Mascherine e green pass: come cambiano le regole dal 1° maggio 2022

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Dal 1° maggio via le mascherine al chiuso, resta fino al 15 giugno 2022 solo per alcuni ambiti, trasporto pubblico, ospedali e RSA ed eventi sportivi e culturali. In tutti gli altri luoghi, compreso il posto di lavoro, sarà solamente raccomandata. Inoltre, dal 1° maggio non ci sarà più bisogno del green pass tranne che per gli ospedali. L'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022.

Mascherine e green pass: come cambiano le regole dal 1° maggio 2022

Mascherine e green pass, dal 1° maggio 2022 si allentano le misure di sicurezza per la gestione della pandemia da Covid-19

Le mascherine saranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno 2022 ma solamente per alcuni ambiti specifici, come il trasporto pubblico, gli ospedali e le RSA, cinema, teatri, palazzetti dello sport e locali di intrattenimento. In questi luoghi sarà ancora obbligatorio indossare i dispositivi di protezione FFP2.

Cade l’obbligo in tutti gli altri ambienti, compreso il posto di lavoro, ma le mascherine restano fortemente raccomandate.

Le misure sono previste dalla nuova ordinanza firmata il 28 aprile 2022 dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Dal 1° maggio, inoltre, il green pass non sarà più richiesto in Italia.

Sarà necessario solamente per i viaggi all’estero e per le visite in ospedale o RSA. L’accesso sarà libero per tutti gli altri luoghi dove finora è stato necessario.

Mascherine e green pass: come cambiano le regole dal 1° maggio 2022

Il Ministro della Salute, Speranza, ha firmato il 28 aprile 2022 la nuova ordinanza che allenta le regole previste per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Come riportato nel testo, messo a disposizione dall’ANSA, l’obbligo di indossare mascherine al chiuso viene prorogato fino al 15 giugno 2022, ma è valido solamente per alcuni ambiti specifici, in cui sarà necessario indossare le mascherina FFP2:

  • trasporto pubblico, sia a lunga percorrenza che locale, quindi aerei, navi, treni, metropolitana, bus e tram;
  • ospedali e RSA;
  • cinema e teatri;
  • locali di musica e intrattenimento;
  • palazzetti dello sport.

Per tutti gli altri luoghi, compreso il posto di lavoro, i dispositivi di protezione individuale saranno solamente fortemente raccomandati.

“È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.”

La mascherina, dunque, dal 1° maggio non sarà più obbligatoria sul posto di lavoro, dove potrà essere disposta a discrezione delle imprese e dei sindacati. Non sarà più obbligatoria anche per negozi, bar, ristoranti, supermercati ed eventi all’aperto.

Per quanto riguarda la scuola, l’obbligo resta fino alla fine dell’anno scolastico, come specificato dalla normativa già in vigore.

Non sono tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale:

  • i bambini con meno di sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi per comunicare con una persona con disabilità non può fare uso del dispositivo;
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

L’ordinanza del Ministero della Salute è effettiva a partire dal 1° maggio 2022 e non oltre il 15 giugno 2022.

Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022
Ordinanza sull’utilizzo delle mascherine al chiuso - Fonte: ANSA.

Green pass, dal 1° maggio 2022 sarà necessario solo per ospedali, RSA e viaggi all’estero

L’ordinanza firmata il 28 aprile 2022 dal Ministro della Salute Roberto Speranza non prevede alcuna disposizione per quanto riguarda l’utilizzo del green pass. Di conseguenza restano valide le indicazioni della norma attualmente in vigore (decreto n. 24 di marzo 2022) che prevede la certificazione verde fino al 30 aprile.

Dal 1° maggio, dunque, non si utilizzerà più il green pass, sia quello base sia il rafforzato.

A partire da questa data cadrà l’obbligo di mostrare la certificazione verde base sul posto di lavoro, per mangiare in bar e ristoranti, per salire sui mezzi di trasporto, per assistere a spettacoli all’aperto e per partecipare ai concorsi pubblici.

Via anche il green pass rafforzato, quello ottenuto con il ciclo vaccinale completo o guarigione, che fino al 30 aprile è necessario per accedere a palestre e piscine, cinema e teatri e partecipare a feste o convegni.

L’obbligo di super green pass resta solamente per entrare negli ospedali e nelle RSA, qui sarà necessario fino al 31 dicembre 2022. La certificazione base sarà necessaria per viaggiare all’estero.

Per quanto riguarda i vaccini, l’obbligo resta fino al 15 giugno 2022 per:

  • cittadini over 50;
  • insegnanti e personale scolastico;
  • forze dell’ordine.

Per medici e infermieri l’obbligo cessa il 31 dicembre 2022.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network