I contributi del bonus mamme 2025 sono in pagamento. L'annuncio dall’INPS: le domande presentate sono circa 675.000
Finisce l’attesa per il bonus mamme 2025: i pagamenti sono in corso.
Le lavoratrici madri stanno ricevendo dall’INPS le somme spettanti. Ad annunciarlo è lo stesso Istituto che, nel comunicato stampa rilasciato poco fa, precisa che sono in corso i pagamenti per circa 580.000 domande.
Gli accrediti proseguiranno per le restanti domande presentate. L’INPS infatti ha ricevuto circa 675.000 domande.
La scadenza per presentare la richiesta era fissata al 9 dicembre ma per chi matura i requisiti previsti entro la fine dell’anno c’è tempo fino a fine gennaio. In questo caso il pagamento arriverà a febbraio.
Bonus mamme 2025: importi in pagamento
In arrivo i contributi per le lavoratrici madri: gli importi del bonus mamme 2025 sono in pagamento.
La nuova versione del bonus, ricordiamo, si differenzia da quella precedente: non consiste in un esonero contributivo ma in una somma versata direttamente in busta paga (la vecchia versione resta in vigore solo per le lavoratrici dipendenti con almeno 3 figli e un rapporto di lavoro a tempo indeterminato).
Il contributo ha un valore massimo totale di 480 euro da erogare, per il 2025, in un’unica soluzione nel mese di dicembre. L’attesa per le lavoratrici madri con due o più figli è, dunque, finita: come annunciato dall’INPS, oggi 19 dicembre è stato completato il pagamento per oltre 580.000 domande per il bonus mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro.
Nello specifico, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, a fronte delle circa 675.000 domande presentate. Per le restanti domande l’accredito arriverà una volta terminata la lavorazione.
Le lavoratrici madri interessate hanno avuto tempo fino allo scorso 9 dicembre per inviare la domanda e accedere all’agevolazione. Sono comunque previste, ricordiamo, delle eccezioni. In alcuni specifici casi, infatti, è prevista una proroga del termine fino al 31 gennaio 2026.
Questa proroga interessa esclusivamente le lavoratrici madri che perfezionano i requisiti per l’accesso al bonus mamme 2025 dopo il termine di scadenza per l’invio della domanda. In sostanza, le lavoratrici che maturano i requisiti necessari, come ad esempio la nascita di un figlio, tra il 9 e il 31 dicembre possono presentare la domanda fino al 31 gennaio 2026.
La proroga serve, quindi, a consentire l’invio della domanda anche alle madri che perfezionano i requisiti nelle ultime settimane del 2025. In questi casi, però, per il pagamento della somma sarà necessario attendere il mese di febbraio.
Bonus mamme 2025: requisiti e importi
Quanto si riceve con il bonus mamme 2025?
La normativa (articolo 6 del cosiddetto decreto Omnibus 2025) prevede un contributo di 40 euro mensili, per ognuna delle mensilità lavorate da gennaio a dicembre 2025, per un totale, quindi, di massimo 480 euro.
Il nuovo bonus mamme spetta per i soli mesi in cui è attivo il rapporto di lavoro; sono quindi esclusi i periodi di sospensione.
Quali sono i requisiti per poter ottenere il nuovo bonus mamme 2025?
Come previsto dalla normativa, l’incentivo spetta alle lavoratrici madri con un reddito fino a 40.000 euro.
Nello specifico, l’agevolazione è riconosciuta alle lavoratrici:
- dipendenti, a tempo determinato o indeterminato, autonome o professioniste con 2 figli o figlie (di cui il più giovane under 10);
- dipendenti a tempo determinato, autonome o professioniste con almeno 3 figli o figlie (di cui il più giovane under 18).
Il requisito relativo al numero dei figli deve sussistere al 1° gennaio oppure si deve perfezionare appunto entro il 31 dicembre 2025. Restano esclusi i rapporti di lavoro domestico, mentre sono idonei i rapporti di lavoro intermittenti e in somministrazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus mamme 2025: importi in pagamento