Bonus trasporti 2023: in arrivo altri 12 milioni per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Nel nuovo decreto energia approvato ieri dal Consiglio dei Ministri c'è anche il rifinanziamento del bonus trasporti per il 2023. Sono in arrivo altri 12 milioni a disposizione di cittadini e cittadine per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici. Il prossimo click day è previsto il 1° ottobre, forse già con i nuovi fondi a disposizione

Bonus trasporti 2023: in arrivo altri 12 milioni per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici

Nuove risorse in arrivo per i cittadini e le cittadine che utilizzano i mezzi pubblici. Il Governo ha stanziato ulteriori 12 milioni di euro per rifinanziare il bonus trasporti fino alla fine del 2023.

Dopo il click day dello scorso 1° settembre si sono esaurire le ultime risorse disponibili, stanziate dal Decreto Carburanti, per richiedere il contributo fino a 60 euro da spendere per abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale.

Dal 1° ottobre sarà possibile fare domanda per gli eventuali fondi non utilizzati nel mese di settembre che però potrebbero essere integrati già da subito con i nuovi a disposizione.

Bonus trasporti 2023: in arrivo altri 12 milioni per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici

Nessuna conclusione anticipata per il bonus trasporti 2023. La misura è stata rifinanziata con ulteriori 12 milioni di euro fino alla fine dell’anno.

La novità è contenuta nel nuovo decreto energia approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, che prevede misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio di famiglie e imprese.

Le ultime risorse stanziate dal cosiddetto Decreto Carburanti sono andate esaurite dopo il click day dello scorso 1° settembre, quando in migliaia si sono collegati alla piattaforma per richiedere il contributo fino a 60 euro ma solo i primi sono riusciti ad effettuare la domanda con successo.

Secondo quanto originariamente previsto dal Ministero del Lavoro, dal 1° ottobre sarà possibile fare un nuovo tentativo per aggiudicarsi le eventuali risorse non utilizzate a settembre.

Se i nuovi fondi saranno già disponibili da questa data, non dovremmo assistere ad un click day come successo a inizio mese, dato che ci saranno abbastanza risorse per soddisfare le varie richieste.

Tutto dipende da quando il nuovo decreto energia arriverà in Gazzetta Ufficiale e dai tempi tecnici e operativi per mettere a disposizione le nuove risorse.

Bonus trasporti 2023: come richiedere il contributo fino a 60 euro

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale rilasciato dal governo a margine della riunione del CdM, quindi, il fondo destinato all’attribuzione del bonus trasporti è rifinanziato con ulteriori 12 milioni.

Il buono, dal valore di massimo 60 euro, può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale.

Si ricorda che per poterlo richiedere, i cittadini e le cittadine interessati devono aver conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nel 2022.

La domanda per ottenere il bonus si può effettuare tramite le consuete modalità in uso finora. Sarà necessario collegarsi all’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti ed effettuare l’accesso all’area personale tramite le proprie credenziali SPID o CIE.

Dopo aver compilato tutti i campi con i dati richiesti il sistema rilascerà il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti.

Secondo quanto previsto dalla normativa, per utilizzarlo c’è tempo fino alla fine del mese solare di emissione, una regola che vale anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. Il valore di tutti i bonus non utilizzati alla fine del mese torna disponibile per la mensilità successiva.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network