Visite fiscali: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Rilasciata la nuova versione del servizio INPS per la gestione delle visite mediche di controllo. I datori di lavoro pubblici e privati possono accedere da un unico portale a tutte le funzionalità previste, dalla richiesta per la visita ai lavoratori dipendenti in malattia alla gestione delle fatture

 Visite fiscali: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

Visite fiscali più semplici e facilmente gestibili. Questo l’obiettivo della nuova versione del servizio INPS dedicata ai datori di lavoro per l’esecuzione delle visite mediche di controllo ai lavoratori dipendenti in malattia.

Il nuovo progetto, realizzato nell’ambito degli obiettivi del PNRR, fornisce ai datori di lavoro pubblico e privato un unico punto di accesso a tutte le funzionalità previste.

Gli utenti possono gestire i servizi per la richiesta della visita, quelli per l’esito e la consultazione e le comunicazioni. Introdotta anche una funzionalità dedicata alla gestione delle fatture.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Visite mediche di controllo: arriva il nuovo servizio INPS per i datori di lavoro

L’INPS con il messaggio n. 4710, pubblicato sul sito il 29 dicembre 2023, annuncia le ultime novità per quanto riguarda le visite mediche di controllo dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti in malattia.

I datori di lavoro sia pubblici che privati, infatti, possono accedere alla nuova versione del portale dedicato, il quale diventa un unico punto di accesso per tutte le funzionalità previste in materia.

Si ricorda, infatti, che quando un dipendente si assenta per malattia, i datori di lavoro hanno il diritto di richiedere una visita medica di controllo, solitamente tramite l’INPS.

Ebbene, l’Istituto, con il nuovo messaggio comunica ai datori di lavoro che è stata rilasciata la nuova versione del servizio online con l’obiettivo di migliorare la fruibilità da parte dell’utente, anche grazie alle nuove interfacce grafiche che sono state progettate per un utilizzo più semplice e immediato.

All’interno del portale per le visite mediche di controllo, gli utenti possono fruire di tutte le varie funzionalità che sono state raggruppate per tipologia di servizio:

  • Servizi per la richiesta:
    • richiesta visita medica di controllo;
    • annullamento richiesta;
    • invio richieste multiple;
    • verifica invio richieste multiple;
    • gestione fatture.
  • Servizi per l’esito:
    • consultazione dell’esito da parte dell’utente che ha inserito la richiesta;
    • consultazione dell’esito da parte del datore di lavoro qualora non sia lo stesso utente di cui al punto precedente;
    • stampa dell’esito;
    • consultazione esiti visite d’ufficio Polo Unico.
  • Comunicazioni:
    • consultazione notizie e novità comunicate dall’INPS agli utenti del servizio.

Visite mediche di controllo: le nuove fasce di reperibilità per i dipendenti pubblici

Come sottolineato dall’Istituto nel messaggio del 29 dicembre, all’interno del nuovo portale, è presente anche la nuova funzionalità per la gestione delle fatture, di particolare interesse per i datori di lavoro privati e pubblici che non fanno riferimento al Polo Unico.

Questa consente all’utente di ricercare le fatture relative alle visite mediche di controllo domiciliari attraverso una selezione alternativa tra:

  • ricerca per criteri;
  • ricerca puntuale.

Una volta individuata quella di interesse è possibile visualizzare i dettagli, stamparla o effettuare una nuova ricerca.

La nuova funzionalità, inoltre, permette di produrre in formato PDF il modello F24 precompilato nei campi utili a individuare le fatture per le quali si intende procedere con il pagamento. All’interno del Portale è disponibile anche il relativo manuale utente aggiornato.

Per quanto riguarda le visite fiscali dei dipendenti pubblici si ricorda che nel 2024 saranno in vigore le nuove fasce di reperibilità.

Queste, infatti, in seguito alla sentenza del Tar del Lazio dello scorso novembre sono equiparate a quelle dei lavoratori e delle lavoratrici del settore privato.

Come comunicato dall’INPS con il messaggio numero 4640/2023, le visite di controllo dei dipendenti pubblici dovranno essere effettuate dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.

INPS - Messaggio n. 4710 del 29 dicembre 2023
Rilascio di un nuovo servizio per i datori di lavoro, in materia di esecuzione delle visite mediche di controllo ai lavoratori dipendenti in malattia

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network