Con un avviso pubblicato pochi minuti fa l'Agenzia delle Entrate conferma quanto avevamo anticipato ieri su segnalazione di alcuni candidati al concorso pubblico svolto lo scorso 31 ottobre: uno dei questionari conteneva un errore, le correzioni sono in corso
La scorsa settimana si sono tenute le prove per il concorso pubblico di ammissione all’Agenzia delle Entrate.
Durante la prova tenutasi lo scorso 31 ottobre, in particolare, la busta 2 conteneva un errore clamoroso: secondo il quesito - e la banca dati Formez - il regime contabile naturale per una società di capitali sarebbe il regime contabile semplificato.
L’errore è clamoroso, in quanto com’è noto il regime contabile naturale per tutte le società di capitali è quello ordinario, a prescindere dai ricavi conseguiti. Lo avevamo già segnalato in un approfondimento pubblicato ieri, su segnalazione di due candidati che nella giornata di lunedì avevano scritto alla nostra redazione, allegando tra le altre cose il seguente screenshot della domanda errata:
L’errore, presente comunque nella banca dati Formez, è stato riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate, che pochi minuti fa ha pubblicato un avviso in cui viene comunicato che sarà apportata una correzione dei soli questionari dei candidati della sessione del 31 ottobre 2025 – ore 9.30, secondo la griglia di correzione esatta. Successivamente si procederà alla pubblicazione degli esiti.
Ecco il testo ufficiale dell’avviso:
“Dal 29 al 31 ottobre 2025 si è svolta la prova scritta prevista dall’articolo 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 2.700 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario per attività di controlli fiscali e servizi fiscali (atto n. 290773 del 11 luglio 2025).
Successivamente allo svolgimento della prova, la Commissione d’esame ha reso nota la presenza di un errore nella griglia di correzione relativa al questionario n. 2, estratto nella sessione del 31 ottobre 2025 – ore 9.30.
Il quesito così recita: Il regime contabile naturale per società di capitali con ricavi non superiori ad € 500.000:
a) È la contabilità semplificata;
b) È la contabilità ordinaria;
c) È il regime forfetario.La risposta corretta è la B; per un mero errore materiale nella griglia di correzione è stata indicata come corretta la A.
Si procederà, pertanto, ad effettuare una nuova correzione dei soli questionari dei candidati della sessione del 31 ottobre 2025 – ore 9.30, secondo la griglia di correzione esatta.
Successivamente si procederà alla pubblicazione degli esiti”
.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorso Agenzia delle Entrate: l’errore è ufficiale, correzione in corso