Bonus trasporti 2023: fondi esauriti in pochi minuti, nuovo tentativo di domanda dal 1° ottobre

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

I fondi per il bonus trasporti 2023 sono esauriti. Nella mattinata di oggi, 1° settembre, sono state presentate migliaia di richieste per aggiudicarsi le ultime risorse a disposizione. La piattaforma di domanda è temporaneamente sospesa, si potrà fare un nuovo tentativo dal 1° ottobre per gli eventuali contributi non utilizzati in questo mese

Bonus trasporti 2023: fondi esauriti in pochi minuti, nuovo tentativo di domanda dal 1° ottobre

Sono andati esauriti in pochissimo tempo gli ultimi fondi rimasti a disposizione di cittadini e cittadine per usufruire del bonus trasporti 2023.

Era previsto per le ore 8:00 di questa mattina il click day per aggiudicarsi il contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e le attese non sono state tradite.

In migliaia di sono collegati alla piattaforma, anche in anticipo, e solo i primi sono riusciti ad effettuare la domanda. Poco dopo sulla piattaforma è comparso l’avviso che ha annunciato l’esaurimento dei fondi e la sospensione delle richieste.

Sarà possibile fare un nuovo tentativo dal 1° ottobre per richiedere gli eventuali fondi non utilizzati a settembre.

Bonus trasporti 2023: fondi esauriti in pochi minuti, nuovo tentativo di domanda dal 1° ottobre

È scattato alle 8:00 di questa mattina il click day per aggiudicarsi gli ultimi fondi rimasti e beneficiare un’ultima volta del bonus trasporti 2023.

In migliaia si sono collegati alla piattaforma, che già diversi minuti prima dell’apertura ufficiale mostrava un avviso con i tempi previsti per lo scorrimento della coda per eseguire l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE e compilare tutti i campi con i dati richiesti.

Pochi minuti dopo, però, è arrivato l’annuncio:

“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023.”

La piattaforma, dunque, non permette più l’accesso per presentare la domanda per il contributo e consente solo la visualizzazione e la gestione delle richieste già inoltrate.

Come si legge nell’avviso pubblicato sulla home page della piattaforma, sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle 8:00 del 1° ottobre 2023.

A partire da questa data, infatti, saranno reimmesse le eventuali risorse residue che derivano dal mancato utilizzo del bonus nel corso del mese di settembre.

Chi è riuscito ad ottenere il contributo potrà utilizzarlo come di consueto fino alla fine del mese solare di emissione, quindi fino al 31 settembre, per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network