Dal cassetto fiscale agli appuntamenti pomeridiani: le novità AdE in arrivo per i professionisti

Francesco Rodorigo - Ordini e casse professionali

Novità in arrivo per i professionisti che si rapportano quotidianamente con l’Agenzia delle Entrate. Dal cassetto fiscale agli appuntamenti fisici

Dal cassetto fiscale agli appuntamenti pomeridiani: le novità AdE in arrivo per i professionisti

Nuovi servizi in arrivo per i professionisti che giorno per giorno si relazionano con l’Agenzia delle Entrate.

A delineare il quadro delle novità è stato il direttore dell’Agenzia, Vincenzo Carbone, nel suo intervento al 9° Forum nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili 2026, organizzato da Italia Oggi e attualmente in corso.

Nel corso dell’anno è prevista una serie di novità a partire dal rafforzamento del cassetto fiscale e dal civis.

Il direttore, inoltre, ha annunciato l’avviamento di un progetto sperimentale per l’apertura pomeridiana degli uffici AdE riservata agli appuntamenti con i professionisti che li richiedono.

Dal rafforzamento del cassetto fiscale agli appuntamenti pomeridiani: le novità AdE per i professionisti

Nel corso del 2026 arriveranno nuovi interventi per semplificare e razionalizzare il rapporto tra professionisti e Agenzia delle Entrate.

A fornire i primi dettagli è stato Vincenzo Carbone, Direttore dell’Agenzia, nel corso del 9° Forum nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili 2026, organizzato da Italia Oggi e attualmente in corso.

Già negli ultimi anni, in particolare nel 2025, ha precisato il direttore, l’AdE si è adoperata per snellire e semplificare il rapporto di collaborazione reciproca. Da ultimo ha ricordato l’attivazione da dicembre della delega unica, definita uno “snellimento di buon senso”. La delega unica, ricordiamo, consente al contribuente con una sola comunicazione di attivare il mandato al professionista di fiducia per utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Al 15 gennaio, ha precisato Carbone, risultano già attivate circa 340.000 deleghe uniche, con una media di attivazione di circa 10.000 domande al giorno: “Questo sta a dimostrare l’esigenza che veniva avvertita nel mondo professionale per questo passo”.

Ma l’Agenzia sta guardando anche al prossimo futuro: il direttore Carbone ha annunciato delle novità in arrivo a breve, a partire dal rafforzamento del cassetto fiscalecon la possibilità di procedere ad esempio con il dolo massivo per quanto riguarda le certificazioni uniche”.

Ulteriori novità, poi, sono previste anche per quanto riguarda il civis, il servizio Ade che fornisce assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento. Arriverà infatti, la possibilità di inviare la domanda di riesame dell’istanza.

“A breve entrerà in vigore il civis seconda istanza, cioè la possibilità di richiedere il riesame, da parte del contribuente o del suo professionista, laddove la prima istanza civis non abbia avuto l’esito sperato.”

Carbone: uffici AdE aperti il pomeriggio per appuntamenti con professionisti

Il direttore Carbone ha poi annunciato l’arrivo di una ulteriore novità per i professionisti. È stato, infatti, avviato un progetto, sebbene ancora in via sperimentale, per garantire l’apertura pomeridiana degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

“Si tratta dell’apertura di alcuni sportelli che verranno riservati ai professionisti, proprio perché riteniamo che in alcuni casi sia opportuno un confronto diretto tra il contribuente/professionista e il funzionario dell’Agenzia delle Entrate per evitare appunto che non vengano percepite al meglio le istanze presentate dal mondo dei professionisti.”

Questa corsia preferenziale, però, specifica il direttore Carbone, sarà avviata solamente dopo l’attivazione di tutte le altre soluzioni digitali messe a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Il direttore Carbone, infine, ha anche rassicurato contribuenti e professionisti in merito all’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale da parte dell’Agenzia.

L’IA “non può essere subita, va governata con competenza, consapevolezza e rigore”. Non ci sarà quindi in alcun modo la sostituzione del funzionario fisico, ma solo supporto, per dare la massima tutela possibile ai contribuenti.

L’AdE, precisa Carbone, si è anche dotata di una policy aziendale più restrittiva rispetto a quanto previsto in materia dalla legge italiana, vietando gli strumenti di IA accessibili pubblicamente.

“Non esiste una macchina che possa sfornare degli accertamenti a go-go. La decisione di avviare un’attività istruttoria così come la scelta delle modalità più idonee per svolgere e sviluppare tale attività è e sarà sempre appannaggio dei nostri funzionari.”

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network