Modello 730/2023 congiunto: come fare, vantaggi e istruzioni

Redazione - Modello 730

Il modello 730/2023 congiunto può essere presentato per una gestione più veloce di rimborsi e addebiti d'imposta di coniugi e uniti civilmente. Quando si può usare e come compilare un'unica dichiarazione dei redditi online? Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate

Modello 730/2023 congiunto: come fare, vantaggi e istruzioni

Il modello 730/2023 congiunto consente a coniugi e uniti civilmente di fare un’unica dichiarazione dei redditi.

Per presentare il modello 730 congiunto è necessario seguire le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e, a livello operativo si deve indicare come “dichiarante”, nel frontespizio del modello, il soggetto che ha come sostituto d’imposta colui al quale viene presentata la dichiarazione, oppure il partner che viene scelto per effettuare i conguagli d’imposta negli altri casi.

Il dichiarante, ovvero chi presenta il modello 730 precompilato 2023, potrà unire le due dichiarazioni nelle operazioni di invio.

Per effettuare l’invio di un’unica dichiarazione si devono seguire alcuni semplici passaggi, specificati nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Quando si può presentare la dichiarazione dei redditi modello 730/2023 in forma congiunta? Quali dati e informazioni da inserire? La guida con le istruzioni da seguire e i chiarimenti necessari per l’inoltro all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi unica.

Modello 730/2023 congiunto: chi può presentarlo e istruzioni

Per poter presentare la dichiarazione dei redditi congiunta almeno uno dei coniugi o uniti civilmente deve essere soddisfare i requisiti per la presentazione del modello 730/2023.

In tali casi, entrambi i soggetti possono presentare la dichiarazione dei redditi insieme, attraverso l’invio di un unico modello 730.

I soggetti che possono presentare il 730 precompilato o ordinario congiunto sono:

  • coniugi;
  • uniti civilmente (Legge Cirinnà).

Non possono invece presentare la dichiarazione dei redditi in forma congiunta le coppie conviventi, ossia i contribuenti che non sono sposati o uniti civilmente.

Ci sono anche ulteriori casi di esclusione dalla presentazione della dichiarazione dei redditi con modello 730 congiunto.

Secondo quanto indicato nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, sono esclusi da questa possibilità i seguenti soggetti, in particolari situazioni:

  • quando si presenta il modello 730 per conto di persone incapaci e minori;
  • quando si sceglie, o si è obbligati, a presentare la dichiarazione modello Redditi Persone Fisiche (ex modello Unico);
  • quando si verifica il decesso del coniuge prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come presentare il modello 730 congiunto 2023

La dichiarazione dei redditi congiunta può essere presentata attraverso la compilazione del modello 730/2023, indicando le informazioni richieste.

Per presentare la dichiarazione i soggetti possono fare riferimento all’Agenzia delle Entrate, a Poste Italiane o ad intermediari abilitati o Caf.

Si può indicare la scelta del 730 in forma congiunta nel nel frontespizio del modello.

Il dichiarante, coniuge o persona unita civilmente, dovrà barrare le caselle:

  • Dichiarante;
  • Dichiarazione congiunta.

L’altro soggetto, invece, dovrà soltanto barrare la seconda casella.

Oltre a questo adempimento, ai fini dei rimborsi fiscali e delle detrazioni, nella dichiarazione dei redditi congiunta dovranno essere indicati il sostituto d’imposta che dovrà erogarli e il Caf o il commercialista presso cui è stato presentato il modello 730/2023.

Modello 730/2023 precompilato congiunto

La dichiarazione in forma congiunta potrà essere inviata anche dai contribuenti che inviano il modello 730/2023 precompilato.

Secondo quanto riportato nelle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, entrambi i coniugi o uniti civilmente devono essere in possesso delle credenziali per accedere al Cassetto Fiscale.

Nella dichiarazione congiunta chi presenta la dichiarazione è indicato come “dichiarante”, mentre l’altro contribuente è definito “coniuge”.

Uno dei due soggetti dovrà dunque qualificarsi come come dichiarante, l’altro come coniuge.

Bisogna sempre inserire il codice fiscale dell’altro soggetto nel prospetto dei familiari.

Ciascun contribuente deve compilare la propria dichiarazione dei redditi: in sede di trasmissione si devono unire i due modelli 730, selezionando una delle seguenti voci che verranno proposte sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 precompilato congiunto: le istruzioni per il coniuge

Se si vuole presentare il modello 730 precompilato congiunto come “coniuge”, dopo aver completato la compilazione della propria dichiarazione dei redditi, bisognerà selezionare la voce “Sì, come coniuge” e salvare.

Dopo la verifica del prospetto di liquidazione, si dovrà entrare nella sezione stampa e conferma per:

  • vedere l’esito del 730 (se a debito o a credito);
  • visualizzare e stampare il modello pdf provvisorio;
  • confermare la dichiarazione come coniuge selezionando l’apposito pulsante.

Quando l’altro soggetto, coniuge o unito civilmente, sceglierà a sua volta la dichiarazione congiunta e si qualificherà come dichiarante, le informazioni della precompilata saranno accorpate in un unico modello 730 congiunto.

Tale modello verrà messo a disposizione nell’area riservata del dichiarante.

Il soggetto dichiarante è l’unico che potrà effettuare l’invio della dichiarazione congiunta. Tuttavia non potrà visualizzare le scelte dell’8, 5 e 2 per mille dell’altro contribuente.

Modello 730 precompilato congiunto: le istruzioni per il dichiarante

Il soggetto “dichiarante”, dopo aver completato la compilazione del proprio modello 730, dovrà selezionare l’apposita voce nella sezione “Dichiarazione congiunta” e salvare.

Dopo aver verificato il prospetto di liquidazione della dichiarazione dei redditi, sarà necessario entrare nella sezione stampa e invia per le seguenti operazioni:

  • verificare l’esito del calcolo della dichiarazione congiunta. L’esito è disponibile solo se il coniuge ha completato la sua dichiarazione;
  • visualizzare e stampare il modello pdf provvisorio contenente i propri dati e quelli del coniuge;
  • inviare la dichiarazione congiunta selezionando "Invia";
  • verificare la ricevuta relativa all’invio.

È possibile cambiare idea e non presentare il modello 730 congiunto in ogni momento, finché la dichiarazione non è stata trasmessa.

Dopo aver descritto i punti principali su come presentare un’unica dichiarazione dei redditi, vediamo perché conviene e quali sono i vantaggi del modello 730/2023 congiunto.

Tutti i vantaggi del modello 730 congiunto

I coniugi o uniti civilmente che presentano la dichiarazione dei redditi modello 730/2023 in forma congiunta possono beneficiare di importanti vantaggi.

Scegliendo tale opzione, in sostanza, viene elaborato un unico modello 730/2023, contenente i redditi di entrambi i contribuenti.

I soggetti sono comunque considerati distinti dal punto di vista fiscale.

In altre parole, i redditi dichiarati non formano un unico reddito ma restano separati e tassati separatamente.

La possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi e il modello 730/2023 congiunto è particolarmente vantaggiosa nel caso in cui uno dei coniugi o degli uniti civilmente non abbia sostituto d’imposta.

In questo caso è possibile avvalersi del datore di lavoro del partner per scaricare e detrarre spese mediche, scolastiche, universitarie e le altre detrazioni.

Eventuali rimborsi verranno erogati dal sostituto d’imposta del contribuente dichiarante direttamente in busta paga.

Per ulteriori informazioni, è possibile legge l’approfondimento sulle istruzioni e sulle scadenze del modello 730.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network