L'INPS sospende le domande di ADI, SFL e bonus nuovi nati. Si attende il calcolo ISEE 2026 aggiornato alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio. Le indicazioni dell'INPS nel messaggio n. 102 del 12 gennaio
Il nuovo ISEE ferma temporaneamente le domande di ADI, SFL e bonus nuovi nati.
Ad annunciarlo è l’INPS, che nell’attesa dell’aggiornamento al calcolo mette in standby le richieste che avrebbero avuto esito negativo.
Il messaggio n. 102 del 12 gennaio inserisce un primo tassello nell’attuazione delle modifiche all’ISEE introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, confermando che il nuovo calcolo per chi ha già presentato la DSU dal 1° gennaio avverrà in automatico.
Il lavoro tecnico di ricalcolo non ha al momento effetti sul fronte dell’assegno unico e del bonus nido.
ADI, SFL e bonus nuovi nati: domande sospese fino all’aggiornamento ISEE 2026
Le novità sul calcolo dell’ISEE inserite dalla Legge di Bilancio 2026, che impattono sulla rilevanza della prima casa così come sulle maggiorazioni alla scala di equivalenza in presenza di figli a carico, rendono necessario uno stop temporaneo alle attività di lavorazione delle domande da parte dell’INPS. A renderlo noto è il messaggio n. 102 pubblicato il 12 gennaio.
Vale la pena ricordare che sia sul fronte della franchigia relativa alla prima casa (portata a 91.500 euro e a 120.000 euro per i nuclei con abitazioni in comuni capoluogo di città metropolitane), così come sulla nuova scala di equivalenza, gli effetti saranno limitati a cinque misure.
Il nuovo calcolo dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione si applicherà ai fini dell’accesso all’assegno di inclusione, al supporto per la formazione e il lavoro, all’assegno unico, al bonus nido e al bonus nuovi nati.
Per valutare l’impatto delle modifiche bisognerà però aspettare: l’INPS ha avviato ma ancora non ultimato le attività di modifica.
E per questo, in attesa dell’aggiornamento delle procedure e tenuto conto che il nuovo ISEE 2026 incide già nella fase di lavorazione delle domande, restano sospese le pratiche di accesso all’ADI, al SFL così come al bonus nuovi nati che avrebbero esito negativo sulla base delle regole previgenti.
Assegno unico e bonus nido, novità ISEE 2026 con effetto sugli importi
Quello annunciato dall’INPS sarà uno stop temporaneo. Dopo l’aggiornamento delle procedure, l’Istituto calcolerà in automatico l’ISEE per le DSU già presentate, procedendo alla completazione delle lavorazioni sospese.
Nessun impatto al momento sull’assegno unico, che per i mesi di gennaio e febbraio è determinato sulla base dell’ISEE dell’anno precedente. Per il bonus nido invece gli effetti decorrereanno dalla data di lancio della procedura per fare domanda relativamente alle mensilità 2026.
Ad ogni buon fine, l’INPS evidenzia che successivamente al ricalcolo saranno rideterminati gli importi delle prestazioni collegate al valore dell’attestazione rilasciata.
ISEE 2026, le prime istruzioni operative
Il messaggio dell’Istituto fornisce anche le prime indicazioni operative transitorie, in attesa dell’approvazione della nuova DSU adattata alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.
Nel quadro A “Nucleo familiare”, sezione “nuclei familiari con almeno tre figli” del Modulo MB.1 della DSU Mini e della DSU Integrale, nonché del Modulo FC.4 (Modulo aggiuntivo) della DSU Integrale, nei campi “N.__ figli di cui conviventi __” è possibile indicare anche il valore “2”.
Una modifica necessaria per valorizzare, ai fini del calcolo, la presenza in famiglia di due figli, situazione per la quale la maggiorazione della scala di equivalenza, alla luce delle novità previste dalla Legge di Bilancio 2026, è stata fissata a 0,10.
| Maggiorazione | Numero figli |
|---|---|
| 0,10 | 2 |
| 0,25 | 3 |
| 0,40 | 4 |
| 0,55 | 5 |
Nessuna modificha invece al Quadro A “Nucleo familiare”, sezione “nuclei familiari con almeno tre figli” del Modulo MB.1rid della DSU Integrale denominata “nuclei familiari con almeno tre figli”, in quanto le nuove modalità di calcolo non si applicano alle prestazioni per il nucleo familiare ristretto.
L’Istituto sottolinea in ogni caso che il modello di attestazione ISEE così come le relative istruzioni saranno oggetto di specifico aggiornamento. Si tratta quindi di modifiche operative di natura transitoria, in attesa della più capillare integrazione pratica delle novità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: ADI, SFL e bonus nuovi nati: domande sospese fino all’aggiornamento ISEE 2026