Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Legge 193/2016 su Equitalia e IVA. Ecco il file in formato pdf con il testo di legge definitivo e ufficiale.

Il Decreto Legge fiscale numero 193/2016 è stato convertito in legge.
Il Senato della Repubblica ha approvato oggi 24 novembre 2016 il testo ufficiale della Legge di conversione del Decreto Legge 193/2016.
Diventano dunque definitive le nuove norme su:
Decreto Legge 193/2016: novità su IVA ed Equitalia
Il Decreto Legge fiscale numero 193/2016 ha introdotto le comunicazioni IVA trimestrali di fatture e liquidazioni, si parla in questo senso di nuovo spesometro.
Con l’introduzione dello Spesometro trimestrale analitico e con le comunicazioni più frequenti tra contribuente e Agenzia delle Entrate il Governo si propone di arginare il fenomeno dell’evasione fiscale: più collaborazione e meno omissioni volontarie di pagamento.
La lotta all’evasione fiscale auspicata dal Governo, che occuperà anche uno dei capitoli più importanti della prossima Legge di Bilancio - Legge di Stabilità 2017, porterà secondo i tecnici del Mef a maggiori entrate nelle casse dello Stato: si parla di circa 2 miliardi di euro che potrebbero essere recuperati con l’introduzione del nuovo Spesometro trimestrale.
Sempre per recuperare nuove risorse finanziarie è stata lanciata l’operazione rottamazione cartelle Equitalia: il Governo ha stimato un recupero di risorse finanziarie per ben 4,2 miliardi di euro nel prossimo biennio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Decreto Legge fiscale 193/2016 convertito in legge dal Senato: testo ufficiale definitivo in formato pdf