I 600 milioni per il bonus auto elettriche sono spariti in poche ore. A due giorni dal click day non è più possibile richiedere il contributo, ma c'è ancora una possibilità per ottenere il voucher
Stop alle domande per il bonus auto elettriche 2025.
A poche ore dall’apertura della piattaforma i 600 milioni di euro stanziati sono già stati tutti prenotati.
C’è però ancora una possibilità per poter ottenere il voucher che garantisce il contributo per l’acquisto di un veicolo elettrico nuovo.
Chi è riuscito ad accaparrarsi le risorse, infatti, ha 30 giorni di tempo per procedere all’acquisto. In caso contrario i fondi torneranno a disposizione e potranno essere nuovamente richiesti.
Bonus auto elettriche: fondi esauriti dopo il click day
Dopo il boom di domande al click day i fondi a disposizione per il bonus auto elettriche 2025 sono esauriti.
Già dalle ore 12.00 del 22 ottobre, data di apertura delle domande, la piattaforma informatica del Ministero dell’Ambiente è stata presa d’assalto. Molti utenti hanno segnalato code e lunghi tempi per l’accesso e l’invio della richiesta per il contributo.
Chi è riuscito ad accedere e ad inviare la domanda ha ricevuto il voucher da presentare in concessionaria e che garantisce uno sconto sul prezzo di acquisto di un veicolo elettrico nuovo da 9.000 o 11.000 euro a seconda del valore ISEE.
Ad oggi, invece, la piattaforma informatica non consente più l’invio della domanda. Sulla homepage compare infatti l’avviso:
“AVVISO IMPORTANTE: Tutte le risorse risultano al momento prenotate.
Eventuali fondi che torneranno nuovamente disponibili saranno immediatamente riattivati sulla piattaforma.
Ti invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità.”
Non è detta però l’ultima parola per chi non è riuscito ad accedere al contributo. Come si legge anche nell’avviso, infatti, alcuni fondi potrebbero tornare nuovamente disponibili e accessibili ai potenziali beneficiari.
Questo perché, come previsto dalla normativa, i cittadini e le cittadine, ma anche le microimprese, che sono riusciti ad ottenere il voucher dopo il click day hanno una precisa scadenza per utilizzarlo.
Il voucher che garantisce lo sconto sul prezzo di acquisto deve essere presentato alla concessionaria dove si intende comprare il veicolo nuovo entro 30 giorni dalla data in cui è stato generato.
In caso contrario, quindi se il voucher non viene utilizzato nei tempi previsti, le risorse tornano nel fondo e a disposizione degli utenti che potranno richiederle tramite la procedura informatica.
Eventuali risorse, quindi, potranno essere disponibili a partire dal 21 novembre 2025, a 30 giorni dalla data di apertura della piattaforma (22 ottobre).
Proprio per questo motivo, chi non è riuscito ad accedere ai fondi negli scorsi giorni può continuare a monitorare la situazione sulla piattaforma e cercare di inviare una nuova domanda.
Bonus auto elettriche: come utilizzare il voucher e ottenere lo sconto
L’agevolazione, ricordiamo, prevede il riconoscimento di un contributo economico a chi rottama il vecchio veicolo per acquistarne uno nuovo elettrico e non inquinante.
I contributi fino a un massimo di 11.000 euro sono concessi per l’acquisto di veicoli privati elettrici della categoria M1 (massimo 8 posti a sedere oltre il conducente) ai privati che risiedono in “aree urbane funzionali”, cioè nelle città, e nelle relative aree di pendolarismo. L’elenco dei Comuni interessati è disponibile sulla piattaforma di domanda.
Le microimprese, invece, possono acquistare massimo 2 veicoli commerciali elettrici. In questo caso, l’importo dell’incentivo copre fino al 30 per cento del prezzo di acquisto del veicolo (IVA esclusa) per un importo massimo di 20.000 euro.
Il voucher generato sulla piattaforma di domanda, dopo avere inserito tutti i dati richiesti (bisogna indicare in particolare la targa del veicolo da rottamare e i dati dell’intestatario del voucher), dovrà essere presentato direttamente all’esercente presso cui si acquista il veicolo.
Il contributi sarà erogato sotto forma di sconto sul prezzo totale del mezzo. Il concessionario sarà poi rimborsato dal Ministero.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus auto elettriche: fondi esauriti dopo il click day ma c’è ancora una possibilità