Servizio civile 2023: nuovo bando per 753 giovani, come fare domanda entro la scadenza del 22 dicembre

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Pubblicato il nuovo bando per il servizio civile universale, rivolto a 753 giovani tra i 18 a i 28 anni. Prevede lo svolgimento di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Le domande vanno trasmesse entro la scadenza del 22 dicembre 2023

 Servizio civile 2023: nuovo bando per 753 giovani, come fare domanda entro la scadenza del 22 dicembre

Aperto il nuovo bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili per il servizio civile universale.

I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e in possesso dei requisiti richiesti possono inviare la domanda fino alla scadenza del 22 dicembre 2023.

I posti disponibili sono 753 e i vincitori saranno impegnati in 70 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Avranno una durata di 12 mesi e per lo svolgimento è prevista un’indennità mensile di 507,30 euro.

La domanda va inviata online tramite l’apposita procedura sulla piattaforma DOL.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Servizio civile 2023: nuovo bando per 753 giovani, come fare domanda entro la scadenza del 22 dicembre

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di 753 operatori volontari di servizio civile universale.

Nell’avviso sono riportate tutte le indicazioni necessarie per inviare la propria candidatura, i ragazzi e le ragazze ammesse saranno impiegate in 70 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili presentati dagli Enti iscritti all’Albo di Servizio civile universale.

Nello specifico, si tratta di progetti che prevedono lo svolgimento di attività di assistenza e accompagnamento rivolte esclusivamente ai soggetti che ne hanno diritto ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 288/2002 e dell’articolo 40 della legge n. 289/2002.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore. Alcuni di questi prevedono una riserva di posti dedicata ai giovani con minori opportunità, e/o un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi.

L’elenco dei progetti disponibili è consultabile nella sezione dedicata del portale web del Dipartimento.

Possono inviare la domanda di ammissione tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni d’età e in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché con regolare soggiorno in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo e a prescindere dall’entità della pena,, non avere condanne relative a un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Possono presentare la candidatura anche i giovani che hanno interrotto il precedente servizio, come indicato all’articolo 3 del bando.

Servizio civile universale: domanda online tramite la piattaforma DOL

La domanda per la partecipazione ai progetti di servizio civile va inviata online utilizzando l’apposita piattaforma DOL, alla quale si accede tramite le proprie credenziali SPID almeno di 2 livello.

Per i cittadini stranieri, sia UE che extraUE, impossibilitati ad acquisire lo SPID, è possibile richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per l’accesso al sistema.

Per prima cosa sarà necessario selezionare il progetto di proprio interesse, tra quelli indicati nell’allegato al bando e sul sito. L’istanza va poi indirizzata direttamente all’ente presso cui si svolge il progetto prescelto.

La richiesta deve essere presentata esclusivamente con questa modalità entro la scadenza fissata alle ore 14:00 del 22 dicembre 2023. Solo entro tale termine il sistema consentirà di inserire la propria proposta di partecipazione.

In caso di errori nella compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

La selezione dei candidati è effettuata dall’ente titolare del progetto secondo le modalità indicate nel bando. L’assunzione in servizio dei vincitori deve in ogni caso avvenire entro il 4 aprile 2024.

Servizio civile universale 2023: indennità mensile di 507,30 euro

I ragazzi e le ragazze ammesse allo svolgimento dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili riceveranno un assegno mensile di importo pari a 507,30 euro.

Se risiedono in un Comune diverso da quello in cui viene realizzato il progetto, il Dipartimento riconosce un rimborso delle spese di viaggio, sia per l’andata che per il ritorno dal luogo dello svolgimento dell’attività. Il rimborso sarà riconosciuto sul mezzo di trasporto più economico, tra aereo, treno, pullman e traghetto.

Gli assegni riconosciuti saranno esenti dalle imposte sui redditi e non imponibili ai fini previdenziali, ma il periodo prestato come operatore volontario potrà essere riscattato su richiesta dell’interessato.

Tutti i dettagli nel bando per la selezione di 753 operatori volontari.

Dipartimento per le Politiche Giovanili - Bando servizio civile universale 2023
Bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network