Bonus TV e decoder, pronto il modulo di domanda e la procedura di registrazione

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Bonus TV e decoder, pronto il modulo di domanda per il cittadino e la procedura di registrazione per i venditori predisposti da MISE ed Agenzia delle Entrate. Lo sconto sarà operativo dal 18 dicembre 2019.

Bonus TV e decoder, pronto il modulo di domanda e la procedura di registrazione

Bonus TV e decoder, si parte dal 18 dicembre 2019.

L’avvio imminente dello sconto per l’acquisto dei nuovi televisori ha portato alla predisposizione, da parte di Agenzia delle Entrate e MISE, del modulo di domanda per il cittadino e della procedura di registrazione per i venditori.

I cittadini che intendono richiedere il bonus TV di 50 euro, dovranno compilare il fac simile della domanda predisposto dal MISE, all’interno del quale bisognerà dichiarare di appartenere ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 20.000 euro.

L’applicazione del bonus per l’acquisto di un nuovo televisore o del decoder sarà possibile soltanto da parte dei venditori che, dal 3 dicembre 2019, si registreranno sulla piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus TV, modulo di domanda per i cittadini: ecco come accedere allo sconto

Il bonus TV verrà erogato, a partire dal 18 dicembre 2019 e fino alla fine del 2022, sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato (nuovo televisore o decoder).

L’accesso allo sconto, pari ad un “massimo” di 50 euro, è subordinato alla presentazione al venditore del modulo di domanda predisposto dal MISE.

Nella domanda di accesso al bonus TV bisognerà dichiarare di appartenere ad un nucleo familiare il cui valore del modello ISEE non superi i 20.000 euro, ed i cui nessun componente abbia già fruito dello sconto.

Sul sito del Ministero è stato pubblicato un fac simile di domanda, da scaricare, compilare e consegnare in negozio.

PDF - 704 Kb
FAC simile domanda bonus TV e decoder
Modulo di domanda per la richiesta di applicazione dello sconto per l’acquisto di televisore o decoder

Sempre sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, è disponibile una sezione contenente l’elenco dei prodotti idonei all’appolicazione del contributo. Per visionarli è possibile accedere all’indirizzo: https://bonustv-decoder.mise.gov.it/.

Bonus TV, procedura di registrazione online per i venditori

La possibilità di beneficiare del bonus TV è direttamente collegata alla scelta del venditore di aderire all’iniziativa. I negozianti che scelgono di applicare lo sconto al prezzo di TV o decoder, dovranno registrarsi, a partire dal 3 dicembre 2019, sulla piattaforma telematica resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate.

Le istruzioni per la registrazione sono contenute in una guida specifica fornita dal MISE, che spiega - oltre alle modalità di registrazione - anche la procedura per la richiesta del bonus TV.

In primo luogo, ciascun rivenditore che intende aderire all’iniziativa dovrà accedere al proprio Cassetto Fiscale, alla voce “Servizi per - Comunicare - Bonus TV”. La registrazione dovrà avvenire da 15 giorni prima della data prevista di invio delle comunicazioni.

La registrazione dovrà essere effettuata tramite la funzione Registrazione/Modifica Venditore. Selezionato il box Registrazione/Modifica Venditore, si visualizza un form di acquisizione dei dati composto dai seguenti campi:

  • Codice Fiscale venditore: campo preimpostato e reperito in fase di autenticazione, non modificabile.
  • Partita IVA e Denominazione venditore: campi preimpostati non modificabili.
  • E-mail venditore: campo obbligatorio e modificabile.

Soltanto dopo aver eseguito tale procedura, si potrà applicare il bonus TV, sempre in modalità telematica e previo invio della comunicazione per la fruizione del bonus.

Per tutte le istruzioni si rimanda alla guida di seguito allegata:

PDF - 1.1 Mb
MISE - guida uso applicazione bonus TV
Scarica le istruzioni per la registrazione dei venditori al portale dell’Agenzia delle Entrate per l’applicazione del bonus TV

Questo sito contribuisce all'audience di Logo money.it