Modello 730/2022: INPS sostituto d’imposta per i giornalisti pensionati e disoccupati

Anna Maria D’Andrea - Leggi e prassi

Modello 730/2022: passaggio dall'INPGI 1 all'INPS con effetti anche ai fini di rimborsi o conguagli IRPEF. I titolari di pensione, disoccupazione o cassa integrazione dovranno indicare l'Istituto come sostituto d'imposta in dichiarazione dei redditi, anche in caso di trasmissione prima del 1° luglio. I dettagli nel comunicato stampa dell'11 maggio.

Modello 730/2022: INPS sostituto d'imposta per i giornalisti pensionati e disoccupati

Modello 730/2022, l’INPS diventa sostituto d’imposta dei giornalisti iscritti all’INPGI 1 titolari di pensione, disoccupazione o cassa integrazione.

È uno degli effetti del passaggio all’INPS delle funzioni previdenziali relative alla gestione sostitutiva dell’INPGI, che avverrà dal 1° luglio.

Nel modello 730/2022 l’Istituto prenderà tuttavia il posto dell’INPGI quale sostituto d’imposta anche in caso di invio prima della data del passaggio, ossia anche in caso di trasmissione fino alla fine del mese di giugno.

A fornire le istruzioni è l’INPS, con il comunicato stampa pubblicato in data 11 maggio 2022.

Modello 730/2022: INPS sostituto d’imposta per i giornalisti pensionati e disoccupati

La gestione della fase di rimborsi e conguagli a debito IRPEF conseguente alla presentazione del modello 730/2022 si caratterizza per una novità importante che riguarda giornalisti pensionati o beneficiari di disoccupazione o cassa integrazione.

Come specificato dal comunicato stampa pubblicato l’11 maggio 2022, sarà l’INPS il sostituto d’imposta da indicare in dichiarazione dei redditi per i giornalisti dipendenti iscritti alla gestione previdenziale INPGI 1.

L’indicazione dell’INPS quale sostituto, con codice fiscale 80078750587, sarà necessaria sia in caso di presentazione del modello 730 precompilato che in caso di invio della dichiarazione ordinaria tramite CAF o altri intermediari, e anche in caso di trasmissione prima del 1° luglio.

Si ricorda infatti che è questa la data a partire dalla quale avverrà il passaggio dall’INPGI all’INPS, previsto dalla Legge di Bilancio 2022, delle funzioni previdenziali sostitutive dell’AGO.

Una novità che impatterà sulla dichiarazione dei redditi, ma non solo. A cambiare anche le procedure per il riconoscimento di disoccupazione e cassa integrazione per i giornalisti dipendenti.

Dichiarazioni reddituali iscritti INPGI: le istruzioni dell’Istituto
Comunicato stampa INPS dell’11 maggio 2022

Non solo modello 730/2022, le novità dal 1° luglio: l’INPS erogherà disoccupazione e cassa integrazione ai giornalisti

Il passaggio all’INPS dei giornalisti dipendenti iscritti alla gestione sostitutiva INPGI non influenzerà solo la gestione delle operazioni di conguaglio legate alla dichiarazione dei redditi 2022.

Come indicato nel comunicato stampa pubblicato dall’Istituto, dal 1° luglio 2022 saranno iscritti all’AGO per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, così come con evidenza contabile separata anche i titolari di posizioni assicurative o di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti.

Sempre dal 1° luglio 2022, anche i trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione ai giornalisti saranno riconosciuti dall’INPS.

Fino al 31 dicembre 2023 si applicheranno le regole INPGI, mentre dal 1° gennaio 2024 diverranno operative anche per i giornalisti le regole generali previste per gli iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

Nessuna novità per gli iscritti all’INPGI 2, ossia coloro che esercitano attività giornalistica in forma autonoma, cioè i liberi professionisti.

Ai fini della dichiarazione dei redditi, non cambieranno quindi le procedure per le operazioni di conguaglio e il sostituto d’imposta da indicare nel modello 730/2022.

Informazione Fiscale S.r.l. - P.I. / C.F.: 13886391005
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Velletri al n° 14/2018
Iscrizione ROC n. 31534/2018

Redazione e contatti | Informativa sulla Privacy

Preferenze privacy
Logo registrato

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network