’operazione si potrà salvare:

  • un file in chiaro, che deve essere conservato dal professionista;
  • un file cifrato, da inviare all’UIF.

Si procederà quindi alla fase di invio, mediante la specifica funzionalità. Dopo l’invio della SOS, che non contiene il nome di chi ha effettuato la segnalazione, verrà restituita una ricevuta con l’esito dei controlli.

Tale ricevuta sarà inviata tramite email, qualora sia stata attivata la specifica funzione.

Eventuali richieste di integrazione saranno inviate tramite PEC. In tali casi il file di risposta dovrà essere cifrato e inviato all’indirizzo [email protected]. Il CNDCEC provvederà poi all’inoltro all’UIF.

Nel caso di richiesta di sostituzione di SOS, il commercialista dovrà utilizzare il Compilatore SOS.

All’interno del portale sono presenti manuali ad hoc per l’assistenza specifica per ciascuna delle applicazioni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network