Bonus trasporti 2022, in una settimana sono stati emessi più di 515mila voucher. I dati comunicati dal Ministero del Lavoro dimostrano il grande successo dell'iniziativa. La piattaforma per richiedere il voucher fino a 60 euro per l'acquisto di un abbonamento per l'utilizzo di mezzi pubblici è tuttora attiva e per accedere è necessaria l'autenticazione tramite SPID o CIE.
Bonus trasporti 2022, ad una settimana dall’apertura delle domande sono stati emessi più di 515mila voucher.
I dati sono stati diffusi tramite il comunicato stampa del Ministero del Lavoro dell’8 settembre 2022.
Il bonus consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici ed è riconosciuto alle persone con un reddito inferiore ai 35 mila euro per il 2021.
La piattaforma di domanda è tuttora attiva e sarà possibile richiedere il voucher fino al 31 dicembre 2022. Si accede tramite SPID o CIE.
Bonus trasporti 2022: emessi 515mila voucher, la piattaforma è ancora attiva
Il Ministero del Lavoro, con il comunicato stampa dell’8 settembre 2022, informa che ad una sola settimana dall’apertura della procedura di domanda per il bonus trasporti 2022 sono stati emessi più di 515mila voucher.
L’infrastruttura predisposta dal Ministero del Lavoro e da quello delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha permesso a più di 1,2 milioni di cittadini di accedere alla piattaforma, “bonustrasporti.lavoro.gov.it”, da cui è tuttora possibile fare domanda per se stessi o per minorenni a carico.
I dati mostrano l’importante risultato ottenuto finora dalla misura prevista dal Decreto Aiuti, per cui sono stati stanziati 180 milioni di euro. L’obiettivo è quello di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi complessa.
Il bonus trasporti consiste in un contributo pari al 100 per cento della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 60 euro, per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici.
Il voucher è valido per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e anche per quelli del trasporto ferroviario nazionale.
Il bonus è riconosciuto a tutte le persone fisiche che nel 2021 hanno registrato un reddito complessivo inferiore a 35 mila euro.
Bonus trasporti 2022: come fare domanda per il contributo fino a 60 euro
La piattaforma di domanda per il bonus trasporti 2022 è tuttora attiva.
Le richieste, infatti, si possono presentare fino al 31 dicembre 2022, accedendo al portale dedicato tramite le proprie credenziali:
- SPID;
- CIE.
In fase di domanda sarà necessario inserire i seguenti dati:
- nome, cognome e codice fiscale del beneficiario;
- nel caso in cui il beneficiario sia un minore, il richiedente, oltre al proprio codice fiscale, dovrà attestare che il minore sia fiscalmente a suo carico;
- reddito complessivo del beneficiario conseguito nell’anno di imposta 2021 non superiore a 35.000 euro.
Inoltre, si dovrà specificare l’importo richiesto e il gestore del servizio di trasporto pubblico per cui si intende utilizzare.
I voucher saranno assegnati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico delle richieste e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento entro un mese dall’emissione.
Per acquistare l’abbonamento presso le aziende trasporto pubblico è sufficiente usare il codice univoco contenuto nel voucher entro la scadenza indicata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus trasporti 2022: emessi 515mila voucher, la piattaforma è ancora attiva