Destinazione 8, 5 e 2 per mille: semplificazione per i sostituti d’imposta

Tommaso Gavi - Modello 730

Destinazione 8, 5 e 2 per mille: semplificazioni in arrivo. La legge di conversione del Decreto Semplificazioni, che ha ottenuto il via libera definitivo del Senato il 2 agosto 2022, introduce la possibilità di invio telematico anche per i sostituti d'imposta. L'opzione era già prevista per CAF e intermediari abilitati.

Destinazione 8, 5 e 2 per mille: semplificazione per i sostituti d'imposta

Destinazione 8, 5 e 2 per mille, semplificazioni in arrivo dopo l’approvazione della legge di conversione del Decreto Semplificazioni, che ha ottenuto il via libera definitivo del Senato nella giornata del 2 agosto 2022.

La trasmissione potrà avvenire per via telematica. La novità arriva nel pieno della stagione del modello 730 e rende uniforme la dematerializzazione del processo, già presente nel caso di presentazione della dichiarazione dei redditi tramite CAF e professionisti abilitati o il portale dell’Agenzia delle Entrate.

I sostituti d’imposta potranno procedere con l’invio telematico delle schede relative alle scelte dell’otto, del cinque e del due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Destinazione 8, 5 e 2 per mille: semplificazione per i sostituti d’imposta

A prevedere novità in merito alla destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille è la legge di conversione del Decreto Semplificazioni, che è stata approvata in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022.

L’articolo 2 della legge di conversione, rubricato come “adempimenti sostituto d’imposta”, viene modificato con la sostituzione del comma 1, lettera c).

La nuova lettera c) stabilisce le scadenze per l’invio telematico delle dichiarazioni elaborate e i relativi prospetti di liquidazione.

La lettera c-bis) introduce la possibilità di invio telematico dei dati relativi alle schede con le scelte della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille.

Il testo con l’aggiunta della nuova lettera è il seguente:

“c-bis) trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate i dati contenuti nelle schede relative alle scelte dell’otto, del cinque e del due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, secondo le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, entro i termini previsti alla lettera c).”

La possibilità di invio telematico, che potrebbe apparire scontata, è invece una vera e propria novità.

Prima della conclusione dell’iter di conversione del Decreto Semplificazione, infatti, il processo di dematerializzazione era avvenuto esclusivamente nei seguenti casi relativi alla presentazione del modello 730:

  • da parte di CAF;
  • da parte di intermediari abilitati;
  • tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Nella situazione precedente alle novità risultava più gravoso l’intero adempimento, soprattutto per i dipendenti che svolgono la propria attività da remoto.

Destinazione 8, 5 e 2 per mille: semplificazione per i sostituti d’imposta

La nuova lettera c) dell’articolo 2 della legge di conversione del Decreto Semplificazioni stabilisce le scadenze per la trasmissione delle dichiarazioni elaborate e i prospetti di liquidazione.

I termini devono essere tenuti in considerazione anche per la trasmissione in via telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati contenuti nelle schede relative alla scelta dell’otto, del cinque e del due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

In sostanza, quindi, i sostituti d’imposta dovranno prendere come riferimento le date riportate nella tabella riassuntiva.

Data di presentazione della dichiarazione Scadenza invio telematico
entro il 31 maggio 15 giugno
dal 1° al 20 giugno 29 giugno
dal 21 giugno al 15 luglio 23 luglio
dal 16 luglio al 31 agosto 15 settembre
dal 1° al 30 settembre 30 settembre

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network