ISEE 2026, prima casa e bonus per i figli: calcolo INPS già aggiornato

Anna Maria D’Andrea - Modello Isee

L'aggiornamento c'è, anche se non si vede. L'INPS annuncia: non sarà necessario rifare l'ISEE 2026. Le novità sul calcolo relative alla prima casa e al bonus per i figli sono già recepite nei sistemi

ISEE 2026, prima casa e bonus per i figli: calcolo INPS già aggiornato

ISEE 2026, non sarà necessario procedere con un nuovo calcolo.

Nei sistemi INPS sono già state implementate le novità relative alla prima casa e al bonus sul calcolo in presenza di figli.

A tentare di placare la discussione è Rocco Lauria, Direttore centrale Inclusione e sostegno alla famiglia e genitorialità dell’Istituto, dalle pagine del Sole24Ore.

Sebbene ad oggi l’ISEE rilasciato non evidenzi le modifiche, si sta lavorando affinché il calcolo personalizzato per l’accesso alle cinque specifiche agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2026 venga comunicato agli interessati entro il mese di gennaio.

ISEE 2026, prima casa e bonus per i figli: calcolo INPS già aggiornato

La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto, dal 1° gennaio, due importanti novità sul calcolo dell’ISEE.

Ai fini dell’accesso all’assegno unico, al bonus nido, al bonus nuovi nati così come all’assegno di inclusione e al supporto formazione lavoro, la soglia di esenzione dal calcolo della prima casa sale a 91.500 euro, valore che passa a 120.000 euro nei comuni capoluogo delle città metropolitane, con una maggiorazione di 2.500 euro per ciascun figlio.

Per le stesse cinque prestazioni di cui sopra, cambia anche la scala di equivalenza, ossia il bonus riconosciuto sulle regole ordinarie di calcolo in presenza di figli, già a partire dal secondo.

Numero FigliNuova Maggiorazione
2 Figli +0,1
3 Figli +0,25
4 Figli +0,40
5 o più Figli +0,55

Chi ha già richiesto l’ISEE 2026 nelle scorse settimane - 435.000 nuclei nei primi giorni di gennaio - ha però dovuto fare i conti con una situazione invariata, ma l’INPS rassicura: nei propri sistemi le novità sono già state implementate, e non sarà necessario aggiornare l’attestazione.

Questo quanto dichiarato sulle pagine del Sole24Ore dal Direttore centrale Inclusione e sostegno alla famiglia e genitorialità, Rocco Lauria.

Le novità ci sono quindi, anche se al momento non si vedono. Le modifiche tecniche operate dall’INPS sono partite già dopo il varo del DdL di Bilancio nel corso del mese di ottobre, ma bisognerà attendere per toccarne con mano gli effetti.

Calcolo ISEE 2026, entro gennaio i nuovi importi visibili a tutti

Consentire ai cittadini di avere contezza delle novità, dal punto di vista operativo, resta centrale. L’aggiornamento alle regole di calcolo dell’ISEE può infatti mutare la propria situazione agli occhi della Pubblica Amministrazione: può ad esempio aumentare l’importo dell’assegno unico, così come del bonus nido, e si può rientrare nelle soglie limite per l’accesso alle prestazioni per l’inclusione sociale e lavorativa.

Proprio per questo, l’INPS rende noto che entro gennaio sarà visibile online, tramite il Portale Unico ISEE, l’importo aggiornato dell’attestazione tenuto conto delle modifiche alle regole di calcolo.

Una procedura che quindi sarà interamente automatizzata, e soprattutto senza necessità di ricalcoli da parte dei contribuenti che hanno già provveduto a richiedere il nuovo ISEE.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network