Esame abilitazione a consulente del lavoro 2024: tutte le istruzioni per inviare la domanda entro il 19 luglio

Francesco Rodorigo - Consulenti del lavoro

Pubblicato il bando per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro 2024. La domanda deve essere inviata entro il termine del 19 luglio. Nel decreto del Ministero del Lavoro tutti i dettagli sulle date, le sedi e le materie d’esame e sullo svolgimento delle prove

Esame abilitazione a consulente del lavoro 2024: tutte le istruzioni per inviare la domanda entro il 19 luglio

Le persone che intendono ottenere l’abilitazione alla professione di consulente del lavoro nel 2024 dovranno inviare l’apposita domanda di ammissione all’esame di Stato entro la scadenza del prossimo 19 luglio.

Tutti i dettagli sono forniti nel bando del Ministero del Lavoro pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 febbraio.

Il documento contiene tutte le indicazioni in merito ai requisiti di partecipazione, alle sedi d’esame, ai contenuti e alle modalità di svolgimento delle prove e sul sistema di valutazione dei candidati.

Gli esami si svolgeranno presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro e presso gli Ispettorati Territoriali. Le prove scritte si terranno il 9 e il 10 settembre 2024.

Esame abilitazione a consulente del lavoro 2024: tutte le istruzioni per inviare la domanda entro il 19 luglio

Sono stati definiti i dettagli relativi all’esame per diventare consulente del lavoro nel 2024. Il bando del Ministero del Lavoro con tutte le indicazioni è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami n. 10 del 2 febbraio.

Il documento, come di consueto, indice la sessione annuale dell’esame di Stato, il passaggio finale prima di poter ottenere l’abilitazione allo svolgimento della professione di consulente del lavoro.

I candidati dovranno compilare e inviare la domanda per l’ammissione alle prove a partire dal 14 febbraio ed entro la scadenza fissata per il prossimo 19 luglio.

Come si legge anche nell’avviso pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, l’istanza va trasmessa esclusivamente in modalità telematica, utilizzando l’apposita procedura disponibile sul portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro” (applicazione “Abilitazione CDL”) del sito istituzionale.

Sarà possibile accedere a tale procedura solamente utilizzando le proprie credenziali SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE).

Il fac simile del modello di domanda è disponibile in allegato al bando e sul sito del Ministero.

Ministero del Lavoro - Modello fac simile della domanda esame abilitazione consulenti del lavoro 2024
Modello facsimile domanda esame abilitazione consulenti del lavoro 2024

In fase di compilazione sarà necessario dichiarare il possesso dei requisiti necessari e del titolo di studio richiesto.

Prima di poter inviare il modulo, i candidati dovranno procedere, tramite il sistema PagoPA, al pagamento:

  • dell’imposta di bollo di 16 euro;
  • della tassa d’esame di 49,58 euro.

Dopo l’invio, il sistema rilascerà la ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione.

In caso di rettifica o integrazione è possibile inviare una nuova domanda che annulla e sostituisce la precedente, senza la necessità di pagare nuovamente la tassa d’esame.

I candidati possono sostenere l’esame di Stato esclusivamente nella regione o nella provincia autonoma di residenza anagrafica al momento della domanda.

Abilitazione consulenti del lavoro 2024: date e prove d’esame

L’esame di Stato 2024 per l’abilitazione alla professione consulente del lavoro si svolgerà su più sedi del territorio nazionale:

  • presso le Direzioni Interregionali del Lavoro di Milano Venezia, Roma e Napoli;
  • presso gli Ispettorati d’area metropolitana e Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste;
  • presso la Regione Sicilia (Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative) e le Province Autonome di Trento (Servizio lavoro) e di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro).

Nel Decreto direttoriale n. 2/2024 sono inoltre specificati nel dettaglio i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d’esame e il sistema di valutazione dei candidati.

Per quanto riguarda l’esame, questo sarà strutturato su due prove scritte e una prova orale. Le prove scritte, dalla durata di 7 ore, prevedono:

  • un elaborato sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.

Queste si svolgeranno a partire dalle ore 8:30 rispettivamente il:

  • 9 settembre 2024;
  • 10 settembre 2024.

La prova orale, invece, si svolgerà secondo i calendari stabiliti dalle commissioni esaminatrici in base al numero dei candidati ammessi e sarà incentrata sulle seguenti materie d’esame:

  • diritto del lavoro
  • legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento professionale e deontologia.

Ai fini della valutazione sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito almeno sei decimi in ciascuna prova scritta e sono dichiarati abilitati i candidati che hanno conseguito almeno sei decimi nella prova orale.

Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del bando.

Ministero del Lavoro - Decreto direttoriale n. 2 del 24 gennaio 2024
Sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro 2024 - Gazzetta Ufficiale n. 10 del 2 febbraio 2023

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network